Sarà una partita dal sapore storico Lupa Roma-Giana Erminio. Le due squadre non si sono mai sfidate in passato, il match sarà dunque una gara inedita. Quella che si gioca sarà davvero una sfida particolare visto che i padroni di casa arrivano da tre sconfitte e un pareggio, mentre gli ospiti hanno ritrovato la vittoria grazie al 4-1 rifilato alla Pro Piacenza nel match di Coppa Italia. I padroni di casa non segnano da ben quattro match: l’ultimo goal è arrivato nella gara vinta di misura contro l’Olbia, arrivata grazie a Mastropietro. La Lupa Roma confida proprio nell’attaccante per tornare a vincere in campionato.
Sarà diretta dallarbitro Vittorio Di Gioia di Nola, assistito dai guardalinee Agostino Maiorano di Rossano e Dario Cucumo di Cosenza. Allo stadio Olindo Galli si gioca il match valido per la decima giornata del campionato di Lega Pro: calcio dinizio alle ore 14:30 di domenica 23 ottobre 2016. Nel girone A la Lupa Roma, che settimana scorsa ha cambiato allenatore, si trova al penultimo posto con 6 punti, gli stessi di Racing Roma e Pro Piacenza che però registrano una differenza reti migliore. Più tranquilla la situazione in casa Giana Erminio: la squadra di Gorgonzola chiude la zona playoff in decima posizione, a quota 12.
Momento delicato per la Lupa Roma che non vince da 4 giornate: dopo aver battuto lOlbia in casa, 1-0 il 18 settembre, i capitolini hanno perso il derby con il Racing (2-0) e poi contro Viterbese (0-1) e Lucchese (4-0); se non altro nellultimo turno la Lupa è tornata a muovere la classifica, pareggiando 0-0 sul campo del Pontedera.
Come detto la squadra è passata dalle mani di David Di Michele, allontanato dopo gli screzi con il presidente Cerrai, a quelle di Agenore Maurizi che già lanno scorso era stato chiamato in causa per rimpiazzare Alessandro Cucciari, rimanendo in sella però solo per 2 mesi. Nel primo match della sua seconda gestione, il nuovo mister ha raccolto 1 punto mantenendo inviolata la difesa; è dal punto di vista offensivo che la Lupa Roma dovrà lavorare maggiormente, avendo sin qui prodotto solo 6 reti che rappresentano il secondo peggior attacco del girone A, a pari merito con il Prato.
La Giana Erminio ho mostrato un maggiore equilibrio, realizzando 11 gol ed incassandone 13: i milanesi non vincono da 3 turni di campionato ma in settimana hanno brillantemente passato il turno nella Coppa Italia Lega Pro, vincendo sul campo del Pro Piacenza per 1-4 con i gol di Alessandro Sosio, Salvatore Bruno (doppietta) e Aldo Ferrari, questultimo a segno su calcio di rigore. Domenica scorsa invece la Giana ha ottenuto il terzo pareggio casalingo di fila, impattando sull1-1 contro la slanciatissima Viterbese. Un risultato che per la verità ha lasciato lamaro in bocca alla squadra di mister Albè, raggiunta addirittura al 99 minuto dal gol di Cuffa dopo unazione probabilmente viziata dal fuorigioco di un altro avversario.
Poco prima era stato espulso il difensore Simone Bonalumi, per somma dammonizioni mentre nel recupero del primo tempo lattaccante Fabio Perna aveva portato avanti la Giana in contropiede. La successiva vittoria di coppa ha in qualche misura lenito il rammarico per i due punti sfumati allultimissimo, ora però la formazione di Gorgonzola vuole tornare a vincere anche in campionato per mantenere un posto tra le prime dieci, che a fine stagione disputeranno i playoff. I pronostici sono dalla degli ospiti: le quote proposte da snai.it ad esempio fissano a 2,40 il segno 2 per il successo esterno della Giana Erminio, mentre il segno 1 per la vittoria della Lupa Roma e il segno X per leventuale pareggio si equivalgono a quota 3,00. Opzione Under a quota 1,65, Over a 2,05, opzione Gol quotata 1,80 e NoGol 1,87.
Probabili formazioni: mister Maurizi non sembra voler stravolgere lassetto tattico della Lupa Roma, che come a Pontedera dovrebbe presentarsi in campo con il modulo 4-3-1-2. In porta riproposto lo svedese Svedkauskas, che Di Michele aveva relegato in panchina a favore di Brunelli; in difesa i terzini saranno lo spagnolo Palomeque (in ballottaggio con Carierò) e Celli, centrali invece Rosato e Sfanò. A centrocampo Garufi, Baldassin e Proia mentre Schicchitano dovrebbe agire qualche metro più avanti, in posizione di trequartista dietro agli attaccanti Mancosu e Rozzi.
3-5-2 per la Giana Erminio che deve rimpiazzare lo squalificato Bonalumi: al suo posto pronto Gabriele Rocchi che comporrà la retroguardia assieme a Montesano e Solerio. Sulle fasce Sosio e Augello, mentre la cerniera di centrocampo sarà formata da Chiarello, Pinardi e Matteo Marotta. In attacco il ghanese Okyere Gullit e Fabio Perna, chiamato a fare le veci di Sasà Bruno che sconta la seconda ed ultima giornata di squalifica, dopo lespulsione ricevuta ad Olbia due giornate fa.
Come tutte le partite del campionato di Lega Pro e della Coppa Italia di categoria, anche Lupa Roma-Giana Erminio si potrà seguire in diretta streaming video sul canale web sportube.tv; da questanno però il servizio di Lega Pro Channel è a pagamento, per seguire le partite dinteresse si può acquistare uno dei pacchetti proposti dal sito.