Sassuolo-Roma termina 1-3 in una serata che verrà ricordata per la doppietta che cementa il primo posto in classifica cannonieri di Dzeko ma purtroppo soprattutto per il grave infortunio al ginocchio a Florenzi, uscito tra gli sguardi sbigottiti dei compagni. Spalletti non può dunque gioire fino in fondo, dopo un turno infrasettimanale che lo vede uscire a testa alta dalla trappola del Mapei Stadium, che si conferma però campo amico per i giallorossi, alla quarta vittoria consecutiva in Emilia. Nel finale pochi brividi nonostante gli ultimi tentativi dell’indomito Pellegrini ed un paio di calci piazzati pericolosi, sventati bene da Rudiger facendo valere fisico e tempismo nel gioco aereo, per un Sassuolo che perde per la prima volta in casa dopo 7 vittorie di fila tra Europa League e campionato. Una striscia sporcata poi solo dalla sconfitta a tavolino a posteriori contro il Pescara, che rende quello di stasera il primo vero passo falso interno. Che non compromette però un buon avvio di stagione.
Sassuolo-Roma 1-3 quando siamo entrati negli ultimi minuti della sfida del Mapei Stadium e il parziale è stato ribaltato totalmente: sempre più decisivo Edin Dzeko, che si è conquistato ed ha realizzato il rigore del bis personale, il decimo centro in dieci giornate di Serie A. Grave l’errore di gioventù di Lirola, appena entrato in campo e ingenuo protagonista in negativo, con il fallo sul bosniaco. Poi a sigillare 3 punti che sembrano davvero vicini, ecco il gol di Nainggolan: contropiede veloce di El Shaarawy, tiro respinto da Consigli e tap in del belga, con colpo del probabile KO assestato ad un Sassuolo mai veramente vivo nella ripresa e punito duramente dai giallorossi. Da segnalare anche il rientro in campo dopo l’infortunio e l’operazione al ginocchio Rudiger, mentre purtroppo ha alzato bandiera bianca Florenzi, uscito molto dolorante dal campo: per lui bruttissimo movimento proprio dell’articolazione del ginocchio e forse stagione già finita…
È ripartita senza sostituzioni di Di Francesco e Spalletti e con la Roma più convinta nelle sue azioni d’attacco! Resta molto complicato però per gli ospiti scalfire la muraglia neroverde, nonostante i tagli pericolosi a tutta velocità di Salah, innescato da Nainggolan. Bravissimo per due volte l’autore del gol Cannavaro a togliere dalla disponibilità dell’egiziano il pallone, in zona pericolosa e anticipando il tiro dell’attaccante. Dall’altra parte produzione quasi nulla in avvio di ripresa per il Sassuolo, con Defrel ben marcato da De Rossi e Strootman e pochissimi palloni buoni per Matri, piuttosto isolato in avanti. Il sigillo del pari è arrivato in ogni caso dal piede più caldo in questo momento, in tutta la Serie A: assist di Salah e nono centro in campionato di Dzeko, sempre più capocannoniere! Forzata la resistenza emiliana, ora la partita è ancora più equilibrata e i giallorossi credono nell’impresa, continuando a tenere il piede sull’acceleratore!
Sassuolo-Roma 1-0 a fine prima frazione, sfida viva e intensa che i giallorossi non hanno approciato nel migliore dei modi e nella quale devono inseguire un Sassuolo che ormai non sorprende più ma conferma quanto di buono costruito nel ciclo-Di Francesco. Decide l’incornata in avvio di Cannavaro, anche in virtù di una prestazione tutt’altro che convincente degli ospiti, bloccati dall’abilità tattica e dalla verve agonistica degli emiliani ma molto sfortunati negli ultimi minuti di gioco: ha provato a scuotere i suoi prima il solito Salah, con un tiro-cross sfiorato da Dzeko e che ha fatto la barba al palo; poi – subito dopo – grande occasione sprecata da Adjapong in contropiede. Quindi una seconda traversa, dopo quella di Nainggolan, stavolta centrata da Dzeko su assist di Emerson Palmieri. Tutto apertissimo al Mapei Stadium dunque, l’attesa è per una ripresa ancor più divertente e incerta, ricca di spettacolo!
Sassuolo-Roma 1-0 alla mezzora del primo tempo, dopo un avvio migliore per gli uomini di Di Francesco è arrivato anche il sigillo sulla sfida di Paolo Cannavaro! Minuto 12, solita offensiva tra dribbling e finte sulla destra di Politano e cross nel cuore dell’area della Roma: Manolas, De Rossi & co stanno a guardare, il centrale difensivo neroverde – in incursione offensiva – salta tutto solo e insacca con bel colpo di testa il vantaggio per i suoi. La risposta della Roma è tutta nelle verticalizzazioni su Salah, pericolo pubblico numero uno ma neutralizzato bene per il momento dalla retroguardia del Sassuolo. L’unico tiro in porta per Consigli è stato però quello di Acerbi… una deviazione che poteva diventare beffarda su cross proprio di Salah, ben intercettata comunque dal portiere. Poi però brividi per i padroni di casa: destro a giro di Nainggolan da fuori area e palla sulla traversa, a conferma del fatto che – anche in una serata nella quale sta giocando male – la squadra di Spalletti può tornare in partita in qualsiasi momento…
È partita con i padroni di casa velenosi e molto pericolosi nelle loro sortite offensive, in particolare con l’arma del tiro dalla distanza: è stato Defrel ad avvicinarsi più di tutti al gol, con un mancino potente disinnescato da Szczesny, subito protagonista. Poi bravo anche Mazzitelli – prodotto del settore giovanile della Roma come Pellegrini e Politano – a provarci con il destro, poco dopo; palla sul fondo ma traiettoria interessante. Per i giallorossi, finora mai in evidenza in avanti, da segnalare un infortunio al volto per Strootman, colpito a centrocampo e per diversi minuti ai margini della sfida, per farsi medicare dallo staff di Spalletti. Si resta sullo 0-0 dopo l’avvio al Mapei Stadium, sta salendo in cattedra però in questi minuti Salah, primo riferimento per i compagni nella Roma!
Sassuolo-Roma avrà inizio fra pochi minuti al Mapei Stadium: si tratta senza dubbio di una delle partite più interessanti della decima giornata di Serie A, una trasferta certamente assai ostica per la Roma sul campo di un Sassuolo che è ormai una bella realtà del calcio italiano. Andiamo allora senza indugio a leggere le formazioni ufficiali. Il grande ex Eusebio Di Francesco schiera il giovane Adjapong ed è questa la principale novità rispetto alle indiscrezioni della vigilia, inoltre trovano spazio dal primo minuto ben tre giocatori cresciuti nel vivaio della Roma (Mazzitelli, Pellegrini e Politano). I giallorossi di Luciano Spalletti rispondono con il prevedibile 4-2-3-1 nel quale Nainggolan agirà sulla linea dei trequartisti con Salah ed El Shaarawy alle spalle di Dzeko. Di certo ci attende una sfida molto interessante: la parola al campo per Sassuolo-Roma! SASSUOLO: Consigli; Gazzola, Cannavaro, Acerbi, Peluso; Mazzitelli, Pellegrini; Politano, Defrel, Matri, Adjapong. A disposizione: Pegolo, Pomini, Antei, Terranova, Lirola, Dell’Orco, Duncan, Sensi, Ricci, Iemmello, Ragusa. Allenatore: Eusebio Di Francesco. ROMA: Szczesny; Florenzi, Manolas, Fazio, Emerson Palmieri; Strootman, De Rossi; Salah, Nainggolan, El Shaarawy; Dzeko. A disposizione: Alisson, Lobont, Rüdiger, Juan Jesus, Grossi, Paredes, Gerson, Totti, Soleri, Iturbe. Allenatore: Luciano Spalletti.
Sassuolo-Roma vede tanti giocatori interessanti schierarsi al Mapei Stadium. Ma quali sono “i migliori in campo”?. Sono diversi i calciatori che possono fare la differenza in questa partita, tra questi possiamo citare in modo particolare i migliori marcatori che sono rispettivamente Gregoire Defrel, con quattro gol segnati per il Sassuolo, e il capocannoniere Edin Dzeko, a quota otto per la Roma. Il bosniaco è anche il capocannoniere della stagione e anche uno che tira molto addirittura 40 volte, più del doppio di Politano che lo segue a 20 conclusioni. I migliori assistman sono invece Mohamed Salah con 10 e dall’altra parte Lorenzo Pellegrini con 3. Il calciatore in assoluto che compie più chilometri medi a partita è Francesco Magnanelli con 11.6 e dall’altra Kevin Strootman con 10.7. Staremo a vedere chi farà la differenza o meno.
Al Mapei Stadium si gioca la sfida Sassuolo-Roma tra due squadre di livello e di ottimo spessore fisico. I neroverdi schiereranno tutti i calciatori di più grande spessore con davvero pochi milioni in panchina. Tra le riserve spicca proprio il calciatore di proprietà della Roma Federico Ricci, l’attaccante esterno vale attorno ai quattro milioni di euro. Difficile pareggiare il valore dela rosa della Roma che però schiererà tra i titolari tutti i calciatori di più alto valore. Tra le riserve potrebbe rivedersi Antonio Rüdiger che vale attorno ai dodici milioni, ma anche Gerson. Il brasiliano classe 1997 è stato acquistato dalla Roma in estate con un colpo da maestro di Walter Sabatini che ha anticipato Juventus e Barcellona. Il centrocampista è stato pagato ben sedici milioni di euro anche se il suo acquisto va considerato come un colpo in prospettiva.
Il Sassuolo di Eusebio Di Francesco affronta la Roma di Spalletti in una gara molto importante soprattutto per i giallorossi, lanciati più che mai alla rincorsa verso il primo posto della Juventus. Una gara in cui potrebbero risultare decisivi anche le sostituzione visti i tanti ottimi giocatori presenti sulle due panchine (clicca qui per le probabili formazioni di Sassuolo-Roma aggiornate in diretta). Nel Sassuolo potrebbe essere inserito Duncan per alzare la fisicità del centrocampo oppure un elemento molto offensivo come Iemmello che in questo campionato ha già permesso a mister Di Francesco di acciuffare tre importanti punti negli ultimi minuti di gara. Nella Roma la principale e più acclamata opzione è senza dubbio rappresentata da Francesco Totti che con la propria classe cristallina, riesce sempre a tirare fuori dal cilindro qualche illuminante giocata per mandare in porta i propri compagni. Da non sottovalutare anche l’argentino Iturbe che con la propria velocità e capacità di calciare potrebbe mandare in crisi la difesa avversaria.
La partita della 10^ giornata di Serie A, che affronta oggi il suo turno infrasettimanale, tra Sassuolo e Roma sarà diretta dall’arbitro Antonio Damato, della circoscrizione di Barletta e che in questa occasione sarà assistito da Manganielli e Ranghetti, con Lo Cicero quale quarto uomo. Il direttore di gara di questa sera, esordito nella massima serie nel 2006 e diventato arbitro FIFA dal 2010 ha, come possiamo immaginare, alle spalle una solida esperienza nazionale e internazionale: nel suo bilancio complessivo di carriera possiamo infatti contare 165 incontri in Serie A, 37 in B, 14 partecipazioni in Europa League (torneo di qualificazione compreso) e 1 presenza nel girone europeo di qualificazione ai mondiali in Brasile del 2014 (ha diretto Grecia-Bosnia). Nella stagione 2016-2017 l’arbitro Damato ha finora totalizzato 4 presenze nella massima serie calcistica italiana per club, con un bilancio complessivo di 18 cartellini gialli e 2 calci di rigore concessi entrambi in occasione di Milan-Torino, lo scorso 21 agosto 2016 (match terminato per 3 a 2). Per Sassuolo e Roma, oggi protagoniste è la prima volta in questa prima parte del campionato di venire dirette dal direttore di gara di Barletta.
Nei precedenti fra Sassuolo e Roma, 6 in totale dalla prima promozione del Sassuolo in A, la Roma non ha mai perso e questo è un primo importante fattore da considerare nelle statistiche. L’ultimo precedente, in particolare, vede la vittoria giallorossa a Reggio Emilia con i gol di Salah ed El Shaarawy, entrambi peraltro a segno domenica contro il Palermo, ma anche il rigore fallito da Berardi che poteva valere il pareggio. Nel Sassuolo-Roma dell’anno scorso inoltre esordì con la maglia giallorossa Diego Perotti, che era appena arrivato dal Genoa e firmò l’assist per la seconda rete di Salah; il numero 8 argentino però non sarà della partita questa volta causa infortunio. Assente anche Domenico Berardi, infortunato ormai da settimane e che quindi non potrà riscattare il penalty fallito nell’ultimo precedente. Due stagioni fa il bottino fu anche più grasso per la Roma, che passò al Mapei Stadium per 0-3 con i gol di Doumbia, Florenzi (grandissima bordata da lontano) e Pjanic; il primo testa a testa tra Sassuolo e Roma invece terminò ancora 0-2 per i capitolini, corsari grazie ai sigilli di Destro e Michel Bastos.
La Roma di Spalletti torna protagonista in questa 10^ giornata di Serie A nel big match che la vede ospite in casa del Sassuolo di Di Francesco. L’esito di questa partita oltre che assai significativo appare davvero incerto, perciò ci risulta utile mettere a confronto qualche statistica. I dati confronto sembrano premiare i giallorossi di Mister Spalletti che segnano a proprio vantaggio sia una media migliore in gol fatti 82.56 contro 1.33), che una media migliore in tiri totali (15.56 contro 8.67) e in porta (7.33 contro 5.56 dei neroverdi). A vantaggio della formazione emiliana di Eusebio Di Francesco troviamo solo un baricentro più elevato: il Sassuolo segna infatti una linea di gioco di 52.35 metri contro i 51.28 della Roma. I giallorossi segnano anche un maggior numero di occasioni gol create (in media 13.78 contro 6.11) oltre che un miglior dato medio delle azioni di attacco, che si fissano a 32.33 per la Roma e a 23.89 per il Sassuolo.
, che sarà diretta dall’arbitro Antonio Damato ed è in programma mercoledì 26 ottobre alle ore 20.45, sarà un confronto molto interessante nel programma della decima giornata del campionato di Serie A 2016-2017. Un faccia a faccia tra due squadre molto ambiziose, anche se per i neroverdi l’obiettivo è quello di confermare la presenza in Europa, mentre i giallorossi dopo gli ultimi risultati sono tornati a sognare uno scudetto che sembra più a portata di mano dopo i tentennamenti della Juventus. Le fatiche di Europa League si stanno facendo sentire sulle gambe degli emiliani che sono da oltre un mese privi della loro stella Domenico Berardi. C’è da dire che senza la beffarda sconfitta a tavolino contro il Pescara il Sassuolo sarebbe solo al quinto posto in classifica, a quota sedici punti
Nei fatti la squadra di Di Francesco ne ha tre in meno, col tecnico che andrà a caccia della prima vittoria da ex contro la sua Roma, che si presenta al Mapei Stadium col vento in poppa, a soli due punti alla Juve capolista, al secondo posto a braccetto con il Milan. Roma brillante soprattutto grazie agli assi del suo attacco, anche se le battute a vuoto capitano anche ai giallorossi, come si è visto nell’ultimo impegno di Europa League, con la difesa non sempre all’altezza della situazione.
Nelle ultime tre sfide di campionato il Sassuolo ha saputo reagire dopo la beffarda sconfitta sul campo del Milan, segnata anche da alcune controversie arbitrali. Gli emiliani hanno battuto in casa in rimonta il Crotone, per poi pareggiare in extremis a Bologna, evitando la sconfitta grazie ad un gol di Matri. Roma come detto a gonfie vele in campionato. Dopo gli importantissimi successi contro Inter in casa e Napoli in trasferta, i giallorossi hanno travolto anche il Palermo all’Olimpico con un poker.
Cinque vittorie su cinque tra le mura amiche per la Roma in campionato, mentre in Europa League i ragazzi di Spalletti si sono fatti rimontare due gol dall’Austria Vienna, tradendo difficoltà non ancora superate dal pesante ko in casa contro il Porto nei preliminari di Champions. In Europa il Sassuolo ha invece riacciuffato un prezioso pareggio sul campo del Rapid Vienna, restando in corsa per la qualificazione ai sedicesimi di finale.
Da quando il Sassuolo ha conquistato la Serie A, non è mai riuscito a battere la Roma in campionato. Non solo, nei precedenti al Mapei Stadium i giallorossi hanno sempre fatto bottino pieno senza mai subire gol. Grande occasione sprecata il 2 febbraio scorso dagli emiliani, che fallirono un rigore con Berardi allo scadere per poi subire il gol dello zero a due. Saranno tanti dunque i tabù da sfatare per la squadra allenata da Eusebio Di Francesco.
Tradizione pesantemente negativa per i neroverdi contro i giallorossi della quale anche le principali agenzie di scommesse tengono conto. Bwin quota 1.95 il colpo esterno della squadra di Spalletti, mentre Betfair alza fino a 4.20 la quota per l’affermazione interna degli emiliani, con William Hill che quota invece 3.75 l’eventuale pareggio.
Sassuolo-Roma, mercoledì 26 ottobre 2016 alle ore 20.45, andrà in onda in diretta tv per gli abbonati Sky sul canale 254 del boquet satellitare (Sky Calcio 4 HD) con diretta streaming video disponibile sul sito skygo.sky.it. Gli abbonati Mediaset Premium potranno invece vedere la partita sul canale Premium Calcio 3 e in diretta streaming video sul sito play.mediasetpremium.it.
LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE