Madison Keys demolisce Dominika Cibulkova e torna a sperare nella qualificazione alla semifinale delle Wta Finals 2016: per la seconda giornata del gruppo rosso finisce in un’ora e 5 minuti a favore della diciannovenne dell’Illinois. La sua vittoria fa accadere in particolare due cose: la prima è che Angelique Kerber non è ancora qualificata, ma avrà bisogno di vincere un solo set contro l’americana o di un set vinto dalla Cibulkova contro la Halep; la seconda è che la stessa Keys si prende momentaneamente il secondo posto nel girone, avendo lo stesso quoziente di set rispetto a Simona Halep ma avendo un game perso in meno (18-17 contro il 18-18 della rumena). La corsa alla semifinale è più viva che: sulla carta può farcela anche la Cibulkova, che però avrà bisogno di vincere 2-0 contro la Halep e del contemporaneo 2-0 della Kerber sulla Keys (a meno che l’americana non perda 2-1 lasciando però per strada molti game). Un finale di girone appassionante sulla strada verso la semifinale: staremo a vedere come andranno le cose nell’ultima giornata che è in programma giovedì.
Missione compiuta per Angelique Kerber: la tedesca batte 6-4 6-2 Simona Halep in unora e 22 minuti nelle Wta Finals 2016 e si porta in testa al gruppo rosso dopo due partite. Vittoria convincente per la numero 1: solo nel primo set ha leggermente penato, quando ha perso il break di vantaggio che si era costruita (ma lo ha ripreso subito). La rumena, una vittoria e una sconfitta e un coefficiente di 0 nel computo set e game, aspetta lultimo match (contro la Cibulkova) per conoscere la sua sorte; la numero 1 del mondo invece sale a due vinte e zero perse, con 3 set vinti e uno perso e un coefficiente di game pari a 27-21. Nellultimo match giocherà contro Madison Keys, attualmente 0-2 nei set e 6-12 nei game: la tedesca potrebbe già essere qualificata al termine di questa giornata ma più probabilmente lei pure dovrà aspettare che si chiuda questa giornata, perchè in ogni caso sarà ancora possibile un arrivo di tre giocatrici a quota due vittorie. Madison Keys-Dominika Cibulkova intanto è iniziata: lamericana e la slovacca vanno a caccia di riscatto dopo la sconfitta di due giorni fa.
Sta per prendere il via il match tra Angelique Kerber e Simona Halep, che inaugura la seconda giornata del gruppo rosso alle Wta Finals 2016. Le due giocatrici come abbiamo detto sono forse le principali favorite per il titolo; la Halep lo era anche lo scorso anno, quando si presentò a Singapore con la testa di serie numero 1 visto il forfait di Serena Williams. Tuttavia la rumena fece flop: perse due partite contro Maria Sharapova (4-6 4-6) e Agnieszka Radwanska (6-7 1-6) e a nulla le valse il 6-0 6-3 contro Flavia Pennetta, fu eliminata con il terzo posto nel gruppo rosso. Due anni fa, alla prima partecipazione, la Halep invece arrivò in finale: allesordio schiantò clamorosamente Serena Williams per 6-0 6-3, poi battè Eugenie Bouchard ma nella terza partita, già sicura di qualificarsi, vinse il secondo set contro Ana ivanovic facendo fuori la serba e dando strada in semifinale alla Williams, che ritrovò in finale – dopo che la rumena ebbe superato la Radwanska – e che ovviamente la triturò, lasciandole soltanto tre game. La Kerber nelle tre partecipazioni precedenti al Master non ha mai superato il round robin: nel 2012 perse tutti match, vincendo un set contro Victoria Azarenka e arrendendosi 0-2 a Williams e Na Li. Nel 2013 fece leggermente meglio battendo 6-2 6-2 la Radwanska ma, perdendo da Serena Williams e Petra Kvitova, fu terza nel girone con la ceca che andò in semifinale. Lanno scorso leliminazione fu più bruciante: la Kerber sconfisse la Kvitova e le sarebbe bastato vincere un set contro Lucie Safarova per qualificarsi, ma il 3-6 4-6 subito dalla ceca le costò unaltra eliminazione al primo turno.
Inaugura la seconda giornata del gruppo rosso alle Wta Finals 2016: la formula prevede che chi ha vinto i primi due match si sfidi a seguire, così da non avere già una situazione con due qualificate che renderebbero inutile almeno un match della terza giornata. La tedesca, numero 1 del mondo, e la rumena entrata nelle Finals con la testa di serie numero 3 (ma è la quarta giocatrice WTA), sono forse le vere favorite per il titolo del Master; i precedenti dicono 4-3 Halep, ma lultimo match è stato vinto dalla Kerber che nella semifinale di Cincinnati si è imposta per 6-3 6-4. Sono ben 4 gli incontri giocati nel 2016: la Kerber ne ha vinti tre, aggiungendovi anche il match di Fed Cup (6-2 6-2) e soprattutto i quarti di Wimbledon (7-5 7-6), mentre la Halep aveva trionfato nella semifinale di Montréal (6-0 3-6 6-2). Va da sè che i primi tre incroci sono stati tutti vinti dalla rumena: a Saint Raphael 2009 quando la Halep aveva 18 anni e la Kerber 21 (finì 5-7 6-2 7-5), nella finale di Doha 2014 (6-2 6-3) e agli ottavi della Rogers Cup di Toronto (6-3 5-7 6-4). Se dunque le vittorie della Kerber sono state tutte in due set, la Halep in tre delle quattro occasioni in cui ha battuto la tedesca ha dovuto giocare il parziale decisivo, nel quale però – girando la statistica a suo favore – è 3-0. Per sapere come si concluderà oggi a Singapore non resta che affidarsi al campo.
Alle Wta Finals 2016 è la seconda giornata del gruppo rosso: con inizio alle ore 13:30 italiane i due match in programma sono Angelique Kerber-Simona Halep e Madison Keys-Dominika Cibulkova. La formula prevede che le prime due classificate di ciascun girone vadano in semifinale; gli incontri del giorno mettono una contro laltra le due vincenti e le due perdenti del primo turno, e dunque in ogni modo i risultati del campo non saranno decisivi per stabilire le qualificate.
Tuttavia, saranno molto importanti: quando sono stati sorteggiati i gironi del Master femminile – che, ricordiamo, si gioca a Singapore – si era detto che Angelique Kerber e Simona Halep fossero le grandi favorite per la qualificazione. Il primo turno lo ha confermato, ma la Kerber ha sentito il peso di essere per la prima volta la giocatrice che tutti vogliono battere (ha già la certezza di chiudere lanno al numero 1 del ranking) e ha rischiato di perdere contro la Cibulkova, arrivata a sorpresa alle Finals e dunque con poco da perdere.
Il set lasciato dalla tedesca può essere fatale: la Halep ha vinto 2-0 e dunque ha un discreto vantaggio, se anche oggi la rumena dovesse imporsi sarebbe sostanzialmente qualificata lasciando invece alla Kerber un durissimo match contro Madison Keys, lei pure con la pressione del primo Master e della giovane età ma pur sempre capace di tirare fuori un gran tennis.
Dipenderà molto da come terminerà la sfida tra lamericana e la slovacca, e quanti set o game verranno concessi; lo scorso anno per esempio Agnieszka Radwanska, che avrebbe poi vinto il Master, andò in semifinale per questione di un set vinto contro la Sharapova, e due anni prima Ana Ivanovic era stata eliminata per aver perso il secondo parziale dalla Halep, che era già qualificata e perdendo 2-0 contro la serba avrebbe potuto far fuori Serena Williams (che lavrebbe ovviamente battuta in finale).
Equilibri sottili insomma; alle Finals arrivano le otto migliori giocatrici della stagione e dunque i rapporti di forza sono quelli che sono, in assenza di Serena Williams manca anche la giocatrice-spauracchio che si batte solo se non sta bene o gioca male. Staremo a vedere quello che succederà oggi a Singapore; ad ogni modo al termine della giornata avremo una giocatrice con due vittorie e una che entrerà nel terzo e ultimo turno dovendo ancora centrare la prima gioia, e dunque con leliminazione ad un passo.
La diretta tv delle Wta Finals 2016 è affidata a SuperTennis, la web-tv ufficiale della Federazione che trasmetterà i match sul canale 64 del televisore (oppure sul 224 del bouquet Sky) con la possibilità della diretta streaming video accedendo al sito www.supertennis.tv. Informazioni utili arriveranno dal sito ufficiale del Master femminile (www.wtafinals.com) con le rispettive pagine sui social network, ovvero facebook.com/WTAFinalsSG e, su Twitter, @WTAFinalsSG. (Claudio Franceschini)