stata rinviata a data da destinarsi a causa del terremoto che in questi giorni ha colpito nuovamente l’Italia Centrale e in particolare proprio le Marche. La partita valida per l’undicesima giornata del girone B di Lega Pro non sarà dunque disputata oggi pomeriggio per decisione del prefetto Roberta Preziotti, alla luce del sisma di mercoledì sera che ha colpito l’intera provincia. In questi giorni naturalmente le priorità per le forze dell’ordine sono altre ed è stato deciso il rinvio di Maceratese-Lumezzane per non sottrarre risorse ad operazioni che hanno la priorità. Curiosamente proprio in questi stessi giorni la Maceratese ha cambiato proprietà: il 95% delle quote societarie sono ora in mano all’italo-svizzero Filippo Spalletta.
Sarà diretta dallarbitro Mario Vigile della sezione di Cosenza, assistito dai guardalinee Lucia Abruzzese di Foggia e Domenico Fontemurato di Roma 2. Le due squadre si affrontano sabato 29 ottobre 2016 alle ore 16:30, per la giornata numero 11 del campionato di Lega Pro. In palio punti salvezza, anche se la stagione è ancora lunga e cè tempo per ridefinire le diverse ambizioni. Quelle della Maceratese sembravano puntare più in alto, dopo il terzo posto con tanto di playoff della passata stagione; attualmente però la squadra allenata da Federico Giunti deve guardarsi anzitutto alle spalle, trovandosi appena sopra la zona playout con 10 punti.
Gli stessi del Lumezzane che però compare una posizione sotto per il minor numero di gol segnati. Non che alle due formazioni manchi la compagnia: a quota 10 in classifica anche Sudtirol, Modena ed Ancona, questultima dentro la fascia rossa per la peggior differenza reti. Il traffico è quindi non indifferente da quelle parti, sia la Maceratese che il Lumezzane puntano quindi a vincere per tenersi a debita distanza dai piazzamenti più caldi.
Nel frattempo la società marchigiana attende sviluppi anche dai potenziali acquirenti e in particolare dallimprenditore Filippo Spalletta, titolare della Deforis Ag (settore legno), che a breve dovrebbe rilevare il club dalle mani di Maria Francesca Tardella. Sabato scorso è arrivato il ko sul campo della Reggiana, sancito dal colpo di testa del centrocampista granata Sbaffo al 19 minuto. Nellultima mezzora la Maceratese ha beneficiato della superiorità numerica, dopo lespulsione dellattaccante avversario Manconi, senza però riuscire a pareggiare il conto; i biancorossi sono così tornati a perdere dopo le due vittorie precedenti, entrambe per 1-0, ai danni di Mantova e Gubbio.
5 sono invece le giornate da cui non vince né segna il Lumezzane, che nelle ultime 4 ha ottenuto 3 pareggi per 0-0 intervallati dal ko esterno a Santarcangelo di Romagna (2-0). Una settimana fa i ragazzi allenati da Luciano De Paola non sono riusciti a sbloccare il match casalingo con il Forlì, sulla carta favorevole per mettere altro fieno in cascina: lultima della classe si è difesa con grinta ed anche un po di fortuna, costringendo il Lumezzane ad unaltra partita senza gol allattivo. Sono oltre 470 i minuti di astinenza per la squadra bresciana: lultima rete è quella di Antonio Bacio Terracino in data 17 settembre, decisiva per il 2-1 ai danni del Bassano. In mezzo anche il cambio di allenatore, con laddio di Antonio Filippini dopo la divergenza di vedute con la società e lingaggio di De Paola.
Per quanto riguarda le quote per il pronostico di Maceratese-Lumezzane, le agenzie di scommesse puntano sulla vittoria della squadra di casa considerando anche il più delicato momento degli ospiti. Su bet365.it troviamo a quota 2,10 il segno 1 per il successo della Maceratese, mentre il segno 2 per laffermazione esterna del Lumezzane è valutato 3,20. A quota 3,10 il segno X per leventuale pareggio finale. Finora la Maceratese ha ottenuto più punti lontano dallo stadio di casa, lHelvia Recina (6 su 10), mentre il Lumezzane non ha ancora vinto in trasferta.
Probabili formazioni: i padroni di casa dovrebbero disporsi in campo con difesa a quattro, centrocampo a tre e due giocatori alle spalle del centravanti Colombi. In porta Francesco Forte, che ha subito solo 1 gol negli ultimi 4 turni; a protezione dellarea i centrali Perna e Gattari mentre i terzini saranno Christian Ventola a destra e Broli a sinistra. A metacampo Franchini, De Grazia e Malaccari (Quadri è ancora infortunato), Turhcetta e Petroli invece agiranno tra le linee a supporto dellunica punta avanzata.
Nel Lumezzane il nuovo mister Luciano De Paola ha per ora mantenuto limpostazione tattica del predecessore. Anche per la trasferta di Macerata il modulo iniziale dovrebbe essere il 4-3-3: tra i pali lestremo difensore Pasotti, in difesa da destra a sinistra previsti Rapisarda, Tagliani, Sorbo e Bonomo. In cabina di regia il francese Genevier, ad affiancarlo saranno Arrigoni e Calamai. Davanti Barbuti in posizione centrale, Bacio Terracino agirà sulla fascia destra mentre per il posto a sinistra se la giocano Russini e Padulano.
Come tutte le partite del campionato di Lega Pro e della Coppa Italia di categoria, anche Maceratese-Lumezzane si potrà seguire in diretta streaming video sul canale web sportube.tv; da questanno però il servizio di Lega Pro Channel è a pagamento, per seguire le partite dinteresse si può acquistare uno dei pacchetti proposti dal sito.