La 6^ giornata della Superlega, il massimo campionato per club del volley maschile in Italia esordisce oggi con lanticipo tra Modena e Vibo Valentia: come è facile immaginare tale incontro che animerà questo venerdi sera non è del tutto inedito, anzi se andiamo a vedere lo storico troviamo diversi precedenti interessanti. I testa a testa tra le due formazioni oggi protagoniste sono ad oggi in tutto 10 e vanno dal 2009 al 2014, per un totale di 8 successi gialloblu e solo 2 vittorie dei giallorossi calabresi. Lultima stagione di permanenza contemporanea nella serie A1 risale al 2012-20136 dove però si conta una vittoria a testa: allandata Modena vinse di misura per 3 a 2 al termine di un match davvero intenso e complesso per i gialloblu. In casa al ritorno infatti fu Vibo valentia a vincere per 3 a 0 contro i modenesi: che questo ricordo sia di buon auspicio per il sestetto di Kantor per questa sera?
In attesa del fischio dinizio di Modena-Vibo Valentia, lanticipo di grande livello in programma per oggi nella 6^ giornata del campionato di volley maschile di Superlega, andiamo a vedere come Manuel Coscione, pilastro del sestetto calabrese di Kantor aveva analizzato il precedente match contro Perugia, perso solo al tie break: E stato innanzitutto un bello spettacolo sugli spalti, è bello vedere il palazzetto così gremito. E stata una partita avvincente e combattuta, abbiamo dato tutto. Ma a me rimane il rammarico di aver mollato un pò troppo presto al tie-break come gioco di squadra, abbiamo calato il livello dattenzione. Stiamo però crescendo, ma dobbiamo fare dei miglioramenti a livello mentale e dobbiamo scendere in campo contro chiunque con la mentalità di non far mai cascare la palla. Dobbiamo lottare sempre su ogni palla.
Dagli arbitri Zavater e Puecher è lanticipo della 6^ giornata della Superlega, in programma per oggi alle ore 18.45 al PalaSport G. Panini di Modena. Incomincia con un supermatch questa sesta giornata della Serie A1 di volley maschile, di nuovo protagonista dopo una settimana molto intensa con turno infrasettimanale incluso. I campioni dItalia in carica tornano a casa, nel nuovo tempio del volley maschile in Italia per affrontare la Vibo Valentia di Kantor, in cerca della seconda affermazione in questa prima parte del campionato di Superlega.
Il sestetto di Piazza, forte della sua seconda posizione nella classifica della serie A1 di volley maschile, data dai suoi 14 punti ottenuti con 5 vittorie di seguito appare molto sicura di se tra le mura di casa, soprattutto se sulla carta lavversario si annuncia più modesto: i giallorossi calabresi infatti approdano a questa 6^ giornata di campionato da dodicesima in classifica a quota 3 punti e con un solo successo allattivo, ottenuto in trasferta contro la Revivre Milano la scorsa 4 giornata di Superlega. Nonostante i numeri siano a favore dei campioni ditalia, la formazione di Piazza non deve comunque mai abbassare la guardia anche se può apparire non scontato mantenere la stessa attenzione e tensione dopo le ultime due vittorie, ottenute per 3 a 0 contro Latina e Padova. Se è vero che Vibo Valentia infatti sulla carta appaia una squadra di modesti obbiettivi, la formazione giallorossa di Kantor, una volta scesa in campo è capace di mettere in difficoltà anche le Big: basti ricordare la precedente giornata dove Vibo incontrò tra le mura di casa la Sir Safety Conad Perugia, guidata da Ivan Zaytsev, riuscendo a resistere ai nerobianchi a lungo, arrendendosi solo al Tie Break. Segno dunque di una formazione sicuramente in crescita e che potrebbe tranquillamente dire la sua nelle prossime tappe del campionato 2016-2017 di Superlega.
Ricordiamo infine che il match per la 5^ giornata di Superlega tra la Azimut Modena e la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia, in programma per oggi 28 ottobre alle ore 18.45 sarà trasmesso in diretta tv dalla Rai, che ha riservato appositamente uno spazio nella programmazione del canale Raisport1 HD, disponibile al numero 57 del digitale terrestre. Sarà dunque così assicurata anche la diretta streaming video della partita di volley maschile, liberamente disponibile su raiplay.it. Sarà comunque possibile ricevere gli aggiornamenti sullandamento e il risultato live del match tramite il sito ufficiale della Lega, allindirizzo www.legavolley.it.