Continuando nella nostra analisi delle probabili formazioni di Genoa-Milan, inevitabilmente adesso dobbiamo spendere qualche parola sui giocatori che dovranno saltare l’anticipo della decima giornata di Serie A. In casa Genoa a dire il vero l’unico indisponibile è Gakpé, che deve fare i conti con una lesione al bicipite femorale destro. Ben più preoccupante è il lungo elenco di assentiu con i quali deve fare i conti Vincenzo Montella, che a Marassi non potrà fare affidamento su Mati Fernandez (lesione al muscolo flessore della coscia destra), Antonelli (lesione al muscolo soleo della gamba destra), Bertolacci (lesione muscolare alla coscia sinistra), Montolivo (lesione al legamento crociato del ginocchio sinistro), Calabria (alle presi con meno rilevanti noie fisiche) e Vangioni (problema muscolare alla coscia sinistra). In casa Milan dunque le scelte sono ridotte, ma sembra che non tutto il male venga per nuocere: pensate ad esempio all’esplosione di Locatelli…



Possibile staffetta per Ivan Juric nella formazione di Genoa-Milan: il tecnico del Grifone ha ritrovato, già nel derby di sabato, il suo attaccante Leonardo Pavoletti. Il toscano come abbiamo detto non ha ancora i 90 minuti nelle gambe, ma il quarto dora giocato contro la Sampdoria lha rimesso in ritmo; si prepara dunque unalternanza con Giovanni Simeone: i due hanno cifre piuttosto simili in questo avvio di stagione, per entrambi i gol sono 2 anche se il figlio del Cholo li ha realizzati in 6 presenze e 405 minuti mentre Pavoletti lo ha fatto in 4 apparizioni e 318 minuti concessigli. La media realizzativa premia dunque il giocatore più esperto; soprattutto Pavoletti è il titolare indiscusso in questo Genoa, specialmente dopo la grande stagione passata nella quale ha collezionato 14 reti in 25 partite, segnando un gol ogni 136 minuti.



Si annuncia una partita molto interessante: facciamo adesso il punto sui due attaccanti di riferimento delle formazioni di Genoa e Milan, che a dire il vero non stanno vivendo il loro momento migliore. Per quanto riguarda Leonardo Pavoletti, il bomber del Grifone è appena rientrato da un infortunio e ha nuovamente assaggiato il campo nel finale del derby perso sabato. Domani potrebbe essere titolare, anche se difficilmente avrà già i 90 minuti nelle gambe: possibile una staffetta con Simeone junior. In casa Milan Carlos Bacca ha già segnato sei gol in questo campionato, però la metà è arrivata con la tripletta contro il Torino alla prima giornata. Nelle ultime quattro giornate solo un gol su rigore per il colombiano, che è un po’ passato in secondo piano davanti ai “giovani terribili” della squadra di Vincenzo Montella. Anche Bacca dunque, come pavoletti, cerca un gol che lo riporterebbe ad un ruolo molto importante all’interno delal squadra.



Inaugura la decima giornata di Serie A 2016-2017: alle ore 20:45 di martedì 25 ottobre si apre il turno infrasettimanale di campionato. Il Genoa cerca riscatto dopo la bruciante sconfitta nel derby della Lanterna, il Milan vola sulle ali dellentusiasmo e, a due punti dalla vetta dopo aver battuto la Juventus, almeno per una sera potrebbe addirittura conquistare un primo posto che alla viglia della stagione non era certo atteso. Andiamo subito a vedere allora quelle che sono le probabili formazioni di Genoa-Milan.

Ivan Juric dovrà rivedere qualcosa nel suo undici; in difesa potrebbe tornare Gentiletti dal primo minuto, con Orban in panchina e i soliti Izzo e Burdisso a completare il reparto a protezione di Perin. A centrocampo torna Lazovic che ha scontato il turno di squalifica: dovrebbe essere lui a occupare la corsia di destra, con Diego Laxalt dallaltra parte e in mezzo, senza troppe sorprese, Miguel Veloso che si occupa della cabina di regia con Rincon che dovrà fare da frangiflutti dando comunque una mano nellimpostazione. Nel tridente offensivo potrebbe tornare titolare Pavoletti, che ha già saggiato il campo nel quarto dora finale del derby; con lui in campo rimarrà probabilmente fuori Giovanni Simeone che ha caratteristiche da prima punta, Pandev sarà confermato come esterno di sinistra mentre dallaltra parte agirà presumibilmente Luca Rigoni, ormai trasformatosi in un laterale offensivo.

Naturalmente il Milan non cambia nulla della sua disposizione: squadra che vince non si cambia e ormai Vincenzo Montella ha trovato la quadratura del cerchio. Davanti a Gigio Donnarumma lormai rodata coppia formata da Paletta e Alessio Romagnoli, con Abate a destra e De Sciglio a sinistra; a centrocampo Manuel Locatelli arriva galvanizzato dallo splendido gol segnato alla Juventus, ma in fase di impostazione non è parso impeccabile e dunque da questo punto di vista deve senza dubbio migliorare. Gli darà una mano Bonaventura, con Kucka che invece sarà il centrocampista tuttofare con facoltà di avvicinarsi allarea di rigore avversaria; nel tridente offensivo naturalmente conferma per Carlos Bacca da attaccante centrale, con Suso sei mesi al Genoa nella seconda metà della scorsa stagione che partirà da destra e Niang, cresciutissimo nelle ultime settimane e lui pure ex della sfida, che sarà invece lesterno a sinistra. Da vedere se Lapadula avrà più spazio rispetto a sabato.

Sarà trasmessa sia dai canali della pay tv del satellite, precisamente su Sky Super Calcio e Sky Calcio 1, che da quelli della pay tv del digitale terrestre, ovvero su Premium Sport e Premium Sport HD.

 

1 Perin; 5 Izzo, 8 Burdisso, 3 Gentiletti; 22 Lazovic, 88 Rincon, 44 Miguel Veloso, 93 Diego Laxalt; 30 L. Rigoni, 19 Pavoletti, 27 Pandev

A disposizione: 23 Lamanna, 38 Zima, 21 Orban, 24 Munoz, 2 Edenilson, 28 Brivio, 29 Fiamozzi, 4 Cofie, 10 Ntcham, 99 Ninkovic, 11 Ocampos, 9 G. Simeone

Allenatore: Ivan Juric

Squalificati:

Indisponibili: Gakpé

 99 G. Donnarumma; 20 Abate, 29 Paletta, 13 A. Romagnoli, 2 De Sciglio; 33 Kucka, 73 M. Locatelli, 5 Bonaventura; 8 Suso, 70 Bacca, 11 Niang

A disposizione: 1 Gabriel, 35 Plizzari, 4 Rodrigo Ely, 15 Gustavo Gomez, 23 J. Sosa, 16 A. Poli, 80 Pasalic, 10 Honda, 9 Lapadula, 7 Luiz Adriano

Allenatore: Vincenzo Montella

Indisponibili: Mati Fernandez, Antonelli, Bertolacci, Montolivo, Calabria, Vangioni.