Bella vittoria del Frosinone che sconfigge al Matusa la Spal per 2 a 1 grazie alle reti segnate nel corso del primo tempo da Paganini e Ciofani; tre punti che permettono alla squadra di Marino di agganciare il quarto posto e di fermare i sogni della Spal che arrivava da una striscia vincente. I padroni di casa sono partiti subito forte ed hanno sfiorato il vantaggio al 6′ quando Paganini ha recuperato palla su un disimpegno errato della difesa ferrarese e si è involato verso l’area di rigore dove ha intelligentemente servito all’indietro l’accorrente Frara il cui tiro da distanza ravvicinata è finito incredibilmente fuori. Al 7′ è stato poi Sammarco a provarci direttamente da calcio piazzato col quale ha sfiorato la traversa. Questo era solo il preludio al vantaggio ciociaro che è arrivato al 10′ su un calcio d’angolo calciato ottimamente da Kragl e sul quale Paganini è stato bravissimo ad anticipare tutti all’altezza del primo palo e a segnare con un preciso colpo di testa. Quando in campo si aveva la sensazione che la squadra di Marino potesse andare alla caccia dell’immediato raddoppio, è arrivata la doccia fredda al 15′ quando Giani si è avventato su una corta ribattuta della difesa di casa ed ha fatto partire un potente tiro rasoterra che ha sorpreso Bardi, non impeccabile nell’occasione. Al 17′ sono stati gli ospiti a sfiorare il raddoppio con Finotto il cui tentativo è stato questa volta bloccato in due tempi da Bardi che ha così rimediato all’errore commesso in occasione del pareggio spallino. La reazione dei padroni di casa non si fa però attendere ed arriva al 20′ quando su un calcio d’angolo del solito Kragl Frara ha prolungato di testa per l’accorrente Ariaudo il cui colpo di testa da posizione ravvicinata è finito fuori. Al 28′ ancora Spal in avanti con Arini che ha tentato la conclusione da fuori area e che ha costretto Bardi alla deviazione in corner. Al 35′ però quando gli ospiti sembravano poter passare in vantaggio, arriva il secondo gol del Frosinone che è stato letteralmente regalato dalla retroguardia ferrarese: su un lungo lancio innocuo proveniente dalla difesa, prima Cremonesi ha sbagliato il colpo di testa che si è indirizzato verso la porta spallina, poi la clamorosa incomprensione tra il portiere Branduani in uscita ed il difensore Vicari che, anticipando di testa l’estremo difensore, ha servito davanti alla porta ormai vuota la palla a Ciofani che non ha dovuto far altro che appoggiarla comodamente in rete. Prima della fine del tempo, c’è ancora il tempo per due cartellini gialli sventolati ai danni di Paganini prima e Ciofani poi. Dopo un minuto di recupero si è chiusa la prima frazione di gioco con i padroni di casa in vantaggio per 2 a 1.



La ripresa si apre con gli uomini di Marino che provano a gettarsi in avanti con l’intenzione di chiudere l’incontro e già al 48′ sfiorano la terza marcatura con Kragl, il cui tiro è terminato di poco fuori dalla porta. Al 50′ ancora un’occasione per i padroni di casa con Paganini che servito da Ciofani ha calciato dal limite dell’area con potenza centrando la parte superiore della traversa. Gli ospiti provano a reagire cercando di sfruttare i calci piazzati come al 65′ quando su un calcio d’angolo, Cerri ha colpito ottimamente di testa mettendo però fuori di non molto. Non succede più un granche se non le tradizionali sostituzioni con le quali gli ospiti mandano in campo Zigoni, Spighi e Beghetto al posto di Vicari, Mora e Castagnetti; Marino invece decide di inserire Soddimo e Churko al posto di Cocco e Kragl. Ed è prorpio il neo-entrato Churko all’84’ ad avviare un’occasione per il Frosinone visto che il numero 20 è stato bravo a servire in area Ciofani che però ha sprecato tutto colpendo male il pallone. All’88’ è stato invece il fresco Soddimo a sfiorare la segnatura con una bella conclusione che si è spenta di pochi centimetri sopra la traversa. Dopo 3 minuti di recupero l’arbitro Pinzani ha decretato la fine dell’incontro che il Frosinone è riuscito a vincere lanciandosi così definitivamente nelle zone nobili della classifica.



Soddisfatto della vittoria conquistata dal Frosinone contro la Spal al Matusa, Luca Paganini, ha così commentato la sfida ai microfoni di Sky Sport: Ancora è presto per fare bilanci e per guardare la classifica. Con il nuovo mister ci sono stati tanti cambiamenti, è un grande allenatore, con tanta esperienza. Mio padre era presente oggi allo stadio, sono orgoglioso e felice di fare bene quando mi viene a vedere”. Contento anche Daniel Ciofani autore del secondo e decisivo gol segnato alla Spal che ha così commentato la gara ai microfoni di Sky Sport: “Quest’anno faccio il fantacalcio di Serie A ma non ci sono, spero di tornarci presto in modo da comprarmi. Ho puntato su Higuain, Pucciarello, Lapadula e altre scommesse. Sul gol ci ho creduto, spesso tanti attaccanti si fermano”.



(Marco Guido)

Video non disponibile

Leggi anche

VIDEO/ Inter Roma (risultato 1-0) gol e highlights. Thuram fa esultare San Siro (Serie A)VIDEO/ Genoa Salernitana (risultato 1-0) gol e highlights. Garanzia Gudmundsson! (Serie A)VIDEO/ Cittadella Cremonese (risultato 1-2) gol e highlights. Decide Vazquez! (Serie B, 27 ottobre 2023)