Pesaro è reduce dalla sconfitta contro Cantù per 77-68, mentre Avellino nellultimo turno ha battuto Pistoia rimontando fino all83-67 finale. Il pivot della Vuelle Jarrod Jones si sta rivelando uno dei migliori stranieri del campionato: per lui nelle prime 3 giornate 20,7 punti di media conditi da 8,3 rimbalzi e 1 stoppata; il tutto con percentuali più che rispettose per un lungo della sua stazza (2,05 metri daltezza), anche se i dati risultano per forza di cose prematuri: 52,5% al tiro da 2 (21/40), 37,5% da 3 (3/8), 78,6% a cronometro fermo (11/14). Sarà interessante vedere se e come si svilupperà il duello con il pivot di Avellino, lucraino Kyrylo Fesenko che parte da circa 10 centimetri daltezza in più. Tra le fila della Sidigas un giocatore agonisticamente caldo è Levi Randolph, ala che per il momento sembra poter rispettare le buone attese che lo circondano. Dopo i 22 punti di sabato scorso contro Pistoia, il ventiquattrenne statunitense ha replicato in Champions League infilandone 21, con 8/10 al tiro dal campo, nel canestro del Mega Leks che Avellino ha sconfitto per 70-84. Anche Randolph peraltro potrebbe essere chiamato in causa da coach Sacripanti nella marcatura di Jarrod Jones, qualora Fesenko dovesse incorrere in problemi di falli. 



Sarà diretta dalla terna arbitrale Seghetti-Rossi-Quarta; in programma alle ore 18:15 di domenica 23 ottobre, è valida per la quarta giornata del campionato di basket Lega A 2016-2017. La Sidigas Avellino, una delle sei formazioni a quota quattro punti in classifica dopo tre giornate di campionato, nella quarta gioca in trasferta sul parquet della Consultinvest Pesaro, che si trova invece nel gruppo a quota 2 punti.



Una situazione di classifica che conferma il grande equilibrio tra le varie formazioni, che era stato previsto prima dellinizio della stagione, con una lotta tra diverse squadre per rimanere nella scia dellOlimpia Milano che si è già installata da sola sulla vetta della classifica, a punteggio pieno. Piero Bucchi, allenatore di Pesaro e Pino Sacripanti, tecnico della formazione campana, sono due dei più esperti coach del nostro campionato e sanno bene che anche nelle fasi iniziali i due punti contano molto, anche dal punto di vista del morale e quindi allAdriatic Arena si attende uno scontro molto equilibrato. 



Dal punto di vista morale certamente la Scandone si trova in un buon momento, visto che in settimana ha esordito nella Champions League con una bella vittoria in campo esterno, battendo per 84 70 la formazione serba del Mega Leks, pur dovendo rinunciare alle prestazioni sul parquet di Adonis Thomas, giocatore molto importante nello scacchiere di sacripanti, e che per lo stesso problema potrebbe non scendere in campo nemmeno domenica 23 ottobre alle 18.15 quando sarà alzata la palla a due dellincontro.

Avellino tornava a giocare in campo europeo otto anni dopo la sua prima esperienza, quella volta in Eurolega, con un giocatore come Green che lega le due formazioni. Per la Scandone si tratta del primo successo in assoluto in campo continentale, arrivato grazie ai 25 punti di Ragland, ai 19 di Randholp, ma anche grazie ai 10 assist smazzati da Green ed alla solidità di Zerini che oltre a lottare ai rimbalzi ha messo a segno 9 punti. 

Nel precedente turno di campionato Pesaro era impegnata a Desio, sul parquet della Consultinvest che ha ottenuto la sua prima vittoria stagionale battendo la compagine pesarese per 77 78, in una gara che si è decisa praticamente nel terzo quarto quando i padroni di casa hanno messo a segno un parziale di 20 10. Jones con 21 ed il play Thorthon con 13 punti, entrambi schierati da Bucchi nello starting five biancorosso, e Harrow, uscito dalla panchina, con 10 punti, sono stati i migliori marcatori della Consultinvest.

Avellino ha avuto la meglio sul Pistoia Basket che aveva fatto tremare giocatori e tifosi di casa sino a fine terzo quarto, quando conduceva per 49 55. Nellultima frazione il riscatto dei biancoverdi che hanno messo a segno un parziale di 34 12, dilagando nel finale anche oltre al giusto divario visto tra le due formazioni. Ad un Leunen da 0 punti in 33 minuti hanno fatto da contraltare le doppie cifre degli altri componenti del quintetto base e di Marques Green, importantissimo nel momento dellaggancio e del sorpasso. 

In questa partita si dovrebbero fronteggiare alla palla a due i play Fields per Pesaro, e Ragland per Avellino, con il primo più creatore di gioco rispetto allex Milano, poi in guardia Thorton e Randolph. In ala piccola Avellino non sa se potrà schierare Thomas, mentre sottocanestro la coppia è quella solita con Cusin e Leunen, con Fesenko pronto a portare sul parquet la sua stazza in sostituzione del primo, mentre la coppia di Pesaro sotto le plance è formata da Nnoko e Jones, uno dei migliori nella scorsa gara, con il lituano Jasaitis che opera da ala piccola tiratrice.

La diretta tv di Pesaro-Avellino sarà trasmessa da Canale 85: per tutta la stagione, escludendo dirette affidate a Rai o Sky, sarà la televisione ufficiale per le partite esterne della Scandone. La diretta streaming videosarà disponibile sul sito www.ottochannel.tv, mentre sul sito ufficiale di Lega Basket troverete le informazioni utili sulla partita, come il tabellino play-by-play e le statistiche di squadre e giocatori.