Vittoria importantissima quella che Citro, con la rete decisiva segnata al 28′, ha regalato al Trapani contro il Benevento. I siciliani hanno meritato i tre punti visto quanto prodotto soprattutto nel corso del primo tempo e visto anche la mancata reazione degli ospiti che non sono invece mai riusciti a creare grossi pericoli ai padroni di casa. La gara è iniziata su ritmi tutt’altro che esaltanti ed il pubblico ha dovuto attendere il 10′ per vedere la prima conclusione a rete tentata da Scozzarella, il cui potente tiro dalla distanza è terminato fuori di non molto dalla porta campana. Non succede praticamente nulla fino al gol che ha deciso l’incontro, al 28′ quando Nizzetto è stato bravissimo a sfondare sulla sinistra e a crossare in area di rigore dove Citro è stato strepitoso nell’anticipare tutta la retroguardia e ad insaccare con un bel colpo di testa in torsione. La reazione del Benevento è tutta in un colpo di testa di Padella sugli sviluppi di un calcio di punizione di Cicirelli. E così dopo un minuto di recupero e pochissime emozioni, si è concluso una prima frazione di gioco che ha visto prevalere i padroni di casa per la rete messa a segno da Citro.
La ripresa si apre senza sostituzioni e sulla falsariga del prima frazione di gioco e cioè con poche emozioni. Mister Baroni prova a cambiare un pò l’inerzia dell’incontro effettuando dei cambi con i quali inserisce Cisse e De Falco per Melara e Chisbah. Nonostante i tentativi dell’allenatore ospite, la partita prosegue sempre senza emozioni fino all’87’ quando Cisse si fa espellere per proteste reiterate nei confronti del direttore di gara Minelli. Nonostante sei interminabili minuti di recupero che si concludono con una punizione calciata da Cicirelli contro la barriera siciliani, è finito l’incontro che regala tre punti alla squadra di Cosmi che è riuscita a difendere con ordine il prezioso vantaggio firmato da Citro. Il Benevento, dopo uno stepitoso avvio di torneo è apparsa anche questa sera in evidente calo visto che non è riuscita a creare praticamente nulla nella trasferta contro l’ultima della classe.
Soddisfatto per la vittoria interna del suo Trapani contro il Benevento, Serse Cosmi ha così commentato l’incontro: “Questa vittoria è meritata, frutto anche della visita del presidente che questa mattina è venuto a trovarci in ritiro. Ha parlato con la sua solita grandezza e umanità, non ho aggiunto più nulla, mi sono solo limitato a fare la formazione. Bisogna andare avanti così”
(Marco Guido)
Video non disponibile