Non ci sono precedenti tra le due compagini per la sfida Pro Piacenza-Viterbese, visto che questo è il secondo campionato di Lega Pro dei padroni di casa. I rossoneri arrivano da quattro sconfitte consecutive, mentre la squadra di Viterbo ha preso in mano il proprio destino inanellando ben nove risultati utili senza perdere ancora alcuna partita. E’ proprio l’attacco della Viterbese a fare paura agli ospiti: Neglia e Marano hanno segnato rispettivamente cinque e quattro goal e vogliono continuare a sorprendere tutti anche in questo match.
Sarà diretta dallarbitro Paride De Angeli di Abbiategrasso, assistito dai guardalinee Antonello Magnino ed Antonio Santoro entrambi di Roma 1: calcio d’inizio alle ore 14:30. Match molto delicato soprattutto per i padroni di casa, reduci da una serie di risultati negativi e scivolati al quartultimo posto nel girone A di Lega Pro. Prima della decima giornata sono 6 i punti in classifica del Pro Piacenza, mentre le neopromossa Viterbese Castrense è terza a quota 19 ed ancora imbattuta, con un bilancio di 5 vittorie e 4 pareggi. Quella di domenica 23 ottobre 2016 suona quasi come lultima chiamata per mister Fulvio Pea, che in settimana ha incassato anche leliminazione dalla Coppa Italia di Lega Pro perdendo sonoramente con la Giana Erminio, corsara al Garilli per 1-4.
Questo dopo che il Pro Piacenza ha perso 6 degli ultimi 7 turni di campionato, tutti fra laltro con una sola rete di scarto: dopo il 2-3 incassato dalla Cremonese alla 3^giornata, in data 11 settembre, sono arrivate 5 sconfitte per 1-0 nei match contro Olbia, Renate, Arezzo, Carrarese e Prato.
In mezzo il successo casalingo ai danni del Pontedera, sempre per 1-0, firmato dal calcio di rigore del giovane attaccante Fabio Cassani. Il ko di domenica scorsa contro il fanalino di coda Prato, che prima non aveva mai vinto in campionato, ha punito forse eccessivamente il Pro Piacenza che però, per la terza partita di fila, non è stato in grado di trovare la via de gol. Non a caso gli emiliani viaggiano con il peggior attacco del girone A, avendo realizzato solamente 5 reti, se non altro la difesa risulta la migliore tra le squadre nella seconda metà di classifica (10 reti al passivo).
Allopposto la Viterbese ha concesso solo 2 gol nei primi 9 turni ed attualmente vanta una delle retroguardie meno perforate dEuropa, a livello professionistico. Una settimana fa, dopo quattro vittorie di fila, la neopromossa formazione laziale è tornata ad incassare e a pareggiare sul campo del Giana Erminio, passato in vantaggio a fine primo tempo dopo una ripartenza finalizzata da Perna. Il definitivo 1-1 è stato acciuffato per il rotto della Cuffa: addirittura al nono minuto di recupero, il centrocampista argentino è riuscito a superare il portiere Viotti scatenando le proteste dei giocatori avversari, che hanno chiesto inutilmente il fuorigioco attivo da parte del difensore gialloblu Dierna.
Superato lo spavento, la Viterbese cercherà di tornare al successo contro in Pro Piacenza affamato di punti ma in chiara difficoltà. I pronostici dei principali bookmaker puntano sulla vittoria degli ospiti: snai.it ad esempio valuta a quota 2,10 il segno 2 per il colpo esterno della Viterbese, mentre il segno 1 per laffermazione interna del Pro Piacenza corrisponde a quota 3,60. A quota 3,10 invece il segno X per leventuale pareggio tra le due squadre. Opzione Under quotata 1,60, Over a 2,15, opzione Gol valutata 1,90 e NoGol a 1,78.
Per quel che concerne le probabili formazioni del match, il Pro Piacenza dovrebbe scendere in campo con il modulo 4-3-3 in cui Bazzoffia e Rossini affiancheranno il centravanti Massimiliano Pesenti. A centrocampo previsti lo spagnolo Aspas, Cavalli e Lorenzo Marchionni, in difesa invece mancherà il difensore Piana che si è fatto male nellinfrasettimanale di coppa. Al suo posto il ventiduenne senegalese Dembel Sall che farà coppia con Bini, mentre Cardin e laltro senegalese Sané saranno i terzini. Tra i pali Fumagalli. Una possibile alternativa è il 4-4-2 con Aspas e Rossini ali di centrocampo, Marchionni e Cavalli in mediana e Bazzoffia-Pesenti davanti.
4-4-2 per la Viterbese Castrense che risponderà con Iannarilli a difesa della porta, davanti a lui i centrali arretrati Scardala e Diurna, terzini Cilento a destra e Pacciardi a sinistra. Samuele Neglia, autore sinora di 5 gol, dovrebbe partire ancora sulla fascia destra mentre Varutti calcherà la corsia opposta; a completare il centrocampo i mediani Cuffa e Marano. Attacco affidato a Sforzini in coppa col senegalese Abou Diop.
Come tutte le partite del campionato di Lega Pro e della Coppa Italia di categoria, anche Pro Piacenza-Viterbese si potrà seguire in diretta streaming video sul canale web sportube.tv; da questanno però il servizio di Lega Pro Channel è a pagamento, per seguire le partite dinteresse si può acquistare uno dei pacchetti proposti dal sito.