Tra le partite più interessanti del turno infrasettimanale c’è sicuramente Sassuolo-Roma, che si gioca al Mapei Stadium. Sono diversi i calciatori che possono fare la differenza, tra questi i migliori marcatori che sono rispettivamente il francese Gregoire Defrel, quattro gol per lui in questo campionato, e il bosniaco Edin Dzeko salito a quota otto. Il numero 9 della Roma è anche il capocannoniere della stagione e anche uno che arriva alla conclusione molto: finora si contano addirittura 40 volte, più del doppio del neroverdi Politano che lo segue a 20 conclusioni. I migliori assistman sono invece Mohamed Salah con 10 rifiniture potenziali e dall’altra parte Lorenzo Pellegrini, ragazzo cresciuto nel vivaio romanista, con 3. Il calciatore in assoluto che compie più chilometri medi a partita è Francesco Magnanelli con 11.6, e dall’altra Kevin Strootman con 10.7. Staremo a vedere chi farà la differenza o meno.
Analizziamo i principali ballottaggi nelle formazioni di Sassuolo e Roma, a cominciare dagli emiliani padroni di casa. Per la difesa a quattro mister Eusebio di Francesco uno degli ex della partita, dovrebbe scegliere Gazzola al posto di Lirola sul lato destro mentre Antei, cresciuto nel vivaio romanista, insidia Paolo Cannavaro per fare coppia centrale con lo stakanovista Acerbi. A centrocampo può rientrare Duncan, che se la gioca con un altro giovane scuola Roma ovvero Pellegrini, in lizza anche Mazzitelli (ance lui seminato a Trigoria). Quanto al tridente dattacco: rispetto allultimo match di Bologna Matri dovrebbe prendere il posto di Iemmello nel ruolo di centravanti, spostando Defrel sulla fascia sinistra mentre un altro ex di giornata, Matteo Politano, tornerà titolare dopo liniziale panchina di domenica. Passando alla Roma si va verso un 4-2-3-1 con Florenzi ancora terzino a destra, Juan Jesus allargato sulla fascia opposta e Strootman di ritorno a centrocampo al posto di Paredes. Nainggolan dovrebbe essere il trequartista centrale, con Totti ancora a partire dalla panchina mentre El Shaarawy è in vantaggio su Iturbe per il posto sulla fascia sinistra.
, che si gioca alle ore 20.45 di mercoledì 26 ottobre per la decima giornata del campionato di Serie A 2016-2017 (secondo turno infrasettimanale della stagione), è una sfida decisamente interessante fra i neroverdi dellex Eusebio Di Francesco e i giallorossi di Luciano Spalletti. Il Sassuolo nonostante diversi problemi sta facendo anche questanno una buona stagione e sarà dunque un banco di prova per le ambizioni della Roma, che è tornata a farsi sotto per il primo posto in classifica. Andiamo subito a dare uno sguardo più approfondito a quelle che sono le probabili formazioni Sassuolo-Roma, che si disputerà domani sera al Mapei Stadium-Città del Tricolore di Reggio Emilia.
Magnanelli, Missiroli e Berardi, oltre a Letschert: lelenco degli assenti continua ad essere pesante in casa Sassuolo e stavolta ne paga le conseguenze soprattutto il centrocampo, nel quale ci sarà un terzetto piuttosto giovane grazie a Sensi e Pellegrini, con Biondini che deve garantire lesperienza e anche la grinta del mediano. In ballo per una maglia da titolare potrebbe esserci anche un altro giovane, cioè Mazzitelli. Anche in difesa si profilano due possibili ballottaggi: Gazzola e Cannavaro sono favoriti rispettivamente nei confronti di Lirola e Antei, uno dei numerosi giocatori del Sassuolo che sono cresciuti nella Roma. In attacco il tridente è intoccabile, Politano sicuro esterno destro così come pare certo che Defrel sarà dirottato a sinistra per fare spazio a Matri come punta centrale.
Bruno Peres, Mario Rui, Perotti e Vermaelen: anche per la Roma lelenco degli assenti è lungo, ma in proporzione meno pesante. I problemi sono soprattutto in difesa, dove però cè la bella notizia del ritorno di Rudiger, anche se naturalmente domani sera il tedesco comincerà dalla panchina. Si va avanti con la coppia centrale Manolas- Fazio e Juan Jesus terzino sinistro, mentre a destra è inamovibile Florenzi. Da centrocampo in avanti le cose vanno decisamente meglio: in mediana De Rossi e Strootman, anche perché Nainggolan è avanzato sulla linea dei trequartisti in assenza di Perotti. Gli esterni sono Salah ed El Shaarawy, punta centrale naturalmente il capocannoniere Dzeko, con Totti prima alternativa dalla panchina.
, partita valida per la decima giornata del campionato di Serie A 2016-2017, sarà trasmessa domani sera alle ore 20.45 in diretta tv sia sui canali della pay tv del satellite, per la precisione Sky Calcio 4 (numero 254), sia sui canali della pay tv digitale terrestre, in questo caso su Mediaset Premium Calcio 3.
Consigli; Gazzola, Cannavaro, Acerbi, Peluso; Biondini, Sensi, Pellegrini; Politano, Matri, Defrel. All. Di Francesco.
A disposizione: Pegolo, Terranova, Antei, Dell’Orco, Adjapong, Lirola, Duncan, Mazzitelli, Iemmello, Ricci, Ragusa.
Squalificati: nessuno.
Indisponibili: Magnanelli, Missiroli, Berardi, Letschert.
ROMA (4-2–3-1): Szczesny; Florenzi, Manolas, Fazio, Juan Jesus; Strootman, De Rossi; Salah, Nainggolan, El Shaarawy; Dzeko. All. Spalletti.
A disposizione: Alisson, Lobont, Emerson, Rudiger, Gerson, Paredes, Totti, Iturbe.
Squalificati: nessuno.
Indisponibili: Bruno Peres, Mario Rui, Perotti, Vermaelen.