Puntuali al termine della partita, andiamo a vedere le pagelle di Cagliari-Fiorentina con i voti a tutti i giocatori che sono scesi in campo allo stadio Sant’Elia. La Fiorentina supera il Cagliari con il risultato di 5-3. Il migliore in campo è Kalinic, autore di una tripletta e di un assist; bene anche Bernardeschi. Tra i padroni di casa si salvano soltanto Di Gennaro, Borriello e Capuano. Male le due difese.



Pioggia di gol al Sant’Elia di Cagliari, di cui cinque tutti nel primo tempo. Ripresa meno intensa ma pur sempre elettrica. Tanti errori, con due difese disattente ma ottimo spettacolo per gli spettatori. VOTO CAGLIARI 4,5 – Difesa a dir poco imbarazzante. Centrocampo molle e privo di idee. L’unico ad accendere la luce è stato Di Gennaro. Tre punti importanti portati a casa in un campo difficile. Cinque gol sono tanti ma Paulo Sosa dovrà risolvere alcuni problemi difensivi. Insieme ad i suoi assistenti è bravo a convalidare il pareggio di Kalinic: il croato parte in posizione regolare. Anche il sorpasso di Bernardeschi è ok. Giusti i cartellini gialli estratti.



Eccoci al consueto appuntamento con le pagelle di Cagliari-Fiorentina: i voti a migliori e peggiori del primo tempo. Un’altra vittoria per continuare a stupire. Il Cagliari intende ripetere l’ottima prestazione offerta a Milano contro l’Inter anche quest’oggi al cospetto della Fiorentina. Le statistiche sorridono ai sardi, che in casa per il momento non hanno mai perso ottenendo un pareggio e tre vittorie, tutte per 2-1. Lontano dalle mura amiche del Franchi traballano invece i viola: soltanto un successo nelle ultime 9 gare in trasferta. Circondati da un’atmosfera ancora estiva, con sole e 27C, ecco le formazioni iniziali delle due squadre. Il Cagliari si affida al solito 4-3-1-2: Pisacane, Salomon, Bruno Alves e Murru sono i difensori davanti a Storari; Tachtisidis in cabina di regia affiancato da Isla e Padoin; coppia offensiva formata dal tandem Sau-Borriello, ma l’ex Genoa non è al meglio a causa di un attacco febbrile. Nella Fiorentina, archiviate le due punte, si torna alle origini puntando sul 3-4-1-2: Tatarusanu in porta; Salcedo, Rodriguez e Astori in difesa; Borja Valero e Vecino in mediana con Tello e Olivera sugli esterni; Bernardeschi e Ilicic sono i due trequartisti alle spalle dell’unica punta Kalinic. Pronti, via. Al primo affondo il Cagliari si porta in vantaggio con un gol lampo. Sau (5,5) in area viola chiama in causa Murru (5) che lascia partire un cross perfetto a premiare l’inserimento vincente di Di Gennaro (6,5). Rodriguez (5,5) e Salcedo (5) immobili e per il trequartista rossoblù è un gioco da ragazzi battere Tatarusanu (6) con un colpo di testa ravvicinato. La reazione viola non tarda ad arrivare. Archiviato l’ottimo avvio del Cagliari la Fiorentina si fa notare con un paio di conclusioni velenosissime di Ilicic (6), una parata da Storari e una terminata fuori di non molto. Il pareggio, meritato, dei gigliati arriva al minuto 19 con Kalinic, alla prima rete stagionale in Serie A: traversone di Tello (6,5), dormita della difesa cagliaritana e zuccata vincente del croato, in posizione regolare nonostante le grandi proteste dei padroni di casa. Malissimo in questa circostanza Salomon (4,5) e Bruno Alves (4,5). Al 15′ il Cagliari potrebbe nuovamente passare in vantaggio, sempre con Di Gennaro, ma il migliore dei sardi spara alto da posizione favorevole dopo la respinta di Tatarusanu. Da qui termina la partita degli uomini di Rastelli e inizia il monologo viola. La Fiorentina trova il sorpasso al 25′: assist di Kalinic (8) dalla sinistra per il taglio dalla parte opposta di Bernardeschi (7,5), che brucia Murru e batte Storari da pochi passi. Poco dopo lo stesso Bernardeschi trova la doppietta con un gran sinistro da fuori; doppia gloria anche per Kalinic, che al 39′ fulmina il portiere del Cagliari con un destro violentissimo dal limite. Finisce qui il primo tempo: netto 4-1 della Fiorentina su un Cagliari ormai rassegnato.



Grandine di gol al Sant’Elia, dove la Fiorentina demolisce il Cagliari grazie a Kalinic e Bernardeschi. Il gol in avvio di Di Gennaro sembrava il preludio ad un’altra giornata di festa ma dopo aver segnato l’1-0 i rossoblù si sono sciolti come neve al sole. Segna un gol, ne sfiora un altro. L’unico fra i rossoblù a salvarsi da una disfatta collettiva. Dormite e amnesie sono un must del suo primo tempo. Ha colpe e responsabilità in almeno due gol avversari.

Qualcosa da registrare in difesa, ma in attacco Kalinic e Bernardeschi si sono sbloccati. Partita ormai in cassaforte. Due gol (uno bellissimo) e un assist possono bastare per essere il migliore in campo. Dorme insieme a Rodriguez in occasione del momentaneo 1-0 del Cagliari. Regolare l’1-1 di Kalinic e il 2-1 di Bernardeschi. Bravo a convalidare entrambi i gol. Giuste le ammonizioni date ad Astori e Tachtsidis. (Federico Giuliani)

STORARI 5,5 – Prende cinque gol che pesano come un macigno sulla sua valutazione complessiva. Non ha colpe particolari: tradito dalla sua difesa. Buoni alcuni interventi che limitano ulteriori danni.

PISACANE 5 – Soffre meno dei compagni soltanto perché Olivera è magnanimo e decide di non infierire. Sortite offensive inesistenti.

SALAMON 4 – Un disastro. Ha sulla coscienza almeno tre gol avversari, fra amnesie, buchi difensivi ed errori di posizionamento. Messo ko da Bernardeschi, esce a inizio ripresa (dal 57′ M. CAPUANO 6,5 – Puntella la difesa del Cagliari e segna un gol con un bel colpo di testa).

BRUNO ALVES 4,5 – Stanotte sognerà Kalinic e Bernardeschi. Il portoghese, nonostante la sua grande esperienza, commette errori banali e non riesce mai a sovrastare fisicamente gli avversari. Un disastro.

MURRU 5 – Bruciato da Bernardeschi nell’azione del 2-1 viola. Fase difensiva svolta con molta fatica. Suo, in compenso, l’assist per il gol lampo di Di Gennaro.

ISLA 4,5 – Corre a vuoto e non è mai utile alla squadra. Non fa filtro e neppure è abile in contropiede. Giornata no.

TACHTSIDIS 4,5 – Preso in mezzo tra Borja Valero e Vecino, risulta lento e prevedibile (dal 62′ BARELLA 6 – Minuti importanti che serviranno ad incrementare la sua esperienza. Non commette errori particolari).

PADOIN 5,5 – A differenza dei compagni è l’ultimo a mollare ma anche lui partecipa alla disfatta del Cagliari con le sue dosi di responsabilità.

D. DI GENNARO 6,5 – Il migliore del Cagliari e l’unico a salvarsi nei rossoblù. Segna la rete del momentaneo 1-0 e sfiora il raddoppio. Di fatto la sua partita termina alla mezzora, quando tutta la sua squadra smette di giocare.

BORRIELLO 6 – Lotta e spende tutte le sue energie nel tentativo di riaprire il match. Ci riesce nella ripresa, con un’incornata dagli sviluppi di un calcio d’angolo.

SAU 4,5 – Fa il solletico alla difesa della Fiorentina e i suoi tentativi vengono prontamente neutralizzati sul nascere. Inizia bene poi sparisce completamente dai radar (dal 67′ MELCHIORRI 6 – Entra a gara ormai compromessa. Fa comunque meglio del compagno e va vicino al gol nel finale).

ALL. RASTELLI 5 – Nei prossimi giorni dovrà rivedere la fase difensiva. Il suo Cagliari è incappato nella classica giornata storta.

TATARUSANU 5,5 – Qualche incertezza di troppo per il portiere romeno, soprattutto nel primo tempo. Subisce tre reti.

SALCEDO 5 – Il momentaneo 1-0 di Di Gennaro nasce e si sviluppa dalla sua zona di competenza. Versione statua di sale nei due corner in cui il Cagliari accorcia il risultato.

GONZALO RODRIGUEZ 5 – Si perde Di Gennaro a inizio match, fermo sulla zuccata di Capuano e sovrastato da Borriello sulla terza rete.

ASTORI 5,5 – Il migliore del pacchetto arretrato della Fiorentina. Non sempre impeccabile ma più sicuri dei suoi due colleghi di reparto.

C. TELLO 7,5 – Una furia sulla corsia destra. Vince il duello con Murru e regala due cross al bacio per la testa di Kalinic. Prestazione più che convincente (dall’87’ DIKS – SV).

VECINO 6 – Qualche pallone perso di troppo ma tutto sommato giornata tranquilla per il centrocampista viola. Migliora nella ripresa.

BORJA VALERO 6 – Gioca quasi al minimo delle sue possibilità. Senza infamia né lode (dal 64′ CARLOS SANCHEZ 5,5 – Sbaglia sul secondo gol del Cagliari. Finisce presto nel mirino di Paulo Sosa).

OLIVERA 6 – Quando gli spazi si aprono si decide a premere sul pedale dell’acceleratore. Avrebbe potuto fare di più.

ILICIC 6 – Sfiora più volte il gol da calcio di punizione. Per il resto lo sloveno va troppo ad intermittenza (dal 75′ HAGI – SV).

BERNARDESCHI 7,5 – Due gol, di cui uno splendido con un gran sinistro dal limite dell’area. Propizia anche la seconda rete di Kalinic con una serpentina straordinaria. Giocatore ritrovato?

KALINIC 8 – Tripletta da bomber di razza. Sul suo conto anche un assist per Bernardeschi. Sfiora il poker personale: Storari è bravo ad opporsi.

ALL. PAULO SOSA 6,5 – La Fiorentina espugna il Sant’Elia ma in difesa c’è qualcosa da aggiustare. Kalinic e Bernardeschi ritrovati.

(Federico Giuliani)