Nonostante il blasone delle due squadre protagoniste al Moccagatta questo pomeriggio dedicato al girone A di Lega Pro, ovvero Alessandria e Siena, in archivio non ci sono precedenti testa a testa che legano le due formazioni. Le due compagini si sfidano dunque per la prima volta alle ore 18.30, arrivando al match con due umori differenti. I padroni di casa, saldamente al comando, hanno vinto 4-1 in terra sarda contro lOlbia, mentre il Siena arriva dalla sconfitta rocambolesca contro la Piacenza, con il match terminato 3-1 in favore dei biancorossi. Per la Robur di Colella, decimi nella classifica del girone A con 13 punti, serve loccasione giusta per ribaltare il proprio cammino che dopo un avvio stentato aveva inanellato diversi successi di fila. I Grigi di Braglia invece vorranno mantenere intatta limbattibilità tra le mura di casa, confermata anche nella 9^ giornata contro la Pistoiese. 



Sarà diretta dallarbitro Ilario Guida della sezione di Salerno, assistito dai guardalinee Marco Trinchieri di Milano ed Antonio Catamo di Saronno. Allo stadio Giuseppe Moccagatta di Alessandria i grigi padroni di casa ricevono la Robur Siena, per lundicesima giornata del campionato di Lega Pro: calcio dinizio alle ore 18:30. 9 vittorie e 1 pareggio sono il biglietto da visita dellAlessandria, che nel girone A sta facendo il bello e il cattivo tempo dimostrando una superiorità evidente: sono 28 i punti della squadra piemontese che ha sempre vinto tranne che nel big match casalingo della 7^giornata, quello contro laltra grande favorita del raggruppamento ovvero la Cremonese (1-1). Più onesto per così dire il rendimento del Siena, chiude la zona playoff con i suoi 13 punti: il bilancio bianconero conta 3 vittorie, 4 pareggi e 3 sconfitte.



Alessandria inevitabilmente favorita ma Siena ben intenzionato a dare filo da torcere: finora la formazione toscana ha raccolto più punti in trasferta, 8 contro i 5 conquistati in casa, perdendo solamente 1 volta lontano dalla mura amiche (2-1 ad Arezzo, nella 3^giornata). I bianconeri viaggiano con il quarto miglior rendimento esterno del girone A, e in trasferta hanno segnato gli stessi gol dellAlessandria in casa, 9. In ogni caso, i grigi sono considerati favoriti allunanimità: le quote SNAI abbassano a 1,45 il segno 1 per la vittoria dellAlessandria, mentre il segno 2 per il colpaccio del Siena moltiplicherà per 7 la posta in gioco. Alta anche la quota per il segno X corrispondente al pareggio, fissata a 3,00.



Per lAlessandria miglior attacco e miglior difesa del gruppo, con 21 gol allattivo e solo 6 subiti; il Siena invece ha prodotto 14 reti incassandone 11; se lAlessandria ha sempre segnato almeno 1 gol arrivando in due occasioni a quota 4, il Siena è rimasto a secco solo alla quarta giornata contro la Lupa Roma (0-0 in casa). Numeri che consigliano di puntare sullopzione Gol (= entrambe le squadre a segno), valutata da SNAI a quota 2,00; 1,73 invece lopzione NoGol, mentre alle voci Under e Over corrispondono le quote di 1,80 e 1,90.

Nellultimo turno lAlessandria ha vinto in casa dellOlbia per 1-4: nel primo tempo botta e risposta tra Simone Branca, a segno al 7 minuto, ed Andrea Cossu al 41. Nella ripresa la capolista ha preso il largo sfruttando anche gli errori della retroguardia avversaria: largentino Pablo Gonzalez è tornato al gol dopo 4 turni, firmando il punto del sorpasso al 56; poi, dopo il tris calato dal croato Vedran Celjak (78), largentino ex Novara ha messo la ciliegina sulla torta nei minuti di recupero (93). Il Siena allenato da Giovanni Colella è reduce dal ko interno ad opera del Piacenza, un 2-3 che ha interrotto la serie di 6 risultati utili consecutivi.

Dopo aver chiuso il primo tempo sotto di una rete, quella siglata da Matteassi al 17, i bianconeri hanno pareggiato al 53 con Roberto Masullo, tornando però in svantaggio 6 minuti più tardi per il gol di Cazzamalli. Ad un quarto dora dal termine litalo-tunisino Hraiech ha portato il Piacenza sull1-3, al 79 invece il Siena ha fallito unottima occasione per rientrare in partita, quando Ettore Mendicino si è fatto parare un calcio di rigore dal portiere avversario Miori.

In pieno recupero Cristiano Bunino ha accorciato le distanze, ma troppo tardi per avviare un rimonta. Vedremo se la Robur saprà tornare subito a fare risultato e confermare il suo trend positivo in trasferta, anche su un campo pressoché proibitivo come il Moccagatta.

Per quanto riguarda le probabili formazioni, lAlessandria di Piero Braglia dovrebbe confermare il modulo 4-4-2 di partenza. In porta Vannucchi, i difesa lunico ballottaggio riguarda la casella di sinistra, con Barlocco favorito su Manfrin per la maglia da titolare; centrali Gozzi e Felice Piccolo, a destra il croato Celjak. A metacampo Branca si gioca con Mezavilla il posto di fianco a Cazzola, le ali invece saranno ancora Marras e Iocolano. Attacco affidato a Pablo Gonzalez e Bocalon.

Modulo 3-5-2 per il Siena che schiererà in porta il ventisettenne bulgaro Mihail Ivanov. Davanti a lui i tre difensori: il lituano Stankevicius, Panariello a Ghinassi. Dubbi per gli esterni: nellultimo match Rondinini e Masullo hanno rimpiazzato DAmbrosio e Iapichino, mister Colella potrebbe confermare i primi due ma probabilmente i ballottaggi rimarranno aperti fino allultimo. I tre centrocampisti saranno Vassallo, Doninelli e Firenze, davanti invece il tandem composto da Alessandro Marotta e Mendicino.

Come tutte le partite del campionato di Lega Pro e della Coppa Italia di categoria, anche Alessandria-Siena si potrà seguire in diretta streaming video sul canale web sportube.tv; da questanno però il servizio di Lega Pro Channel è a pagamento, per seguire le partite dinteresse si può acquistare uno dei pacchetti proposti dal sito.