Il girone B della Lega Pro, oggi protagonista nella 11^ giornata di campionato ci offre un match che risulta essere totalmente inedito, ovvero Pordenone-Ancona: stando alla storico infatti non esistono precedenti testa a testa tra le due squadre oggi in campo al Bottecchia. Appare quindi utile andare a vedere cosa sia Pordenone che Ancona hanno finora ottenuto in queste prime battute della stagione 2016-2017 di Lega Pro. Entrambe nella parte centrale della classifica del girone A sono ben 7 i punti che li separano: i neroverdi di Tedino rimangono in ottava posizione approdando a questa 11^ giornata di campionato con una sconfitta subita in casa del Sudtirol per 3 a 1. I Dorici di Brini invece approdano a questa giornata dopo due risultati non proprio positivi: prima il pareggio per 1 a 1 contro il Fano e poi la sconfitta pe 0 a 0 contro Gubbio, che ha fatto salire a 4 le sconfitte totali.
Sarà diretta dallarbitro Daniel Amabile della sezione di Vicenza, assistito dai guardalinee Driss Abou Elkhayr di Conegliano ed Alberto Zampasse di Bassano del Grappa. Sabato 29 ottobre 2016 torna in campo il girone B del campionato di Lega Pro: nove le sfide in programma mentre nella serata di lunedì 31 ottobre andrà in scena il posticipo, tra Albinoleffe e Sudtirol. Tra le sfide del week-end rientra quella tra Pordenone ed Ancona che si disputa allo stadio Ottavio Bottecchia, calcio dinizio alle ore 16:30.
In classifica le due squadre sono sperate da 7 punti: 17 quelli del Pordenone che occupa lottava posizione, 10 quelli dellAncona che apre la zona playout al sedicesimo posto. Nellultima giornata sia il Pordenone che lAncona hanno incassato una sconfitta: per i neroverdi friulani il ko sul campo del Sudtirol ha rappresentato il terzo match consecutivo senza vittoria, i marchigiani invece hanno interrotto la serie di 4 risultati utili registrati dalla sesta alla nona giornata. La recente frenata ha allontanato il Pordenone dalla vetta del girone B, distante 4 lunghezze ma con in mezzo ben 6 squadre.
Sabato scorso, allo stadio Druso di Bolzano, la squadra allenata da Bruno Tedino era passata in vantaggio al 10 minuto, con la seconda rete stagionale dellesterno Daniel Semenzato. Poi però lespulsione del centrocampista Salvatore Burrai, per fallo da ultimo uomo, ha spostato linerzia dellincontro dalla parte del Sudtirol. Che ha pareggiato i conti poco dopo la mezzora di gioco (32, gol di Tulli), e poi operato il sorpasso nella ripresa grazie al nigeriano Kenneth Obodo, a segno di testa su calcio dangolo (57). Nel finale Spagnoli ha arrotondato il definitivo 3-1, mentre il Pordenone chiudeva in 9 uomini per il secondo giallo a Semenzato.
Per lAncona è maturata la quarta sconfitta in campionato, terza tra le mura amiche dello stadio Del Conero; a trafugare lo scalpo giallorosso è stata il neopromosso Gubbio, sempre vincitore nelle ultime 3 trasferte sul campo biancorosso. Non che questa volta lAncona si sia particolarmente aiutato, anzi: entrambi i gol degli avversari sono stati favoriti dagli errori del portiere Tommaso Scuffia, che al 21 ha lasciato passare una conclusione di Valagussa dalla distanza, apparsa poco pretenziosa.
Nella ripresa lestremo difensore anconetano si è ripetuto, sbagliando un rinvio e propiziando così il raddoppio di Ferretti (57). La squadra di mister Fabio Brini è così tornata a subire 2 gol nella stessa partita, gli stessi che aveva incassato nelle 6 precedenti. In ogni caso i problemi maggiori si registrano nella metacampo offensiva: numeri alla mano quello dellAncona risulta il peggior attacco del girone B con 5 reti allattivo, a braccetto con il Modena che ha gli stessi punti pur avendo subito 4 gol in meno.
Nonostante il recente periodo di flessione i bookmaker puntano nettamente sul Pordenone: snai.it ad esempio valuta il segno 1 per la vittoria nervoerde a quota 1,75. La medesima agenzia online quota 3,30 il segno X per leventuale pareggio, mentre il segno 2 per il colpo esterno dellAncona corrisponde a quota 4,80. Sempre da snai.it riportiamo anche le quote per le opzioni Under (1,70), Over (2,05), Gol (1,95) e NoGol (1,75).
Probabili formazioni: due squalificati per il Pordenone che deve rimpiazzare Semenzato sulla fascia destra e Burrai a centrocampo. Nella retroguardia a quattro, il terzino destro sarà probabilmente Eros Pellegrini, mentre nelle altre caselle confermati i centrali Stefani ed Ingegneri e il mancino De Agostini. In mezzo spazio a Gerbaudo affiancato dal rumeno Suciu e dal giovane ivoriano Broh. Il pacchetto offensivo dovrebbe configurarsi con Misuraca alle spalle del tandem Berrettoni-Arma.
Anche lAncona basa il suo schieramento sulla difesa a quattro uomini: per il match dello stadio Bottecchia un ballottaggio riguarda la corsia mancina, con Malerba in vantaggio sullungherese Forgacs; a completare la linea Barilaro, capitan Luca Ricci e Moi. A metacampo il ghanese Agyei e Zampa, mentre Bariti agirà ancora in posizione più avanzata dietro lil centravanti Momentè. Sugli esterni infine agiranno De Silvestro e Freudiani, tra i punti di forma della formazione biancorossa.
Come tutte le partite del campionato di Lega Pro e della Coppa Italia di categoria, anche Pordenone-Ancona si potrà seguire in diretta streaming video sul canale web sportube.tv; da questanno però il servizio di Lega Pro Channel è a pagamento, per seguire le partite dinteresse si può acquistare uno dei pacchetti proposti dal sito.