Si è conclusa da pochissimi minuti la sfida tra Empoli e Chievo Verona col punteggio di 0 a 0, un pareggio senza reti e con pochissime emozioni quello a cui abbiamo assistito quest’oggi che delude soprattutto i padroni di casa che hanno fatto pochissimo per conquistare la vittoria, solamente due sterili tentativi di Pucciarelli e Saponara dopo l’espulsione di Castro che ha lasciato i suoi in dieci ma, nonostante la superiorità numerica gli uomini di Martusciello non sono riusciti a creare grossi pericoli negli ultimi venti metri. Gli ospiti invece escono da questa trasferta con un’altra buona prestazione sempre molto attenta e sicuramente condizionata nel finale di gara dall’espulsione dell’argentino che ha impedito ai ragazzi di Maran di tentare il colpaccio nei minuti finali.



Siamo ormai giunti all’80’ della sfida tra Empoli e Chievo Verona sul risultato di Al 59′ seconda sostituzione per i padroni di casa che hanno inserito Pucciarelli al posto di Marilungo mentre gli ospiti al 61’hanno mandato in campo Inglese al posto di Floro Flores. Al 63′ finalmente un’occasione da segnalare quando Meggiorini si avventa su un cross e colpisce di testa a colpo sicuro da ottima posizione mettendo fuori dalla porta di Skorupski. Al 64′ reazione dei padroni di casa con Krunic che ha tentato la conclusione da fuori che ha costretto Sorrentino alla respinta in tuffo. Al 68′ terza ed ultima sostituzione per i padroni di casa che hanno inserito Tello al posto di Krunic. Al 71′ Hetemaj ha sfiorato l’incrocio dei pali con un gran tiro di prima intenzione che ha fatto tremare il pubblico di casa. All’80’ un episodio che potrebbe cambiare un po la gara visto che il Chievo Verona è rimasto in dieci uomini per l’espulsione di Castro, reo di aver incassato il secondo cartellino giallo 



E’ ricominciata da circa dieci minuti di gioco il secondo tempo tra Empoli e Chievo Verona con il punteggio fermo ancora sullo 0 a 0 iniziale. Dopo la sostituzione obbligata effettuata da Martusciello proprio al 45′ quando Laurini ha abbandonato il campo per un problema fisico ed il cui posto è stato preso da Veseli le due squadre sono rientrate sul terreno di gioco senza altre sostituzioni. La partita è ripresa con lo stesso spartito della prima frazione di gioco, poco gioco, tanti errori e calci di punizione. Al 50′ cartellino giallo per Birsa che ha trattenuto per la maglia Saponara lanciato verso l’area clivense.  



Si è concluso da pochissimi minuti il primo tempo della sfida tra Empoli e Chievo Verona, gara valida per la nona giornata di Serie A, sul risultato ancora inchiodato sullo 0 a 0. Primi quarantacinque minuti di gara assolutamente noiosi e contraddistinti da tantissimi calci punizioni fischiati da Maresca che ha anche estratto ben tre cartellini gialli. Finora l’unica squadra che è andata vicino al vantaggio è stata il Chievo Verona che ha sfiorato il gol con un colpo di testa di Gamberini. Prima della conclusione della prima frazione di gioco, Martusciello è stato costretto al primo cambio visto che Laurini ha abbandonato il terreno di gioco molto arrabbiato per un problema fisico, il posto del francese è stato preso da Veseli. Speriamo di vedere qualcosa in più nella ripresa.

Siamo giunti al 30′ della sfida tra Empoli e Chievo Verona valida per la nona giornata di Serie e il risultato non si schioda dallo 0 a 0. Partita poco emozionante tra due compagini che stanno concentrandosi maggiormente sulla fase difensiva anche se il Chievo Verona è andato vicinissimo al gol con Gamberini il cui colpo di testa sul cross di Cacciatore sembrava fosse entrato ma Skorupski è stato strepitoso a tenere la palla fuori dalla porta per pochissimi millimetri. Oltre a questa occasionissima, da segnalare ci sono stati solamente due cartellini gialli che il direttore di gara Maresca ha sventolato a Bellusci prima e Mauri poi. Al 28′ ancora gli ospiti vicini al gol con Meggiorini che ha tentato la conclusione rasoterra dal limite dell’area sfiorando il palo della porta empolese.

Allo Stadio Carlo Castellani di Empoli, i padroni di casa stanno affrontando il Chievo Verona nella sfida valida per la nona giornata di Serie A e, quando la partita è iniziata da circa dieci minuti, il risultato è di 0 a 0. Gara molto importante soprattutto per i padroni di casa che attualmente occupano una preoccupante penultima posizione in classifica ed hanno assoluta necessità di conquistare i tre punti che mancano ormai da troppo tempo. Gli ospiti invece proveranno a far proseguire la loro favola visto che grazie all’ottimo avvio di stagione occupano invece una sorprendente settima posizione in graduatoria. All’8′ prima occasione di giornata con Floro Floresa che ha calciato con potenza direttamente da calcio di punizione costringendo Skorupski ad un intervento complicato col quale ha messo in calcio d’angolo.

, si comincia! Sono state diramate le formazioni ufficiali per la sfida della nona giornata del campionato di Serie A 2016/2017. Analizziamo, dunque, le scelte di Martusciello e Maran in vista del match del Castellani: moduli speculari, perché entrambi i tecnici puntano sul 4-3-1-2. Martusciello deve rinunciare a Gilardino, out per gastroenterite, e allora in attacco su Marilungo al fianco di Maccarone, mentre Floro Flores ha vinto il ballottaggio con Meggiorini. : Skorupski, Laurini, Bellusci, Costa, Pasqual, Croce, Mauri, Krunic, Saponara, Maccarone, Marilungo. A disposizione: Pelagotti, Zambelli, Dimarco, Diousse, Veseli, Maiello, Barba, Pereira, Buchel, Tello, Mchedlidze, Pucciarelli. : Sorrentino, Cacciatore, Gamberini, Dainelli, Gobbi, Rigoni, Castro, Hetemaj, Birsa, Floro Flores, Meggiorini. A disposizione: Seculin, Confente, Sardo, Spolli, Frey, Izco, De Guzman, Bastien, Radovanovic, Pellissier, Inglese, Parigini.

Si avvicina, spendiamo dunque adesso qualche parola sui due allenatori che si affronteranno nel match valido per la nona giornata. Ex calciatore empolese in Serie A alla fine degli anni novanta, Giovanni Martusciello ha raccolto la più pesante eredità possibile, dopo due stagioni entrate nella storia del sodalizio toscano sotto la guida di Sarri prima e di Giampaolo poi. La partenza degli azzurri, che finora hanno vinto solo la partita casalinga contro la matricola Crotone, è stata discreta ma l’impressione è che servirà qualcosa di più per centrare la terza salvezza consecutiva. Rolando Maran è invece una certezza per un Chievo che già l’anno scorso si era reso protagonista di un eccellente inizio di campionato. Il tecnico gialloblu aveva lanciato il suo guanto di sfida al Milan affermando di volere una squadra dall’atteggiamento coraggioso contro i rossoneri e così è stato, ma giocando a viso aperto alla fine la qualità degli attaccanti milanisti ha avuto la meglio, e ad Empoli si capirà quanta forza di reazione avrà il Chievo.

La gara di campionato tra Empoli e Chievo sarà diretta dal signor Fabio Maresca di Napoli che si potrà giovare della collaborazione degli assistenti di linea Alassio e Mondin, del quarto uomo Di Iorio e degli addizionali di porta Guida e Minelli. Fabio Maresca nel corso della propria giovane carriera ha diretto una sola volta lEmpoli in casa con il risultato finale di parità e lo stesso vale anche per il Chievo che tuttavia vanta una vittoria. In questa prima fetta di stagione il direttore di gara napoletano ha già collezionato 3 presenze nella massima serie: Udinese  Empoli 2-0, Lazio  Pescara 3-0 e Bologna Genoa 0-1. Il primo addizionale Marco Guida nellattuale stagione in Serie A è già stato protagonista di 3 gare (Lazio Juventus 0-1, Empoli Inter 0-2 e Milan Sassuolo 4-3) mentre il secondo addizionale Daniele Minelli ha diretto soltanto gare di Serie B per cui ancora non ha avuto modo di esordire.

Empoli e Chievo si sfideranno per la nona giornata di Serie A, analizziamo i testa a testa tra le due squadre. Nelle ultime cinque partite le due formazioni si sono sfidate sia in Coppa Italia che in Serie A, e l’ultima partita risale proprio alla scorsa stagione del massimo campionato italiano. I risultati vedono nelle ultime cinque gare due vittorie del Chievo, una vittoria dell’Empoli e due pareggi. Torniamo indietro alla scorsa stagione, quando all’andata la partita è terminata 3-1 a favore dei gialloblù: l’Empoli era passato in vantaggio con Saponara nei primi minuti, poi la rimonta del Chievo con i gol i Meggiorini, Birsa e Paloschi. Al ritorno invece la gara è terminata in parità, 1-1, con le reti di Paloschi per il Chievo tra le mura casalinghe ed il gol Tonelli per l’Empoli. In questo campionato il club toscano non sta rendendo secondo le aspettative visto che si trova al penultimo posto con soli cinque punti, il Chievo invece vanta un ottimo settimo posto. 

Dall’arbitro Fabio Maresca oggi, domenica 23 ottobre 2016 alle ore 15.00, sarà una sfida tra due squadre in cerca di riscatto nel programma della nona giornata del campionato di Serie A. Stenta a decollare la formazione toscana allenata da Martusciello, che soffre la mancanza degli elementi che hanno fatto la fortuna della squadra azzurra nelle ultime due stagioni, durante le gestioni Sarri e Giampaolo. Cinque punti e penultimo posto finora per gli azzurri che contro il Genoa, pur avendo giocato in superiorità numerica buona parte dell’ultimo match di campionato, hanno perso una buona occasione per dare una scossa alla loro classifica, non andando oltre lo zero a zero confermandosi in piena crisi d’identità sul fronte offensivo. Finora solo due gol realizzati in otto partite dai toscani, davvero troppo poco per una squadra priva finora dei guizzi visti l’anno scorso da Saponara e Pucciarelli. E’ stato invece eccellente l’inizio di stagione del Chievo frenato però la settimana scorsa nel posticipo domenicale in casa dal Milan. La salvezza resta l’obiettivo principale degli uomini di Maran, ma battere i rossoneri avrebbe significato lanciarsi verso obiettivi francamente inaspettati. 

Pareggiando in casa del Genoa, pur senza sfruttare due terzi di match giocati in superiorità numerica per l’espulsione di Lazovic tra i rossoblu, ha significato comunque per l’Empoli interrompere una pesante serie di sconfitte, con i toscani che avevano perso i tre precedenti confronti contro Inter, Lazio e Juventus. Il Chievo invece dopo la sconfitta di Napoli aveva ottenuto un brillante successo esterno sul campo del Pescara che aveva proiettato al terzo posto gli scaligeri, in compagnia di Milan, Lazio e Roma. Proprio la sconfitta contro i rossoneri però in un vero e proprio scontro diretto di alta classifica ha impedito agli scaligeri di coronare una scalata di inizio stagione che avrebbe iniziato ad assumere contorni davvero sorprendenti.

Martusciello deve fare i conti con i gol che non arrivano: tra Maccarone e Gilardino il primo questa volta appare favorito per affiancare Pucciarelli, con Saponara che invece sarà il trequartista. A centrocampo giocano più o meno gli stessi: José Mauri pare in vantaggio su Dioussé, Andrés Tello si candida ad una maglia da titolare che potrebbe togliere a Krunic mentre sul centrosinistra ci sarà Buchel. Difesa con Zambelli ancora preferito a Laurini, Pasqual sulla sinistra e in mezzo la solita coppia che, formata da Costa e Bellusci, proteggerà Skorupski che si è ripreso il posto soffiandolo a Pelagotti.

Nel Chievo Rolando Maran come di consueto cambia poco la sua formazione. Rispetto agli undici che hanno perso contro il Milan dovrebbe esserci una sola sostituzione: Izco, che è tornato in campo dopo un anno e mezzo, sarà sostituito da Nicola Rigoni, con la conferma di Radovanovic in mezzo e Castro sul centrodestra; in difesa invece spazio alla coppia Dainelli-Gamberini che porta tanta esperienza, Cacciatore si è riappropriato del posto a destra mentre dallaltra parte agirà Gobbi. Davanti cè sempre Valter Birsa a fungere da trequartista; Maran dovrebbe confermare anche Roberto Inglese che pure viene da una prestazione opaca, al suo fianco ci sarà Meggiorini.

Nella scorsa stagione Empoli e Chievo si sono scontrati allo stadio Castellani alla prima giornata di campionato, il 23 agosto del 2015, con i veronesi capaci di passare con un tris con le reti di Meggiorini, Birsa e Paloschi, dopo che gli azzurri si erano momentaneamente portati in vantaggio con Saponara. Al 22 febbraio del 2015 risale l’ultima vittoria dell’Empoli contro il Chievo in casa, un secco tre a zero firmato dai gol di Rugani e Maccarone (doppietta). L’ultimo pareggio in Toscana tra le due compagini risale al campionato di Serie A 2006/07, quando il 19 settembre del 2006 il match finì uno a uno con vantaggio ospite di Mandelli e rete del pari di Vannucchi per i padroni di casa.

I bookmaker vedono il match in grande equilibrio con quote che tengono comunque conto del fattore campo. Vittoria empolese quotata 2.70 da Unibet, mentre Bwin alza fino a 3.10 la quota per il successo esterno veronese, con l’eventuale pareggio quotato invece 3.10 da Bet365. Empoli-Chievo, domenica 23 ottobre 2016 alle ore 15.00, sarà una sfida trasmessa in diretta tv sul canale Sky Calcio 5 HD (numero 255 del boquet satellitare) in esclusiva televisiva per gli abbonati Sky, che potranno anche usufruire della possibilità di seguire il match in diretta streaming video via internet, collegandosi tramite personal computer oppure device mobili sul sito skygo.sky.it. 

LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE