Eccoci al consueto appuntamento con le pagelle del primo tempo: Bologna-Fiorentina 0-1, l’undicesimo turno di Serie A è aperto dal match del Dall’Ara. Un classico del calcio italiano, nonchè derby dell’Appennino. Un match per ripartire sia per Donadoni che per Sousa che arrivano entrambi da un brutto pareggio ma da una situazione diversa: il Bologna non vince da cinque partite ma in casa ha fatto la maggior parte dei suoi punti, dalla parte opposta una Fiorentina che sta caratterizzando il campionato con un andamento altalenante fatto di grandi vittorie e pessime cadute. Il risultato di fine primo tempo è di 0-1 per gli ospiti, gol di Kalinic su calcio di rigore. Padroni di casa in dieci per l’espulsione di Gastaldello in occasione del rigore. Nel primo tempo anche due pali colpiti da Ilicic. Undici quasi obbligato per Donadoni che oltre a Destro perde anche Maietta e Torosidis per infortunio. L’allenatore sceglie di dare più peso all’attacco inserendo Floccari (voto 5,5) dal primo minuto sostenuto da Krejci (voto 5,5) e Verdi, sostituito dopo dieci minuti per un brutto infortunio alla caviglia, al suo posto Rizzo (voto 5,5). In mezzo al campo, accanto ai soliti Pulgar (voto 6) e Dzemaili (voto 6) c’è Taider (voto 5,5). Dietro Mbaye (voto 5), Gastaldello (voto 4,5), Helander (voto 5,5) e Masina (voto 6). In porta il nome più atteso dopo il grande turno infrasettimanale, Da Costa (voto 6). Dalla parte opposta cambia un solo nome Sousa: Milic (voto 6) al posto di Oliveira. Per il resto difesa a quattro formata da Salcedo (voto 6), Rodriguez (voto 6,5), Astori (voto 6,5) con tra i pali Tatarusanu (voto 6). Sulla mediana posizionato Borja Valero (voto 6) sostenuto non da Vecino, fermato nel riscadalmento, ma da Badelj (voto 6). Davanti i soliti Tello (voto 6), Ilicic (voto 6,5), Bernardeschi (voto 6,5) e la punta Kalinic (voto 6,5).
VOTO BOLOGNA 5 La squadra perde coraggio dopo l’infortunio di Verdi e crolla sotto il pressing della Fiorentina. MIGLIORE BOLOGNA PULGAR 6 Conferma il suo buon momento perdendo quasi nessun pallone in mediana. PEGGIORE BOLOGNA GASTALDELLO 4,5 Condanna i suoi atterrando ingenuamente Kalinic in area di rigore. VOTO FIORENTINA 6,5 Ottimo ingresso e grande pressione alta degli uomini di Sousa. MIGLIORE FIORENTINA ASTORI 6,5 Difficile non premiare uno tra Ilicic, Bernardeschi e Kalinic, ma Astori si stacca da tutti per una dote non tanto difensiva: assist perfetti per i suoi uomini davanti. PEGGIORE FIORENTINA TELLO 6 L’unico che non è ancora riuscito ad entrare nel gioco viola. (Francesco Gallo)
DA COSTA 6 Non viene impegnato in molte parate.
MBAYE 5,5 Dopo un pessimo primo tempo migliora nella ripresa anche se spostato difensore centrale.
GASTALDELLO 4,5 Condiziona la partita dei suoi con un fallo ingenuo. Espulsione giusta.
HELANDER 6 Buon primo tempo. E’ solo nel comandare la difesa nella ripresa e lo fa alla grande.
MASINA 6 Prestazione costante e nella norma.
DZEMAILI 6,5 Riesce ad imprimere il suo gioco anche da difensore centrale.
PULGAR 5,5 Corretto ad inizio partita, cede nella ripresa. (DI FRANCESCO sv.)
TAIDER 5,5 Non entra molto nel gioco.
VERDI s.v. (RIZZO 5,5 Entrare ad inizio partita non è mai semplice, non riesce a dare velocità al gioco).
FLOCCARI 5 Si vede poco, da tanto in fase difensiva nel primo tempo, ma serve di più. (SADIQ 5,5 Molto scoordinato e non sempre corretto nella posizione).
KREJCI 6,5 L’uomo in più della squadra di Donadoni, grande corsa e grinta.
ALL. DONADONI 6,5 Sa come disporre i suoi e sa i momenti per i cambi. Condizionata la sua partita dai vari assenti giustificati e ingiustificati come Gastaldello.
TATARUSANU 6 Mai tirato in causa. Presente e ben posizionato.
SALCEDO 5,5 Fa il compitino ma non risulta mai nelle azione della Fiorentina. (TOMOVIC 6 Anche lui entra e fa il suo dovere).
RODRIGUEZ 6 Buon primo tempo, cala come la squadra nella ripresa.
ASTORI 6,5 Bella prestazione del centrale che risulta essere anche un uomo assist.
MILIC 6 Spinge e crea, pensa anche a difendere, bel match.
BADELJ 5,5 Anche lui si limita al compitino.
VALERO 6 Non presente come al solito nelle manovre viola. Ne vale anche la sua posizione arretrata.
TELLO 5,5 Non gioca una grande partita. Si vede pochissimo e non incide.
ILICIC 7 Quando è in giornata è praticamente imprendibile, due pali e tante belle giocate. (CRISTOFORO s.v.)
BERNARDESCHI 6 Bel primo tempo, quasi invisibile nella ripresa. (SANCHEZ 6 Sa bene come giocare in quel ruolo e lo fa al massimo delle sue capacità).
KALINIC 6,5 Decide ancora una volta lui.
ALL. SOUSA 5,5 I suoi mollano troppo presto. Non va dimenticato però un gran primo tempo dei suoi.
(Francesco Gallo)