Sta vivendo una seconda giovinezza Hernanes, il centrocampista brasiliano dei bianconeri sarà ancora al centro della sfida Juventus Napoli di oggi. Le probabili formazioni lo danno titolare ed avrà il compito di dare profondità al gioco e di dare l’avvio alle azioni della Juventus. Insomma da partente sicuro a pedina fondamentale per coprire l’assenza di Marchisio e dare fiato a Pjanic. Allegri ha scelto di impostare un centrocampo molto folto adottando il 3-5-2 e spetterà a Pjanic trovare il guizzo che metta in condizione Higuain di poter realizzare il gol (e chissà la doppietta tanto ventilata in questi giorni) contro il Napoli. Possibile comunque un utilizzo di Marchisio nel secondo tempo proprio al posto di Hernanes ma tutto dipenderà dalla piega che prenderà la partita.
Il big match della giornata di Serie A è senza dubbio Juventus-Napoli. I bianconeri arrivano al match con diverse assenze importanti anche se il recupero di Claudio Marchisio fa sorridere Massimiliano Allegri. Il ko più pesante è quello di Paulo Dybala che in attacco va ad aggiungersi a quello di Marko Pjaca già fermo da diverso tempo per un problema al perone. Oltre a loro tra i bianconeri è ancora fuori Rolando Mandragora. Dall’altra parte invece non ci saranno due giocatori fondamentali per Maurizio Sarri. Non ci sarà in difesa il centrale Raul Albiol che non recupererà per questo appuntamento. Oltre a lui rimane ovviamente fuori Arkadiusz Milik, attaccante polacco che ha riportato la rottura del legamento crociato anteriore con la maglia della nazionale.
La sfida Juventus-Napoli ci mette di fronte a due dei migliori allenatori del campionato, che dovranno gestire con bravura le loro formazioni in questa partita così affascinante ma difficile. Da una parte c’è Massimiliano Allegri che ormai ha consolidato nella mentalità dei bianconeri il modulo 3-5-2 che è l’ancora di salvezza in ogni caso di necessità, dall’altra invece Maurizio Sarri che invece preferisce il 4-3-3. Il tecnico bianconero ha impiegato più giocatori rispetto al tecnico degli azzurri. Sono infatti 23 a 22 i calciatori che sono scesi in campo fino a questo momento con i campioni d’Italia che quindi fanno ruotare di più la rosa anche se con una minima differenza. La squadra di Allegri segna di più e subisce meno gol con 21 reti segnate e 7 subite rispetto alle 19 e 10 dei suoi avversari, generando quindi una differenza reti che è +14 a +9.
In vista della grande sfida tra Juventus e Napoli, andiamo a vedere i giocatori che hanno corso di più finora e che scenderanno in campo allo Stadium. Tra le file dei padroni di casa il giocatore che ha percorso più chilometri è stato Alex Sandro, l’esterno verrà schierato contro il Napoli da Massimiliano Allegri e fino ad ora ha percorso una media di 10.957 chilometri in campo, con una media sprint di 1.077 chilometri. Una buona media per il giocatore della Juventus, che dall’inizio della stagione è stato uno dei più veloci. Per il Napoli invece c’è Marek Hamsik, mediano che ha percorso più chilometri in questo avvio di stagione: 10.842 la media dei chilometri percorsi dal centrocampista del Napoli, la media sprint è invece di 0.68 chilometri. Seguono poi in classifica dei più veloci Pjanic per quanto riguarda la Juventus e Jorginho per il Napoli, entrambi centrocampisti che hanno percorso 10.942 e 10.597 chilometri.
Il big match dell’undicesima giornata di Serie A è senza dubbio Juventus–Napoli, vediamo i protagonisti che scenderanno in campo allo Stadium. Impossibile non fare il nome di Gonzalo Higuain, grande ex, con i tifosi bianconeri che sperano in un suo gol proprio contro i partenopei. Il Pipita non ha segnato alcuna rete contro la Sampdoria, tutti si chiedono se esulterà contro i suoi ex compagni in caso di gol nel big match. Con Dybala assente sarà proprio Higuain a tirare le redini dell’attacco bianconero. Per il Napoli invece un protagonista potrebbe essere ancora una volta Callejon, che ha preso quasi il posto di Milik da quanto l’ex Ajax si è infortunato. Sei gol in campionato per lo spagnolo, proprio al pari di Higuain, è lui il più pericoloso tra le file della squadra allenata da Maurizio Sarri che potrebbe impensierire la difesa della Juventus esattamente come fatto in questo avvio di campionato.
Vediamo i ballottaggi con cui saranno alle prese Allegri e Sarri per l’anticipo tra Juventus e Napoli. Per i bianconeri mancherà sicuramente Paulo Dybala alle prese con l’infortunio quindi per l’attacco saranno riconfermati Mandzukic e Higuain, grande ex del match. I ballottaggi riguarderanno soprattutto le fasce: Evra ed Alex Sandro si giocheranno un posto da titolare anche perchè la prossima settimana ci sarà da disputare la Champions League. In dubbio Marchisio, ballottaggio Lemina-Sturaro per un posto a centrocampo. Per il Napoli invece sarà ancora assente Gabbiadini squalificato, da valutare Albiol per la difesa. Hamsik potrebbe partire titolare contro la Juventus, Allan in panchina, mentre il ballottaggio riguarderà Giaccherini ed Insigne, con il secondo che dovrebbe essere in pole per un posto da titolare. Ghoulam si gioca una maglia con Strinic, ma Sarri dovrebbe farlo partire dal 1′.
lanticipo serale dellundicesima giornata di Serie A 2016-2017; sabato 29 ottobre alle ore 20:45 tornano a sfidarsi le due squadre che lo scorso anno si sono contese lo scudetto in un emozionante duello terminato, simbolicamente e non solo, nello scontro che qui allo Stadium ha visto i bianconeri imporsi nel finale. Oggi la Juventus arriva alla partita contro il Napoli con il primo posto e 4 punti di vantaggio sui partenopei, che nonostante infortuni e lassenza di un vero bomber restano ampiamente a contatto e sognano il colpo grosso. Andiamo subito a vedere allora, con uno sguardo più ravvicinato, quali sono le probabili formazioni di Juventus-Napoli.
Per Juventus-Napoli, partita valida per lundicesima giornata del campionato di Serie A, abbiamo le quote fornite dallagenzia di scommesse Snai: ci dicono che la vittoria della Juventus (segno 1) vale 1,80, il pareggio (segno X) è quotato 3,60 mentre la vittoria del Napoli (segno 2) vi farà guadagnare 4,50 volte la somma che avrete deciso di mettere sul piatto.
Massimiliano Allegri conferma il 3-5-2 ma con una difesa che torna a essere quella tradizionale; unico dubbio tra Chiellini, tornato alla grande con una doppietta, e Benatia che si è riposato contro la Sampdoria e potrebbe essere scelto per contrastare la velocità dei piccoli attaccanti del Napoli. Quasi certi del posto Barzagli e Bonucci, in porta torna Buffon. Non cambia il centrocampo: Marchisio dovrebbe giocare la seconda da titolare in pochi giorni essendo piaciuto molto mercoledì sera, ai suoi lati ovviamente non si può prescindere da Khedira (centrodestra) e Pjanic (centrosinistra) con il bosniaco che come sempre dovrà avere un particolare sguardo verso la porta. Al momento Cuadrado è favorito su Lichtsteiner e Dani Alves, mentre dallaltra parte ci sarà Alex Sandro visto che Evra è infortunato. Davanti, Gonzalo Higuain gioca questa partita con laltra maglia rispetto alle ultime due stagioni; la speranza di Allegri è che ritrovi il gol contro la sua ex, al fianco del Pipita ci sarà Mario Mandzukic tornato a segnare con la Juventus dopo sei mesi.
Il tridente atipico del Napoli ha dato ottime risposte e quindi sarà confermato, anche perchè alternative non esistono: Mertens nel ruolo di falso nueve con Callejon che parte largo a destra ma in realtà ha tanta facoltà di stringere verso la porta, mentre Lorenzo Insigne galleggerà quasi tra le linee giocando come un trequartista mascherato. A centrocampo si dovrebbe rivedere il trio titolare dei giorni migliori, quello con Allan a fare da tappabuchi e Jorginho a impostare mentre Marek Hamsik si preoccupa di inserirsi negli spazi e fare in ogni caso da raccordo tra i reparti. Il grosso punto di domanda riguarda Raul Albiol: il centrale spagnolo di fatto ha recuperato ma per ovvie ragioni non può essere al meglio, con lui però cambia tutto il reparto e allora Maurizio Sarri potrebbe comunque decidere di mandarlo in campo per affiancare Koulibaly. In caso contrario spazio a Maksimovic che rileverà Chiriches (comunque positivo mercoledì, e anche autore di un gol) mentre sulle corsie laterali non ci saranno sorprese con Hysaj e Ghoulam titolari nel rispettivo ruolo.
1 Buffon; 4 Benatia, 19 Bonucci, 15 Barzagli; 7 Cuadrado, 6 Khedira, 8 Marchisio, 5 Pjanic, 12 Alex Sandro; 17 Mandzukic, 9 Higuain
A disposizione: 25 Neto, 32 Audero, 24 Rugani, 3 Chiellini, 26 Lichtsteiner, 23 Dani Alves, 14 Mattiello, 27 Sturaro, 11 Hernanes, 18 Lemina, 22 Asamoah, 34 Kean
Allenatore: Massimiliano Allegri
Squalificati: –
Indisponibili: Mandragora, Evra, Pjaca, Dybala
25 Reina; 2 Hysaj, 33 Raul Albiol, 26 Koulibaly, 31 Ghoulam; 5 Allan, 8 Jorginho, 17 Hamsik; 7 Callejon, 14 Mertens, 24 L. Insigne
A disposizione: 1 Rafael C., 22 Sepe, 11 Maggio, 19 Ni. Maksimovic, 62 Tonelli, 21 Chiriches, 3 Strinic, 20 Zielinski, 42 A. Diawara, 30 Rog, 4 Giaccherini, 77 El Kaddouri
Allenatore: Maurizio Sarri
Squalificati: Gabbiadini
Indisponibili: Milik