Cambia ancora la classifica del campionato di Serie B 2016-2017 dopo l’11^ giornata. Verona sempre saldamente al comando con 24 punti e 5 lunghezze di vantaggio sulle dirette inseguitrici, ma gli uomini di Pecchia hanno perso un’occasione per allungare ulteriormente. Al secondo posto troviamo tre squadri a pari punti, Carpi ed Entella hanno agganciato il Cittadella, se ci si aspettava di vedere la formazione di Castori nelle parti alte della classifica sicuramente non si può dire lo stesso per quelle di Breda e Venturato, protagoniste di un ottimo inizio di stagione nettamente al di sopra delle aspettative. Risale diverse posizioni anche il Frosinone che ora è quinto, davanti allo Spezia che cede il passo dopo il pari col Cittadella e il Perugia sconfitto dal Carpi. Perde ulteriore terreno il Benevento sconfitto dal Trapani, così come la Spal mentre il Brescia grazie alla vittoria in rimonta sul Vicenza si dà un bel colpo di reni. A metà classifica troviamo Pisa e Novara, entrambe a 14 punti, che precedono il Bari di Stellone (sempre più lontano dalla zona alta della classifica) e la Pro Vercelli, a 12 punti Salernitana e Avellino sovrastano il Vicenza e le squadre che si trovano in zona retrocessione, cioè Cesena (crisi profonda per il club di Drago che ora rischia anche la panchina), Vicenza (prima sconfitta per la gestione Bisoli), Ternana e Trapani (prima vittoria stagionale per la squadra di Cosmi).
Con le partite di stasera si è concluso il programma dell’11^ giornata di Serie B 2016-2017: il Verona di Pecchia non riesce ad allungare in classifica, costretto al pari dal Pisa di Gattuso, 0-0 all’arena Garibaldi. Anche al Del Luca è finita a reti bianche la sfida tra Ascoli e Salernitana, mentre in tutti gli altri campi si è segnato almeno un gol. Vittorie di misura per l’Entella (al Manuzzi gli uomini di Breda si impongono per 1 a 0), il Novara (al Piola Faragò regala i tre punti a Boscaglia), l’Avellino (al Partenio il gol decisivo lo realizza Lasik nella prima frazione di gioco), il Trapani (primo successo stagionale per la formazione di Cosmi grazie alla rete di Citro), il Frosinone (al Matusa i ciociari vincono per 2 a 1) e il Brescia che in rimonta dà il primo dispiacere a Bisoli come allenatore del Vicenza, micidiale uno-due di Vassallo e Pinzi che consegna i tre punti a Brocchi. Il Carpi espugna il Curi battendo il Perugia per 2 a 0 con gli autogol di Brighi e la rete di Lasagna nelle battute conclusive del match.
Finiti i primi tempi nei dieci campi dove stasera si disputano gli incontri validi per l’11^ turno di Serie B 2016-2017. La capolista Verona è bloccata all’Arena Garibaldi dal Pisa di Gattuso, 0-0 all’intervallo tra le due squadre. Al Provinciale di Erice il Trapani sta avendo la meglio sul Benevento per 1 a 0 grazie al gol di Citro, il primo per lui in questa stagione. Al Matusa il Frosinone è avanti per 2 a 1 con le reti di Paganini e Daniel Ciofani, in mezzo il momentaneo pari di Giani. Il Carpi sta espugnando il Curi con l’autogol di Brighi, mentre al Rigamonti di Brescia il Vicenza di Bisoli senior è in vantaggio grazie al gol di Pucino. Al Partenio l’Avellino sta vincendo per 1 a 0, decide per il momento la rete di Lasik. Al Piola di Novara la formazione di Boscaglia conduce per 1 a 0 con la rete di Faragò. Nessun gol al Del Duca tra Ascoli e Salernitana, zero emozioni e reti inviolate anche al Manuzzi tra Cesena ed Entella, idem a Vercelli con la squadra di casa costretta allo 0-0 dal Latina.
Eccoci pronti a vivere unaltra giornata in Serie B. lundicesima, che come abbiamo detto è stata inaugurata dal pareggio tra Spezia e Cittadella che ha esaurito così la striscia negativa ma non è riuscita a tornare a vincere. Il Verona ha la grande possibilità di volare a +7 ma rischia sul campo di un ambizioso Pisa, attenzione allora ai ritorni di Perugia e Brescia – oltre al Frosinone – che hanno impegni casalinghi, mentre in coda rischiano tantissimo Trapani e Ternana che devono ancora iniziare, di fatto, il loro campionato. Sarà un turno davvero entusiasmante e noi non vediamo lora di assistere alle partite in programma: calcio dinizio alle ore 20:30, come al solito adesso parola al campo per stare a vedere come andranno a finire queste partite e come cambierà, al termine della serata, la classifica del campionato di Serie B 2016-2017.
Lultima volta in cui la Serie B ha giocato in turno infrasettimanale era la quinta giornata, ovvero martedì 20 settembre; cera stato un anticipo, Cesena-Salernitana, che era terminato a reti bianche. Nel quinto turno in quella metà settimana cerano stati 20 gol; si era segnato davvero poco rispetto ai canoni, tanto che ben quattro partite si erano concluse sullo 0-0 (al Manuzzi come anche in Frosinone-Pisa, Ternana-Bari e Trapani-Spezia). Il Cittadella aveva vinto la sua quinta partita consecutiva battendo di misura lAvellino grazie al gol dellex Arrighini; il Verona aveva risposto battendo 3-1 la Spal in trasferta, mentre il Perugia aveva perso a Chiavari complicando la sua situazione, ma per gli umbri si sarebbe trattato dellultima sconfitta prima di quattro vittorie consecutive. Il Frosinone non aveva sfondato il muro del Pisa che aveva ancora la miglior difesa del torneo; aveva perso unoccasione il Benevento che in casa non era andato oltre il pareggio per 1-1 contro la Pro Vercelli. LAscoli aveva vinto la sfida-salvezza contro il Vicenza, mentre la partita più spettacolare era stata senza dubbio quella del Rigamonti in cui Brescia e Carpi avevano pareggiato per 2-2.
E la fuga giusta per il Verona? Tutto lascia intendere che possa essere così: gli scaligeri, retrocessi dopo tre anni in Serie A in cui avevano anche sfiorato la qualificazione in Europa League, non hanno avuto la consueta crisi di adattamento a una nuova realtà come in passato era accaduto a squadre super favorite (Sampdoria e Palermo gli ultimi esempi, entrambe promosse a fine stagione ma dovendo passare attraverso un cambio di allenatore e un avvio buio). Il Verona di Fabio Pecchia ha avuto un momento di défaillance soltanto a inizio settembre, quando ha pareggiato a Salerno per poi perdere su campo del Benevento; da lì in avanti però è stato un rullo compressore capace di vincere sei partite su sette (un pareggio casalingo contro il Brescia) segnando la bellezza di 20 gol (5 quelli subiti). I punti di vantaggio sul Cittadella, improvvisamente piantatosi per strada, sono 5; se non è decisiva questa fuga vi si avvicina molto, il Verona non vuole guardare in faccia nessuno e provare a prendersi il primo posto in Serie B ottenendo così la promozione diretta, senza dover aspettare i playoff che costituirebbero un grosso rischio.
Tra i risultati di Serie B più attesi per lundicesima giornata, senza ombra di dubbio quello più atteso riguarda il Pisa. Non solo perchè i toscani ospitano la capolista Verona, ma anche perchè la squadra di Gennaro Gattuso si è persa per strada dopo un avvio brillante: neopromosso in Serie B, il Pisa era partito perdendo con tre vittorie e due pareggi nelle prime sei partite, incassando soltanto due gol e portandosi nei primi posti della classifica. Dal 2-1 allAscoli però si è rotto qualcosa: il Pisa non ha più vinto, pareggiando sui campi di Carpi e Latina e perdendo due volte consecutive in casa, contro Spal e Vicenza. A favore di Gattuso cè il fatto di non aver mai subito più di un gol in una singola partita; a sfavore, sicuramente una squadra che incassa da quattro giornate di fila e soprattutto che ha segnato la miseria di due gol in questa striscia negativa, non riuscendo a timbrare il cartellino in quattro delle dieci partite che finora ha giocato in stagione. Rialzare la testa contro il Verona è impresa davvero difficile per il ritmo che gli scaligeri stanno imponendo al campionato, ma staremo a vedere quello che succederà.
Lundicesima giornata del campionato di Serie B 2016-2017 si gioca in turno infrasettimanale: non conosce soste il torneo cadetto la cui classifica inizia a definirsi secondo rapporti di forza ben precisi ma è sempre aperta a sorprese. Inaugurata dallanticipo Spezia-Cittadella (risultato finale 1-1), la giornata si gioca interamente alle ore 20:30 di martedì 25 ottobre: le partite in programma sono Ascoli-Salernitana, Avellino-Ternana, Brescia-Vicenza, Cesena-Virtus Entella, Frosinone-Spal, Novara-Bari, Perugia-Carpi, Pisa-Verona, Pro Vercelli-Latina e Trapani-Benevento.
Il Verona è in fuga: apriva la giornata con 5 punti sul Cittadella (in crisi) e sul poker di squadre che occupano la quarta posizione e prova un altro allungo, ma non sarà facile ottenerlo sul campo di un Pisa che ha disimparato a vincere ma resta pur sempre temibile (soprattutto allArena Garibaldi). La giornata odierna potrebbe sgranare ulteriormente il gruppo visto che al Curi si scontrano due di queste squadre, mentre la Virtus Entella rischia tanto sul campo del Cesena (che però ha vinto soltanto una partita delle dieci che ha giocato).
Più sotto, cresce di giorno in giorno la Spal che adesso minaccia addirittura le prime posizione della classifica, ma deve andare al Matusa contro quel Frosinone che si trova appaiato ai ferraresi e al Benevento, con i campani che rappresentano lundicesimo tentativo di mettere le mani sulla vittoria per il Trapani di Serse Cosmi, reduce da una sconfitta netta e adesso a 3 lunghezze dal terzetto delle penultime, tra le quali Avellino e Ternana che si sfidano al Partenio (e Mimmo Toscano si trova di fronte la sua ex). Prova a portarsi in alta quota anche linteressante progetto Brescia, ma Cristian Brocchi deve fare attenzione al Vicenza che appare rivitalizzato dalla cura Bisoli.
Ascoli e Salernitana cercano punti per la salvezza, lo fa anche il Novara che aspira ovviamente ad altro ma in questo momento deve accontentarsi, ma ha la grande possibilità di fare passi avanti in classifica battendo un Bari che non ha ancora trovato la formula giusta per rimanere nelle posizioni che valgono i playoff. Sarà un turno infrasettimanale molto interessante e noi non vediamo lora di scoprire come andranno a finire queste partite, e come cambierà la classifica del campionato di Serie B.
RISULTATO FINALE Spezia-Cittadella 1-1 – 9′ Arrighini (C), 53′ Pulzetti (S)
Martedì 25 ottobre
RISULTATO FINALE Ascoli-Salernitana 0-0
RISULTATO FINALE Avellino-Ternana 1-0 – 29′ Lasik (AVE)
RISULTATO FINALE Brescia-Vicenza 2-1 – 8′ Pucino (VIC), 86′ Vassallo (BRE), 88′ Pinzi (BRE)
RISULTATO FINALE Cesena-Entella 0-1 – 81′ Ammarì (ENT)
RISULTATO FINALE Frosinone-Spal 2-1 – 10′ Paganini (FRO), 15′ Giani (SPA), 35′ D. Ciofani (FRO)
RISULTATO FINALE Novara-Bari 1-0 – 39′ Faragò (NOV)
RISULTATO FINALE Perugia-Carpi 0-2 – 28′ aut. Brighi (CAR), 84′ Lasagna (CAR)
RISULTATO FINALE Pisa-Verona 0-0
RISULTATO FINALE Pro Vercelli-Latina 1-1 – 78′ Ebagua (PRV), 87′ Regolanti (LAT)
RISULTATO FINALE Trapani-Benevento 1-0 – 28′ Citro (TRA)
Verona 24
Cittadella, Entella, Carpi 19
Frosinone 18
Spezia 17
Perugia 16
Benevento (-1), Brescia, Spal 15
Pisa, Novara 14
Bari, Pro Vercelli 13
Salernitana, Avellino 12
Ascoli 11
Cesena, Latina, Vicenza 10
Ternana, Trapani 9
Sabato 29 ottobre
Ore 15:00 Bari-Pro Vercelli
Ore 15:00 Benevento-Spezia
Ore 15:00 Carpi-Ascoli
Ore 15:00 Cittadella-Latina
Ore 15:00 Frosinone-Cesena
Ore 15:00 Salernitana-Pisa
Ore 15:00 Ternana-Novara
Ore 15:00 Virtus Entella-Brescia
Domenica 30 ottobre
Ore 15:00 Verona-Trapani
Ore 17:30 Vicenza-Perugia
Lunedì 31 ottobre
Ore 20:30 Spal-Avellino