Allo Stadio Artemio Franchi di Firenze il Crotone blocca in trasferta la Fiorentina con un pareggio per 1 a 1. Nel primo tempo l’arbitro Gavillucci aveva sospeso la gara a causa della fitta pioggia abbattutasi al momento del fischio iniziale ma, dopo una pausa di circa mezz’ora, il direttore di gara ha deciso di riprendere la sfida anche grazie al lavoro degli addetti al campo. In ogni caso, nonostante le diverse occasioni create dai viola, al 24′ i calabresi passano con il goal segnato da Falcinelli ad approfittare di un’incertezza difensiva tra Tatarusanu e Gonzalo Rodriguez. Nella ripresa la squadra di Paulo Sousa continua a dimostrare la propria sfortuna ed imprecisione in fase realizzativa pure con l’ingresso del croato Kalinic dal primo minuto ma, nel finale, precisamente all’85’, Astori trova la rete che rimette la situazione definitivamente in parità insaccando il pallone nell’area piccola sfruttando l’errore di Rohden sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Il punto conquistato oggi tiene a galla il Crotone mentre la Fiorentina deve tuttora recuperare la gara rinviata contro il Genoa.
Brutta gara al Franchi con un primo tempo spezzato da una pausa estenuante per spettatori e giocatori che ne hanno risentito anche per il resto del match. Tiene in mano campo e partita ma, come successo fin troppo spesso, non fa risultato. La gara sembrava essere stata preparata ottimamente ed il goal subito nel finale è davvero un peccato. Insiste nel voler far disputare la partita ed i fatti gli danno ragione.
Ecco le pagelle del primo tempo di Fiorentina e Crotone: i voti con i migliori ed i peggiori. Allo Stadio Artemio Franchi di Firenze le formazioni di Fiorentina e Crotone sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sullo 0 a 1. Il primo tempo viene sensibilmente segnato dall’interruzione decisa al 17′ dall’arbitro Gavillucci a causa della fitta pioggia abbatutasi su Firenze ma, dopo il lavoro degli addetti al campo nelle aree di rigore, il gioco è ripreso dopo una pausa di circa 40 minuti. Tuttavia, dopo il tentativo di Trotta al 23′, un minuto più tardi Falcinelli porta in vantaggio gli ospiti mettendo il pallone in rete sull’indecisione di Tatarusanu e Gonzalo Rodriguez al 24′ nel risolvere un traversone dalla fascia destra. La reazione degli uomini di Paulo Sousa trova pronto il capitano avversario Cordaz, che evita il peggio anche con parate in due tempi su Tello, Ilicic e Bernardeschi.
VOTO FIORENTINA (PRIMO TEMPO): 5 Si fa sorprendere a causa di un’indecisione ed impone il suo solito possesso palla prolungato senza però riuscire ad incidere. MIGLIORE FIORENTINA (PRIMO TEMPO): 6 Si vede solo a tratti ma mettendo sempre i brividi. PEGGIORE FIORENTINA (PRIMO TEMPO): BERNARDESCHI 5 Si muove parecchio e con molta buona volontà dimostrando però troppi problemi nel mantenere il pallone. VOTO CROTONE (PRIMO TEMPO): 6,5 Opta per una gara difensiva e vissuta in ripartenza passando pure in vantaggio sfruttando l’errore degli avversari. MIGLIORE CROTONE (PRIMO TEMPO): FALCINELLI 6,5 Riconquista il possesso per i suoi in un paio di occasioni e realizza il goal del vantaggio da vero opportunista. PEGGIORE CROTONE (PRIMO TEMPO): STOIAN 5 Poco efficace sulla corsia mancina dal primo minuto, copre molto ma perde qualche pallone di troppo. (Alessandro Rinoldi)
TATARUSANU 5 Viene sollecitato una sola volta in tutta la partita ma non controlla il pallone in occasione della rete avversaria.
SALCEDO 6 Non lascia passare niente dalle sue parti rendendo la vita difficile al diretto avversario.
GONZALO RODRIGUEZ 6 Vista la prestazione, l’incertezza sulla rete subita è una macchia che ne altera in ogni caso sensibilmente il giudizio.
ASTORI 7 Mezzo punto in più per il goal, non si lascia sfuggire nulla.
MAXI OLIVERA 5 A parte un paio di spunti, fatica parecchio e non rientra per la ripresa.
BERNARDESCHI 5 La sua buona volontà ed i suoi mezzi tecnici non sono supportati dalla lucidità necessaria.
BADELJ 6 Partita di quantità a smistare i palloni per i compagni.
VECINO 6 Supporta il centrocampo e non disdegna la conclusione.
ILICIC 6,5 Avrebbe certamente meritato il goal con le sue giocate ad alimentare la fase offensiva viola.
C. TELLO 5 Delude dopo una paio di giocate importanti.
BABACAR 6 Davvero troppo impreciso date le tante chances a disposizione.
KALINIC 6,5 Il rendimento offerto nel primo tempo testimonia quanto sia imprescindibile per questa squadra.
F. CHIESA Senza Voto La concitata fase finale del match non gli permettono di mettersi in evidenza.
ZARATE 6 Tenta di portare i suoi alla vittoria negli ultimi minuti dopo il pareggio.
All. PAULO SOUSA 5 Oltre all’ingresso di Kalinic, non riesce a correggere l’andamento della gara con i suoi che trovano un pareggio anche grazie ad un errore avversario.
CORDAZ 6,5 Non sempre impeccabile, fa comunque il suo dovere e si fa sentire come capitano.
ROSI 5,5 Gara incolore nella quale non spicca per alcuna giocata.
CECCHERINI 6,5 In coppia con Ferrari offre un rendimento migliore in generale per il reparto rispetto al solito Dos Santos.
G. FERRARI 6 Salva la situazione su un’incertezza del suo portiere.
MESBAH 6 Dedito alla fase difensiva, si dimentica di quella offensiva.
ROHDEN 5 L’errore sulla rete del pareggio di Astori rovina una prestazione già altalenante.
CAPEZZI 6 Supporta la manovra con appoggi e recuperi.
BARBERIS 5,5 Offre una prova abbastanza anonima nel mezzo.
TROTTA 6 Attivo nel suo settore di competenza, avrebbe meritato più palloni.
FALCINELLI 6 Lotta con tutte le sue forze e va in rete con una giocata di furbizia.
STOIAN 6 Cresce moltissimo nella ripresa con diverse palle recuperate nonostante le 8 perse e l’imprecisione al momento del tiro.
PALLADINO 5 Fa rimpiangere il sostiuito Stoian.
DOS SANTOS 5 Inserito per rinforzare la difesa, trova il tempo di litigare con Kalinic rischiando pure il fischio a sfavore.
SIMY Senza Voto Prende il posto di Trotta senza farsi vedere.
All. NICOLA 6 Il mister aveva senza dubbio preparato molto bene la gara ed i suoi giocatori hanno cercato di segurilo come meglio potevano.
(Alessandro Rinoldi)