La squadra Primavera dei nerazzurri vince contro il Crotone con il risultato di 1-0 firmato dal gol del solito Andrea Pinamonti, sicuramente la stella più luminosa della Primavera dell’Inter. Per Pinamonti infatti questo è già l’ottavo gol in un campionato che è ancora nelle sue prime fasi: va detto in tutta onestà che non è stata una vittoria facile per l’Inter allenata da mister Stefano Vecchi, che infatti ha avuto la meglio sui pari età calabresi solamente con il minimo scarto sul terreno di gioco dello stadio Breda di Sesto San Giovanni, sede delle partite casalinghe della Primavera dell’Inter. Tutto si è deciso al nono minuto di gioco nel corso del secondo tempo di Inter-Crotone, quando Pinamonti ha segnato un calcio di rigore concesso dall’arbitro Gariglio di Pinerolo per un fallo di mano di Giannotti su una precedente spizzata di Bakayoko. Pinamonti non sbaglia, da lì l’Inter migliora, non trova il raddoppio ma basta così per i nerazzurri.
Si è concluso sul risultato di zero a zero il primo tempo di Inter-Crotone, match valido per il campionato Primavera. Nessuna rete in questi primi quarantacinque minuti di gioco, con la formazione nerazzurra che sta provando a fare la partita. La prima occasione da rete, però, è per la compagine calabrese che si fa viva sul fronte offensivo con un tiro di Araldo che non trova lo specchio della porta. Al dodicesimo ancora i rossoblu ci provano con Galli, ma Di Gregorio si oppone con prontezza. L’inter risponde con un tentativo a giro di Vanheusden, poi chance per Zonta dal limite ma la sua soluzione sfuma oltre la linea di fondo in calcio d’angolo. I meneghini cominciano a macinare gioco e prendono ulteriore sicurezza nei propri mezzi. Attorno alla mezzora gran controllo di Pinamonti e conclusione verso lo specchio della porta: Viscovo para. Il match resta equilibrato, i ritmi calano nel finale e le due squadre raggiugnono gli spogliatoi sul pareggio.
Tutto pronto allo stadio Breda di Sesto San Giovanni per Inter-Crotone Primavera, partita valida per la sesta giornata del campionato. Solo due cambi nell’Inter nell’undici titolare rispetto alla vittoria contro il Pisa della scorsa settimana: dal 1′ Zinho Vanheusden e Awua che prenderanno il posto rispettivamente di Lombardoni e Carraro. Il Crotone di Parisi vuole disputare le partite come fatto contro Palermo e Virtus Entella. Ecco le formazioni ufficiali di Inter-Crotone:Di Gregorio; Gravillon, Vanheusden, Andreolli; Bakayoko, Zonta, Awua, Danso, Rivas; Pinamonti, Belkheir. A disposizione: Mangano, Nolan, Lombardoni, Cagnano, Carraro, Putzolu, Emmers, N’Diaye, Bollini, Dekic, Butic, Souare. Allenatore: Stefano Vecchi.Viscovo, Federico, Nicoletti, Cimino, Capone, Cuomo, Borello, Giannotti, Galli, Araldo, Dubickas. A disposizione: Latella, Mbaye, Carrozza, Villa, Gennari, Aggiorno, Pupa, Calderaro, Gerace. Allenatore: Aniello Parisi.
Ci avviciniamo a Inter-Crotone Primavera e proviamo a farlo ipotizzando quale potrebbe essere l’andamento di una partita inedita e che mette a confronto due squadre che non si conoscono troppo ma che, come detto in precedenza, hanno ovviamente un potenziale decisamente diverso vista la forza di cui gode la formazione nerazzurra di mister Stefano Vecchi. I nerazzurri proveranno a tenere il possesso palla e il predominio territoriale fin dalle fasi iniziali del match e tenteranno di colpire gli avversari al momento opportuno; attenzione perchè gli Squali stanno facendo molto bene in Coppa Italia, dove hanno già superato i primi due turni dimostrando di potersela giocare anche in campionato. L’Inter non deve sottovalutare l’avversario; spesso conoscere poco la squadra che si ha di fronte potrebbe rivelarsi un’arma a doppio taglio.
Inter-Crotone Primavera, che sarà diretta dallarbitro Matteo Gariglio e si gioca sabato 22 ottobre alle ore 13, è valida per la sesta giornata del girone C del campionato 2016-2017. L’Inter si trova al secondo posto in classifica, ad un solo punto dalla capolista Atalanta, ed è reduce dalla roboante vittoria per 8-1 con cui ha strapazzato il Pisa. Un successo che ha permesso alla squadra di riacquisire fiducia nei propri mezzi, semmai fosse venuta a mancare.
Il Crotone invece deve recuperare anche il match della prima giornata contro il Genoa e si trova a quota 6 punti in graduatoria. Nell’ultimo turno i rossoblu hanno perso fra le mura amiche contro la Roma, che si trova al secondo posto in coabitazione con l’Inter. Man mano che ci si avvicina alla partita cresce l’interesse per vedere queste due squadre darsi battaglia.
Senza dubbio l’Inter parte con i favori del pronostico, ma la squadra Primavera del Crotone ha dimostrato di poter dire la sua nel corso della stagione. Le due vittorie consecutive contro Frosinone e Ternana hanno permesso alla squadra di sbloccarsi psicologicamente e potrebbero rivelarsi fondamentali per il prosieguo.
Gli addetti ai lavori stanno cercando di capire quali saranno le formazioni che il tecnico dell’Inter, Stefano Vecchi, e l’allenatore del Crotone, Aniello Parisi, decideranno di mandare in campo. I nerazzurri si schiereranno con un classico 3-5-2, modulo molto duttile e che si può adattare a qualsiasi esigenza. In porta ci sarà Michele Di Gregorio, che verrà assistito dal trio di difensori composto da Andrew Gravillon, Manuel Lombardoni e dal fuori quota Marco Andreolli.
A centrocampo nel ruolo di mediano si disimpegnerà Loris Zonta, mentre al suo fianco giocheranno Marco Carraro e Stephen Danso; sulle fasce pronti a sgambettare Axel Mohamed Bakayoko e Rigoberto Rivas. Le due punte centrali saranno Mouhamed Menaour Belkheir e Andrea Pinamonti.
Anche il Crotone dovrebbe partire con il 3-5-2 come modulo di riferimento. In questo modo la squadra sarà schierata a specchio e non ci saranno vantaggi numerici nel corso del match. Fra i pali sarà impiegato l’estremo difensore Aniello Viscovo, che avrà il compito di difendere la porta assieme ai tre difensori centrali, Giuseppe Cuomo, Adolfo Federico e Ibrahime Mbaye. Il calciatore incaricato di svolgere il ruolo di mediano sarà Matteo Gennari, mentre le due mezzali saranno Francesco Araldo e Pasquale Giannotti.
Sugli esterni correranno Mario Manuel Aggiorno e Francesco Villa, che avranno l’arduo compito di aiutare il pacchetto arretrato, ma anche di dare manforte agli attaccanti durante la fase di possesso. Infine in attacco si posizioneranno Giuseppe Borello e Gianfranco Galli, pronti a sfruttare qualsiasi incertezza o errore della retroguardia nerazzurra.
Inter-Crotone Primavera potrà essere seguita in diretta tv su SportItalia, che trasmetterà la partita anche in diretta streaming video grazie al servizio offerto da SportItalia Live, per il quale però bisognerà prima essere registrati sul sito inserendo i propri dati.