E sarà derby, il “Derby della lanterna” tra due delle squadre più importanti della storia del calcio italiano. Il Genoa è la più antica delle due e d’Italia, con 9 scudetti in bacheca, la Sampdoria la più giovane con 1 titolo e un successo anche in Europa, la Coppa delle Coppe oltre ad una finale di Coppa dei Campioni. Alle 18:00 di sabato le due squadre si affronteranno allo stadio “Luigi Ferraris”, nell’anticipo della 9^giornata di campionato. Samp che viene dall’1-1 di Pescara, mentre il Genoa aveva pareggiato 0-0 in casa con l’Empoli. In classifica la squadra di Giampaolo ha solo 8 punti e non vince da 5 turni, quella di Juric invece sogna l’Europa con 12 punti e un incontro da recuperare con la Fiorentina, sempre a Marassi. Per il pronostico di Sampdoria-Genoa questo derby ilsussidiario.net ha intervistato in esclusiva Claudio Onofri, ex giocatore rossobolu oggi commentatore per Sky Sport. 



Come vede questo derby? Il derby è sempre una partita particolare, molto speciale, contano non solo i fattori tecnici ma anche le sensazioni, l’atteggiamento con cui si va in campo. Non si può mai dare niente per scontato!

Sampdoria in crisi di risultati, come giocherà la squadra blucerchiata? Giampaolo non snaturerà il gioco della sua squadra. La Sampdoria cercherà di fare la partita, anche se si troverà di fronte un Genoa che solitamente non lascia giocare gli avversari ma li aggredisce, in ogni zona del campo.



Esordio di Puggioni nel derby a 35 anni, sostituirà al meglio Viviano? Vedremo sul campo, Puggioni darà il meglio di sé stesso per sostituire degnamente Viviano, darà il 110%.

La sua vicenda calcistica è particolare… Certo, tifoso blucerchiato come ha sempre dichiarato, ma anche giocatore professionista. Ha sempre onorato fino in fondo il suo lavoro e lo farà anche questa volta nel derby. Sicuramente come ha detto anche lui esordire nel derby significa coronare il sogno di una carriera. Lo stesso Puggioni ha affermato che gli dispiace dell’infortunio di Viviano, vorrà sostituirlo con una grande prestazione…



Samp a due punte con Quagliarella e Muriel, o meglio puntare sul croato Budimir? Diciamo che lo schema principale è quello con una punta centrale e una seconda punta rapida, veloce. Quagliarella sta facendo fatica, magari potrebbe scendere in campo Budimir che a Pescara si è comportato nel migliore dei modi, sempre considerando l’attacco della Sampdoria si compone con due attaccanti e un trequartista.

Per il centrocampo della Sampdoria meglio il giovane Torreira oppure l’esperto Cigarini? Torreira era partito bene poi è un pò calato, è molto giovane essendo un classe 1996, non l’unico ‘baby’ nel centrocampo della Samp che comunque è di buona qualità. Cigarini potrebbe dare più sicurezza al reparto blucerchiato, anche se potrebbe contare il fatto che anche lui sarà all’esordio nel derby della Lanterna.

Pensa che Pavoletti potrebbe giocare almeno uno scampolo di partita? Come vede Simeone junior al suo posto? Non lo so, potrebbe sedere in panchina inizialmente. Simeone ha fatto bene finora. Ha realizzato due reti e si è reso utile in tante occasioni.

Nel Genoa quanto potrà contare l’assenza dello squalificato Lazovic, fin qui molto utilizzato da Juric?

Credo che Edenilson potrà sostituirlo nel modo migliore, con la sua capacità di giocare molto bene in chiave difensiva. In effetti nel Genoa i vari reparti sono intercambiabili con calciatori in grado di stare in ruoli diversi come Orban, Rigoni, Laxalt, tanto per citarne alcuni. Solo nel reparto offensivo c’è un’unica punta centrale che è Pavoletti.

La squalifica di Juric quanto potrebbe contare? Magari potrebbe pesare nella comunicazione tra la panchina e il campo, anche se Juric si fida molto del suo secondo Corradi. Certo la presenza in panchina di Juric sarebbe importante.

Quanto si sente l’assenza di Gasperini? Sicuramente Gasperini non è stato dimenticato ma Juric, che è il suo allievo sta facendo bene, anzi sta portando il Genoa ad un grande livello di gioco con grinta, organizzazione, grande temperamento.

La posizione di classifica del Genoa aiuterà i rossoblù? E’ vero che quando si gioca in una posizione più tranquilla si ha meno pressione addosso. C’è anche da considerare che il Genoa dovrà recuperare la partita con la Fiorentina; è pur vero d’altro canto che in un derby può succedere di tutto, la squadra con più problemi di classifica come la Sampdoria potrebbe giocare con più grinta, cercando di arrivare a tutti i costi ad un risultato positivo.

Crede ad un Genoa che possa arrivare in Europa? Aspettiamo le prossime giornate di campionato, vedremo se il Genoa riuscirà ad imporsi nella parte medio–alta della classifica, poi nella seconda parte della stagione potremo capire meglio quali saranno le prospettive della squadra rossoblù.

Il suo pronostico per il derby Sampdoria-Genoa? Bisogna considerare che un derby è sempre un incontro diverso da tutti gli altri, con un pronostico molto incerto. Vedo però un successo del Genoa o un pareggio.

 

(Franco Vittadini – Carlo Necchi)