Pescara-Atalanta è finita, per la decima giornata di Serie A possiamo subito leggere le pagelle della partita dellAdriatico, con i voti a tutti i protagonisti della serata valida per la decima giornata di Serie A. LAtalanta si impone per 1-0 allo Stadio Adriatico nel match contro il Pescara grazie al gol decisivo di Caldara al 61 minuto. I ragazzi di Gasperini dopo questa vittoria salgono al sesto posto in classifica con 16 punti conquistati in 10 partite. Brutto ko per il Pescara che rimedia unaltra sconfitta in campionato e rimane a quota 7 punti. E stata una partita senza grandi emozioni e spettacolo. Nel primo tempo le occasioni si registrano con il contagocce, mentre nella ripresa il gol di Caldara ha rianimato la partita. Brutta performance della squadra di Oddo. Zero occasioni da gol create in fase offensiva e le distrazioni sulle palle inattive sono costate molto care ai Delfini.  I ragazzi di Gasperini guadagnano una vittoria importante e sono bravi dopo il gol ad amministrare il vantaggio senza correre pericoli. Dirige bene la gara senza grosse sbavature.



Si conclude sullo 0-0 il primo tempo della sfida fra Pescara e Atalanta, gara valida per la decima giornata del campionato di Serie A. Mister Oddo schiera i suoi con il 4-4-2, inserendo Crescenzi sulla corsia destra con Benali che si accomoda in panchina. In attacco ritrova spazio Manaj al fianco di Caprari. Gasperini si presenta allo Stadio Adriatico di Pescara schierando la sua squadra con il 3-5-2. In difesa Zukanovic vince il ballottaggio con Masiello, mentre in attacco a sorpresa il tecnico torinese sceglie come punta Paloschi al fianco del Papu Gomez. Arbitra il sig. Guida di Torre Annunziata. Pareggio a reti bianche dunque alla fine dei primi 45 in una partita che non ha saputo regalare grande spettacolo, ma anzi è stata parecchio noiosa per lunghi tratti. Per registrare la prima occasione del match bisogna aspettare il 20 minuto quando Caprari si guadagna una punizione interessante dalla fascia sinistra. Aquilani preferisce la conclusione al cross, ma ne esce un tiro inguardabile che finisce abbondantemente alto sopra la traversa. Gli ospiti, dopo non esser mai riusciti a creare occasioni da gol, vanno vicino al gol al 23 minuto. Punizione di Dramè dalla sinistra, Zukanovic completamente smarcato schiaccia il pallone con un colpo di testa ma il suo tiro termina di poco a lato del palo. Intorno alla mezzora il gioco viene interrotto per una scossa sismica, probabilmente di assestamento dopo il terremoto di oggi nellItalia Centrale, ma il gioco riprende regolarmente dopo qualche minuto di tensione. Nel finale al 43 minuto Caldara ha una grossa chance per portare avanti lAtalanta con un colpo di testa sul cross dalla sinistra del solito Dramè. Colpo di testa ben eseguito dal giovane difensore, ma la sua conclusione centra in pieno la traversa. Vedremo se nella ripresa le due squadre opteranno per qualche modifica nelle due formazioni e se oseranno maggiormente in attacco per dare una svolta alla gara.



CAPRARI 6,5 MANAJ 5,5

DRAME 6,5 PALOSCHI 5,5 (Paolo Zaza)

BIZZARRI 6: Viene impegnato pochissimo durante la partita.

ZAMPANO 6: Lotta molto sulla sua fascia e ingaggia un bel duello con Dramè ma alla lunga cede.

CAMPAGNARO 5,5: Tutta la difesa quest’oggi mostra lacune in fase difensiva e lui non è escluso.

FORNASIER 6: Prestazione sufficiente con pochi errori individuali.

BIRAGHI 5,5: Nel primo tempo contiene bene Conti dalle sue parti. Nella ripresa soffre tantissimo la rapidità e la freschezza di D’Alessandro.

DAL 77’ MITRITA: S.V.

CRESCENZI 5,5: Dopo l’assist di settimana scorso Oddo gli dà una chance come centrocampista laterale ma viene contenuto con facilità dagli avversari.



AQUILANI 5,5: Si impegna molto in mezzo al campo e dà una buona mano alla difesa, ma quest’oggi il centrocampo del Pescara non gira e la sua prestazione ne risente.

BRUGMAN 5: Delude le aspettative e non incide in nessuna delle due fasi.

DAL 65’ PEPE 6: Entra con molta carica a prova a smuovere le acque, ma senza grandi successi.

MEMUSHAJ 5,5: Mette in difficoltà nel primo tempo la difesa dell’Atalanta con qualche sua giocata, ma con il passare dei minuti si spegne.

DAL 58’ CRISTANTE 5,5: Il suo apporto non serve a cambiare verso al centrocampo.

CAPRARI 6: Con tanta determinazione prova a trascinare la sua squadra ma viene ingabbiato bene dalla difesa avversaria.

MANAJ 5: Perde molti palloni in attacco e supporta poco i suoi compagni. Partita da dimenticare.

ALL. ODDO 4,5: Troppi errori individuali e tanta confusione fra i vari reparti. Le sue modifiche stanno facendo più danni che altro, deve trovare la quadratura giusta al più presto se vuole replicare l’ottimo inizio di campionato della sua squadra.

E. BERISHA 6: Partita di ordinaria amministrazione. Nel finale sbaglia clamorosamente un’uscita ma per sua fortuna gli avversari non sono lesti a sfruttare il suo errore.

KONKO 6,5: Buona prestazione in fase difensiva. Nella ripresa compie un intervento provvidenziale in difesa su Caprari lanciato in porta.

CALDARA 7: Prestazione di livello del giovane talento orobico. Compie numerosi interventi puliti in difesa e si trasforma in attaccante di razza nella ripresa quando firma il gol decisivo.

ZUKANOVIC 6: Buona prestazione da parte dell’ex Roma con qualche piccola sbavatura.

A. CONTI 6: Non osa tanto sulla sua fascia, ma dà comunque un buon apporto in entrambe le fasi di gioco.

DAL 76’ A. MASIELLO: S.V.

KESSIE 5,5: Un po’ spento rispetto ad altre partite. Perde numerosi palloni in mezzo al campo.

DALL’83’ GAGLIARDINI: S.V.

KURTIC 6,5: Amministra bene il gioco in mezzo al campo e commette pochissimi errori.

FREULER 6,5: E’ suo il cross che Caldare sfrutta al meglio nel secondo tempo. Per il resto gioca una partita discreta senza lodi né infamie.

DRAME’ 6,5: Buona prestazione del terzino sulla fascia sinistra. Nel primo tempo le azioni più pericolose della Dea nascono tutte dai suoi piedi.

PALOSCHI 5,5: Tanto movimento e determinazione per sfruttare la chance concessagli da Gasperini, ma non riesce a crearsi occasioni da gol.

GOMEZ 5,5: Giornata no per l’argentino con molti palloni persi nel primo tempo. Ad inizio  ripresa la coppia Gritti-Gasperini lo sostituisce con D’Alessandro.

DAL 53’ D’ALESSANDRO 6,5: Entra bene in partita e con la sua velocità mette in apprensione tutta la difesa del Pescara.

ALL. GASPERINI 6: Vittoria importante, sudata, senza eccellere nel gioco da parte dei suoi giocatori. Ottima però l’amministrazione del risultato dopo il gol di Caldara.

(Paolo Zaza)