Con questa vittoria netta, ottenuta in appena 61 minuti di gioco, Angelique Kerber ottiene il primo posto nel gruppo rosso delle Wta Finals 2016; elimina Madison Keys e qualifica, con la seconda posizione, una Dominika Cibulkova che dopo aver perso contro lamericana sembrava decisamente spacciata. Così non è: la formula del Master concede spazio anche a chi ha vinto un solo match su tre, non è la prima volta ed è possibile se nel girone cè una giocatrice che domina e le altre che si battono a vicenda. Così per la Cibulkova è decisivo il set vinto allesordio proprio contro la Kerber; la quale, dallalto del suo numero 1 del ranking WTA, è salita di colpi dopo un inizio tentennante e con pieno merito ha vinto il gruppo rosso, diventando adesso la giocatrice da battere più di quanto non lo fosse per ragioni di classifica. Tornano a casa Keys e Halep dunque; la Kerber sfiderà la seconda del gruppo bianco che si concluderà domani, la Cibulkova la vincente dellaltro girone (per il momento è Svetlana Kuznetsova). Attenzione alla slovacca: nelle ultime due edizioni le campionesse delle Wta Finals, vale a dire Serena Williams e Agnieszka Radwanska, si erano qualificate alla semifinale per il rotto della cuffia e solo grazie ai risultati delle altre partite. Un avvertimento per tutte; sabato dunque ritroveremo in campo Kerber e Cibulkova, ma questa volta una sconfitta vorrà dire eliminazione.
Stanno per scendere in campo Angelique Kerber e Madison Keys per lultima sfida del gruppo rosso alle Wta Finals 2016. La tedesca, numero 1 del mondo, è già certa della semifinale: come abbiamo detto la vittoria di Dominika Cibulkova ha fatto fuori Simona Halep e qualificato la Kerber, che dunque per la prima volta – al quarto tentativo – supera il girone del Master. Adesso la tedesca potrebbe anche decidere chi qualificare al suo fianco: spera la Cibulkova che attende una sconfitta della Keys per 0-2 o anche per 1-2 ma con un computo di game che sia inferiore ad un -3, lamericana dunque deve vincere per andare in semifinale oppure contenere al minimo la sua sconfitta (in ogni caso dovrà vincere un set). La Kerber non può invece fare calcoli, anche se lo volesse, riguardo la sua sfidante in semifinale: il gruppo bianco infatti si concluderà domani e al momento sappiamo solo che Svetlana Kuznetsova è qualificata, ma non è sicura del primo posto e soprattutto tra Karolina Pliskova e Agnieszka Radwanska sarà sfida diretta per laltro spot ancora libero.
Epilogo a sorpresa nel match valido per il gruppo rosso alle Wta Finals 2016. Vince la slovacca in unora e 48 minuti, e soprattutto lo fa in due set nonostante la Halep le avesse cancellato un break di vantaggio; la Cibulkova resta così in corsa per un posto in semifinale, ha un conto di tre set vinti e quattro persi con un computo di game che dice 33-36. La Halep invece, a una vittoria e una sconfitta come la slovacca, si trova a 2-4 come set ed è quindi comunque eliminata. Leffetto del successo della Cibulkova è anche il fatto che Angelique Kerber vola in semifinale ancora prima di giocare il suo match contro Madison Keys: per il primo posto nel girone la numero 1 del mondo avrà bisogno di vincere un set. Andiamo invece a vedere la situazione che riguarda la corsa al secondo posto in semifinale: Madison Keys entra nel match contro Angelique Kerber con 2-2 nei set e 18-17 nei game. Con una sconfitta per 0-2 lascerebbe campo libero alla Cibulkova, con un 1-2 bisognerebbe contare i game e lamericana dovrebbe chiudere il suo match con una differenza non superiore ai tre giochi (esempio, un 6-7 6-4 6-7 le andrebbe più che bene per andare in semifinale) mentre ovviamente se la Keys dovesse vincere sarebbe lei ad andare in semifinale. Kerber-Keys inizierà non prima delle ore 13:30 italiane.
Alle Wta Finals 2016 nel gruppo rosso cè una sorprendente vittoria del primo set da parte della tennista slovacca, partita benissimo nel suo ultimo match di round robin. La Cibulkova ha due sconfitte al momento, con un parziale di set che recita 1-4; la sua vittoria sulla Halep sarebbe già decisiva per qualificare Angelique Kerber in semifinale, perchè a quel punto la tedesca non potrebbe essere ripresa che da Madison Keys contro la quale giocherà in seguito. Sarebbe dunque un match ininfluente quello contro lamericana, se non per definire quale delle due giocatrici si classificherà in prima posizione; da vedere però come reagirà Simona Halep, che ha ancora tutte le possibilità di rimontare e vincere per un posto in semifinale.
Alle Wta Finals 2016 è tempo di chiudere il gruppo rosso e di conoscere i nomi delle prime due giocatrici che si qualificheranno per le semifinali. Per la prima volta, il programma a Singapore prevede una sessione giornaliera e una notturna perchè nel frattempo è iniziato il torneo di doppio: dunque il singolare inizierà non prima delle 10 della mattina italiana, il secondo match invece sarà alle 13.30 (sempre inteso come orario del nostro Paese).
Gli incontri in questione: Simona Halep-Dominika Cibulkova e Angelique Kerber-Madison Keys. Nessuna di loro è ancora certa del posto in semifinale: certo Angelique Kerber, che ha vinto entrambi i suoi match, è molto vicina allobiettivo (sarebbe la prima volta in carriera per lei) e le basta vincere un set contro la Keys per ottenere il pass.
Dovesse perdere 2-0, la qualificazione sarebbe ancora alla portata: in questo caso la tedesca, che è 4-1 nei set, dovrebbe sperare nella vittoria della Cibulkova su Simona Halep oppure in un 2-1 a favore della rumena con un computo totale dei game che alla fine sorrida alla tedesca, che intanto si è già portata piuttosto avanti battendo la Halep per la quarta volta nel 2016 (su cinque incontri).
Con la numero 1 del mondo quasi in semifinale, diciamo che cè un posto per tre giocatrici: in questo momento è favorita Madison Keys che rispetto alla Halep ha perso un game in meno, cosa che però difficilmente farà la differenza. La Halep infatti parte favorita su una Dominika Cibulkova che dopo aver fatto soffrire tantissimo la Kerber si è come sciolta nel suo secondo match.
La slovacca resta in corsa: può qualificarsi con un 2-0 sulla Halep e la contemporanea vittoria della Kerber sulla Keys (per due set a zero) andando a giocarsela sul quoziente game. Più probabilmente sarà una corsa tra Keys e Halep: la rumena ha vinto la sfida diretta piuttosto nettamente, lamericana può comunque qualificarsi se riuscisse a battere la Kerber e al tempo stesso la Halep dovesse perdere, oppure vincere ma con un set perso in più rispetto a lei (dunque 2-0 Keys e 2-1 Halep).
In questo caso peraltro lamericana dell’Illinois sarebbe anche prima nel gruppo rosso e la numero 1 WTA potrebbe essere eliminata se la Halep sommasse un determinato numero di giochi. I calcoli sono più semplici di quanto appaiano; non resta adesso che vedere come finiranno questi match e andare alla scoperta delle prime due semifinaliste del Master di tennis femminile.
La diretta tv delle Wta Finals 2016 è affidata a SuperTennis, la web-tv ufficiale della Federazione che trasmetterà i match sul canale 64 del televisore (oppure sul 224 del bouquet Sky) con la possibilità della diretta streaming video accedendo al sito www.supertennis.tv. Informazioni utili arriveranno dal sito ufficiale del Master femminile (www.wtafinals.com) con le rispettive pagine sui social network, ovvero facebook.com/WTAFinalsSG e, su Twitter, @WTAFinalsSG. (Claudio Franceschini)