Fabio Fognini-Pablo Carreno Busta 4-6 6-3 6-2: in unora e 55 minuti di gioco la finale del torneo ATP Mosca 2016 va allo spagnolo, che batte il nostro Fabio Fognini. Il quale perde così lottava finale ATP sulle dodici giocate; non si migliora dunque il record del sanremese quando si tratta di match per il titolo, anzi questa della Kremlin Cup resta una delusione cocente. Fognini aveva in mano il match: dopo aver vinto (bene) il primo set aveva rimontato un break di svantaggio allo spagnolo e aveva recuperato linerzia della partita, lasciando intendere di poter allungare; invece Carreno Busta è stato più incisivo e, una volta portatosi sul punteggio di parità, ha scavato un solco decisivo che Fognini non è più stato in grado di rimontare. Termina così un torneo di Mosca nel quale abbiamo sperato di mettere le mani su altro titolo; purtroppo così non è stato, ora Fognini avrà unaltra manciata di appuntamenti per provare a chiudere al meglio un 2016 che si pensava potesse portare più soddisfazioni.
Fognini-Carreno Busta 6-4 3-6: purtroppo nella finale del torneo ATP Mosca 2016 si va al terzo set. Fabio Fognini non è riuscito a chiudere i conti: aveva un break di svantaggio allinizio del parziale (0-2) e lo aveva recuperato, ma non è poi stato in grado di tenere e, nuovamente in ritardo, non ha più avuto il guizzo giusto per pareggiare i conti. Adesso è Carreno Busta ad avere linerzia del match dalla sua: dopo unora e 16 minuti di gioco la finale della Kremlin Cup è in totale equilibrio e si può chiudere in qualunque modo, bisognerà anche valutare chi dei due ne abbia di più a livello fisico perché anche questo può fare la differenza in un match del genere.
Fabio Fognini vince 6-4 il primo set della finale del torneo Atp Mosca 2016: in poco più di mezzora il tennista sanremese si è portato in vantaggio e adesso è più vicino al quinto titolo ATP della sua carriera, il secondo del 2016. Bella prova di Fognini che si è preso subito un break di vantaggio e lo ha poi difeso dagli assalti di Carreno Busta, confermandosi giocatore di maggior talento e decisamente in palla qui alla Kremlin Cup. Ora arriva il momento più difficile, perché Fabio più volte ha scialacquato vantaggi importanti; da vedere se questa volta lazzurro, sentendo il titolo a portata di mano, rimarrà calmo e concentrato andando a prendersi un gran bel risultato per la sua carriera.
Al torneo ATP Mosca 2016 Fabio Fognini è pronto a fare il suo ingresso in campo sul centrale per la finale del singolare, quella che potrebbe consegnargli il quinto titolo in carriera (e sarebbe il quinto di categoria 250). Per Fognini il punto più alto nella stagione, se escludiamo le Olimpiadi in cui ha sfiorato la grande vittoria contro Andy Murray. Il suo avversario è Pablo Carreno Busta, cresciuto molto nellultimo periodo: oggi è numero 36 del ranking ATP ed è dunque davanti a Fognini in classifica (il sanremese è numero 50), ma chiaramente le classifiche specie a questo livello contano il giusto e dunque Fabio, che come talento non si può certo discutere, ha grandi possibilità di mettere le mani sul secondo trofeo della stagione dopo quello di Umag. Ora non resta che dare la parola al campo e stare a vedere come andranno le cose in questa appassionante finale della Kremlin Cup 2016, con la speranza ovviamente che sia Fabio Fognini a sollevare il trofeo.
la finale della Kremlin Cup, ovvero il torneo ATP Mosca 2016: alle ore 15 italiane il tennista sanremese scenderà in campo per il titolo del torneo che fa parte della categoria ATP 250. Sarebbe un bel modo per chiudere la carriera da parte di Fabio: un trofeo al termine di unannata nella quale i rimpianti per quello che sarebbe potuto essere sono stati anche più forti di altre volte.
Un episodio su tutti: quello delle Olimpiadi, quando si è trovato avanti nel terzo set contro un Andy Murray in palese difficoltà ma non è riuscito a piazzare il colpo del ko, finendo per perdere. Un po il riassunto di tutta una carriera purtroppo; ora però Fognini ha loccasione di vincere il suo quinto titolo ATP. Sarebbe il secondo stagionale dopo quello di Umag; come nel 2013, quando aveva messo le mani su Stoccarda e Amburgo.
Cinque titoli 250 sono decisamente pochi per un giocatore del suo talento, ed è quello che purtroppo abbiamo ripetuto in tutti questi anni: se Fabio avesse unaltra testa forse oggi staremmo parlando di un italiano nella Top Ten del ranking, capace di giocare il Master di fine anno e di competere fino in fondo per gli Slam. Sia come sia, qui a Mosca si è liberato di Berankis, Paolo Lorenzi, Ramos-Vinolas e Kohlschreiber per guadagnarsi un posto in finale; ha perso un solo set, il secondo contro Lorenzi.
Per quanto riguarda Carreno Busta, lo spagnolo ha fatto fuori Melzer, Dzumhur e il sorprendente russo Bublik, capace di eliminare Bautista Agut recente finalista a Shanghai e due volte consecutive in finale qui; poi in semifinale ha battuto Stéphane Robert. Oggi lo spagnolo ha un ranking migliore rispetto a quello di Fognini (numero 36 contro 50) e nellunico precedente, tre anni fa ai quarti di finale di Oeiras, fu lui a imporsi con il risultato di 3-6 6-4 6-4. Oggi per Fabio loccasione di rifarsi e vendicare quella sconfitta; vorrebbe dire mettere le mani su un altro titolo e se non altro fare un bel passo avanti nel ranking ATP, e dunque staremo a vedere quello che il nostro Fabio riuscirà a combinare.
La diretta tv della finale di Mosca Fognini-Carreno Busta sarà trasmessa da SuperTennis, la web-tv ufficiale della Federazione che trovate al numero 64 del vostro telecomando oppure al 224 del bouquet Sky; ci sarà anche la possibilità di seguire la diretta streaming video semplicemente visitando il sito www.supertennis.tv.