La Serie A 2016-2017 torna a giocare un turno infrasettimanale, il decimo complessivo, partendo da una classifica che vede la Juventus avvicinata dal Milan, che lha battuta nello scontro diretto, e dalla Roma. In coda continuano le sconfitte per Crotone, Palermo e Pescara. Le gare iniziano con lanticipo di martedì 25 ottobre, che vede di fronte Genoa e Milan e si chiude con la gara di giovedì 27 tra Palermo ed Udinese, mentre tutte le altre gare sono in programma nella serata di mercoledì 26. In tutti i casi linizio delle gare è fissato per le 20.45. Di seguito il dettaglio delle partite in calendario per la nona giornata della Serie A 2016-2017.
Genoa e Milan sono le protagoniste, a Marassi, dellanticipo di martedì 25 ottobre. I liguri dopo aver pareggiato in casa con lEmpoli sono stati sconfitti nel derby con la Sampdoria. Il Milan invece è in piena salute con due successi consecutivi, prima al Bentegodi contro il Chievo e poi in casa contro la Juventus. Nella prossima giornata partita ostica per la formazione di Juric in casa dellAtalanta ed impegno più abbordabile per il Milan, a San Siro contro il Pescara.
Il Chievo attende il Bologna al Bentegodi arrivando da un pareggio al Castellani contro lEmpoli, che ha fatto seguito alla sconfitta interna con il Milan. Per il Bologna due pareggi, prima a Roma contro la Lazio e poi in casa contro il Sassuolo. Il programma dell11esima giornata vede i veneti impegnati a Crotone, mentre per i felsinei cè il derby dellAppennino con la Fiorentina.
Fiorentina-Crotone è in programma al Franchi alle 20.45 di mercoledì ed oppone una Fiorentina in risalita, con il successo a Cagliari che segue il pareggio interno contro lAtalanta, mentre il Crotone ha rimediato due sconfitte, prima sul campo del sassuolo e poi in casa contro il Napoli. Per i viola il turno successivo propone la trasferta a Bologna, mentre i calabresi ricevono in casa il Chievo.
Altra gara del mercoledì sera alle 20.35 è il match di San Siro, con lInter che ospita il Torino. Per la formazione nerazzurra momentaccio con due sconfitte consecutive, con il Cagliari in casa e nella trasferta di Bergamo. I granata hanno fatto seguire al successo del barbera il pareggio casalingo costellato di reti contro la Lazio. Per lInter limpegno successivo è contro la Sampdoria a Genova, ed anche per il Torino cè una trasferta, in casa dellUdinese.
Allo Stadium la Juventus ospita la Sampdoria, che è tornata a vincere nel derby contro il Genoa dopo aver pareggiato nel turno precedente a Pescara. I bianconeri arrivano dalla sconfitta in casa del Milan, seconda di campionato, e dalla vittoria in casa contro lUdinese. Nel turno successivo la Juventus è ancora impegnata in casa nel duro scontro con il Napoli, mentre la Sampdoria torna a Marassi dove riceve lInter.
LOlimpico di Roma è il campo dove si gioca la sfida tra Lazio e Cagliari. Gli uomini di Simone Inzaghi hanno fatto seguire al pareggio interno con il Bologna, un altro a Torino contro i granata. Per il Cagliari dopo la vittoria in trasferta contro lInter è arrivata la battuta darresto casalinga contro la Fiorentina. Nel weekend successivo derby delle isole per il Cagliari che riceve il Palermo al SantElia, mentre la Lazio riceve il Sassuolo.
Un rinfrancato Napoli riceve lEmpoli al San Paolo. La formazione di Sarri ha ripreso a correre vincendo in trasferta a Crotone dopo aver perso in casa contro la Roma. Per lEmpoli sono arrivati due pareggi in fila, prima contro il Genoa al Ferraris e poi in casa contro il Chievo. 11esimo turno con trasferta allo Stadium per il Napoli, mentre lEmpoli riceverà la Roma.
Match delicato quello tra Pescara ed Atalanta. La formazione di Oddo dopo il pareggio con la Sampdoria è caduta a Udine, mentre è in un momento positivo lAtalanta che ha battuto in casa lInter dopo aver pareggiato nel turno precedente a Firenze. Dopo questo turno incontro difficile per il Pescara che farà visita al lanciato Milan, mentre lAtalanta se la vedrà in casa contro il Genoa.
Al Mapei Stadium in campo Sassuolo e Roma. La formazione di Di Francesco ha conquistato un punto a Bologna nellultimo turno, ed in precedenza aveva battuto il Crotone in casa. Due successi per la formazione di Spalletti, con il Napoli in trasferta e con il Palermo in casa. Giallorossi ancora in campo esterno, ad Empoli, nel turno successivo, mentre gli emiliani se la vedono, allOlimpico, con la Lazio.
La chiusura della 10 giornata vede affrontarsi Palermo ed Udinese, in campo al Barbera alle 20.45 di giovedì 27 ottobre. Per i rosanero è un brutto momento, con la sconfitta a Roma che ha seguito quella casalinga con il Torino, entrambe per 4 1. LUdinese, dopo aver preso in casa della Juventus, ha vinto la sua prima gara della gestione Del Neri, contro il Pescara. Nella giornata successiva Palermo impegnato a Cagliari ed Udinese in casa contro il Torino.