Si è conclusa da pochissimi minuti la sfida tra Crotone e Chievo Verona sul risultato di 2 a 0, i calabresi sono finalmente riusciti a conquistare la prima storica vittoria nella massima serie italiana. Dopo aver trovato il vantaggio alla fine del primo tempo grazie ad un rigore trasformato da Trotta, è stato Falcinelli a chiudere l’incontro al 92′ sfruttando l’ottimo lavoro del neo-entrato Sampirisi abile a rubare palla a Hetemaj. I padroni di casa con questi tre punti riaprono le speranze di salvezza che sembravano chiuse mentre il Chievo Verona deve riflettere sulla sua prestazione che è stata ampiamente sotto-tono rispetto al solito visto che la squadra di Maran, pur avendo il predominio territoriale nella ripresa, non è riuscita a creare pericoli concreti alla retroguardia calabrese che è riuscita a gestire senza troppo affanno la reazione degli scaligeri.
Quando siamo giunti all’ottantesimo di gioco la partita tra Crotone e Chievo Verona si trova sul risultato ancora bloccato sull’ 1 a 0. Al 59′ Floro Flores è stato abile a smarcarsi, a controllare il pallone e a calciare con potenza ma Cordaz ha bloccato con sicurezza a terra. Al 60′ cartellino giallo per Rosi che ha steso da dietro Hetemaj. Al 62′ bella punizione calciata da Barberis che ha costretto Sorrentino ad una bella deviazione sopra la traversa. Al 63′ secondo cambio per il Chievo che ha mandato in campo Pellissier al posto dell’evanescente Inglese. Al 69′ occasione con gli ospiti costruita da Castro che ha pescato Floro Flores nel centro dell’area da dove ha fatto partire un tiro che troppo centrale è stato bloccato da due tempi da Cordaz. Al 72′ lo stesso attaccante è stato richiamato da Maran che ha al suo posto ha mandato in campo il giovanissimo Parigini. Al 75′ altro cartellino giallo per Spolli che ha steso fuori dall’area Rohden. Al 77′ ancora bravissimo Sorrentino a negare il raddoppio a Capezzi che ha calciato con potenza una punizione da fuori area. Ora il Chievo Verona sta provando ad attaccare mentre i padroni di casa provano a difendere quella che potrebbe essere la prima vittoria stagionale ed infatti mister Nicola ha inserito all’80’ un difensore Sampirisi al posto di un attaccante Trotta..
E’ ricominciato da circa dieci minuti di gioco il sceondo tempo tra Crotone e Chievo Verona, con il punteggio fermo sull’1 a 0 in favore dei padroni di casa per il rigore realizzato da Trotta sullao scadere della prima frazione di gioco. La ripresa si è aperta con una sostituzione decisa da Maran che ha inserito Radovanovic al posto del deludente Rigoni. Questa non è stato il primo cambio della gara visto che mister Nicola aveva dovuto effettuare un cambio dopo pochi minuti per l’infortunio subito da Stoian, il cui posto è stato preso da Nalini. Il tecnico dei veronesi, oltre all’inserimento di Radovanovic, ha deciso di invertire Frey che è passato sulla corsia di sinistra e Cacciatore sulla destra. I padroni di casa hanno iniziato sicuramente meglio il secondo tempo ed hanno subito sfiorato il raddoppio con Nalini il cui stupendo tiro a giro è stato deviato in corner da Sorrentino che si è letteralmente superato nell’occasione con un gran balzo
Si è concluso da poco il primo tempo della sfida tra Crotone e Chievo Verona sul risultato di 1 a 0. E’ stato Trotta a trasformare un calcio di rigore giustamente concesso da Pairetto per un fallo commesso da Castro su Mesbah proprio all’ultimo secondo di recupero del primo tempo. Dopo un avvio di gara entusiasmante, l’evidente calo del ritmo sul terreno di gioco ha favorito gli ospiti che sono riusciti a gestire meglio il gioco anche se non sono riusciti a creare grossi pericoli dalle parti di Cordaz se non con una conclusione di Birsa ben respinta dal portiere di casa. Prima della fine della prima frazione di gioco c’è stato ancora tempo per una conclusione per Floro Flores che ha sfondato in area dalla destra ma il cui tiro è stato respinto dalla retroguardia calabrese in recupero e un cartellino giallo sventolato a Hetemaj reo di aver commesso fallo su Trotta.
Siamo giunti al 30′ della sfida tra Crotone e Chievo Verona valdia per l’undicesima giornta di Serie A ed il risultato è ancora inchiodato sullo 0 a 0 iniziale. Dopo un avvio di gara spettacolare, in campo è nettamente diminuito il ritmo e questo calo sta sicuramente favorendo gli ospiti che ora riescono a gestire meglio le iniziative dei padroni di casa che però sono stati anche sfortunati a perdere dopo solo 17 minuti quello che sembrava essere uno degli uomini più in palla quest’oggi, Stoian difatti ha dovuto abbandonare il terreno di gioco per un problema muscolare accusato dopo un contrasto con Frey. Il tecnico di casa ha mandato in campo il giovane Nalini al suo posto. Al 25′ occasione per i calabresi con Trotta che servito ottimamente da un intelligente sponda di Falcinelli ha fatto partire un bel diagonale rasoterra sul quale si è superato Sorrentino che ha deviato in tuffo.
Allo Stadio Enzo Scida di Crotone i padroni di casa stanno affrontando il Chievo Verona nella sfida valida per l’undicesima giornata di Serie A e, quando la partita è iniziata da circa dieci minuti, il risultato è ancora fermo sullo 0 a 0. Gara importantissima soprattutto per i calabresi che oggi devono provare a conquistare i tre punti per dare continuità al pareggio insperato conquistato a Firenze per riaccendere le speranze di raggiungere una salvezza che oggi sembra molto lontana. Gli ospiti invece hanno la possibilità di far proseguire l’ottimo avvio di stagione che li sta posizionando a ridosso delle posizioni nobili in graduatoria. Al 2′ subito un emozione per un gol annullato ai padroni di casa, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Falcinelli ha colpito di testa servendo Trotta, la conclusione dell’attaccante sbatte contro il palo finendo tra i piedi di Rosi che ha messo in rete da due passi ma l’arbitro aveva già fermato tutto per una posizione di fuorigioco dell’attaccante calabrese. Reazione immediata degli ospiti al 4′ con Inglese che ha prolungato ottimamente per Birsa che si è trovato a tu per tu con Cordaz, lo sloveno ha provato il diagonale sul quale l’estremo difensore si è superato in tuffo. All’8′ ancora i calabresi in avanti con Stoian che lanciato sulla sinistra crossa con l’esterno trovando Falcinelli in area di rigore il cui colpo di testa è finito di non molto a lato della porta di Sorrentino.
Tra le partite di Serie A si gioca anche la sfida dell’Ezio Scida Crotone-Chievo Verona. Sono diversi i calciatori interessanti che si metteranno in mostra e proveranno con quantità e qualità a fare la differenza. Una delle sorprese è l’esclusone dal primo minuto nella squadra di Davide Nicola dell’esterno d’attacco Raffaele Palladino. Dall’altra parte invece rimarrà fuori Radovanovic in mezzo al campo. Tra le altre sorprese ci sarà anche l’impiego sulla corsia sinistra per i calabresi di Mesbah, calciatore che ha dimostrato nel tempo di avere grande esperienza e anche una discreta tecnica. Staremo a vedere chi avrà la meglio e chi invece troverà magari delle difficoltà nella gara in questione. Ecco le formazioni ufficiali: Crotone (4-3-3): Cordaz; Rosi, Ceccherini, Ferrari, Mesbah; Rohden, Barberis, Capezzi; Stoian, Falcinelli, Trotta. Chievo (4-3-1-2): Sorrentino; Frey, Gamberini, Spolli, Cacciatore; Castro, Rigoni, Hetemaj; Birsa; Inglese, Floro Flores.
Si gioca allo Stadio Ezio Scida dove si affrontano due tecnici emergenti. Da una parte c’è Davide Nicola che è arrivato in estate sulla panchina dei calabresi, facendo quest’anno il suo esordio in Serie A. Dall’altra parte c’è Rolando Maran che è sulla panchina dei clivensi invece da 2 anni. I padroni di casa giocano con il 4-3-3 mentre gli ospiti con la presenza di un calciatore duttile come Birsa giocano con un 4-3-1-2 a rombo. La squadra di casa ha una differenza reti davvero difficile da digerire con Nicola che al momento non è riuscito a gestire le due fasi subendo ben 21 reti e diventando la peggior difesa del campionato. Importante è il lavoro di Maran che ha accumulato fino a questo momento una differenza reti di +1.
Il Chievo Verona in questa prima parte di stagione in Serie A è andato a segno in 11 occasioni per una media di 1,1 a partita a fronte di 76 tiri effettuati di cui 36 allinterno dello specchio della porta. Il Crotone invece ha messo a segno 8 reti per una media di 0,8 ad incontro ed ha tirato 75 volte di cui 34 centrando la porta. Similari sono anche i dati relativi alla costruzione della manovra: il Crotone ha creato 16 assist di cui 3 si sono rivelati vincenti ed ha effettuato 138 volte con soli 58 utili allo sviluppo della manovra mentre il Chievo ha sfornato 20 assist di cui solo 4 vincenti e crossato in 111 circostanze con 61 che si sono rivelati potenzialmente pericolosi per le difese avversarie. Nettamente differenti sono i dati difensivi con il portiere calabrese che risulta essere il più sollecitato della Serie A con 60 parate ed una media di 6 a gara contro le sole 31 di quelle del Chievo per una media di 3,1. Infine, molto simili sono i dati aerobici con i giocatori del Chievo che percorrono in media 108,66 km a gara contro i 107,22 km di media del Crotone.
Il match tra il Crotone ed il Chievo sarà diretto dal signor Luca Pairetto della sezione arbitrale di Torino il quale potrà giovarsi della collaborazione degli assistenti di linea Barbirati e De Troia, del quarto uomo Longo e degli addizionali di porta Celi e Illuzzi. Pairetto è nato Torino nel mese di aprile del 1984 ma vive a Nichelino ed è diventato un arbitro dallanno 2000. In questa prima fetta di stagione ha diretto quattro gare ed in particolare ha già avuto modo di arbitrare il Chievo nel match vinto in trasferta per 2-1 sul campo dellUdinese. Gli altri incontri sono stati Palermo Sassuolo 0-1 e Genoa Empoli 0-0 per un bilancio complessivo di 15 cartellini gialli sventolati, 2 cartellini rossi per somma di ammonizioni ed un calcio di rigore decretato. Il Crotone in Serie A non è mai stato arbitrato da Luca Pairetto mentre il Chievo vanta due designazioni in trasferta per un bilancio di una vittoria ed una sconfitta.
una partita delicata soprattutto per i padroni di casa, che devono andare alla ricerca della prima vittoria stagionale. Cerchiamo di capire che cosa possiamo attenderci dalla partita di oggi pomeriggio allo stadio Scida affidandoci alle previsioni delle agenzie di scommesse sportive. Il risultato esatto più probabile è l’1-1, puntando su tale punteggio su Betfair la quota fissata è di 5,80. Essendo Chievo e Crotone due squadre caratterizzate da attacchi non molto profilici, la quota dell’Under (meno di tre gol complessivamente segnati) è più bassa (1,61 su Unibet) rispetto a quella dell’Over (più di due reti realizzate), la cui quota è stata fissata a 2,37 su Betfair. L’X2 che prevede un risultato di parità o una vittoria del Chievo viene pagata 1,30 su Bwin, mentre l’12 e l’1X hanno quote leggermente più alte, rispettivamente 1,68 (Unibet) e 1,37 (Tipico).
Dall’arbitro Pairetto, si disputerà per l’undicesima giornata di Serie A 2016-2017 con calcio d’inizio fissato per le ore 15.00 di oggi, domenica 30 ottobre. Per la seconda volta nella sua storia, lo stadio Ezio Scida – finito di ristrutturare da poco – ospiterà una partita del massimo campionato. Dopo il pari incoraggiante contro la Fiorentina nel diluvio del Franchi, la formazione di Davide Nicola cerca il primo successo in stagione, anche per cercare di avvicinarsi alla quota salvezza, mai così bassa come quest’anno: basti pensare che se il campionato finisse adesso il Pescara si garantirebbe la permanenza nella massima serie con una media punti a partita nettamente inferiore a uno (0,7 per la precisione).
Motivo per cui il Crotone è assolutamente legittimato a credere ancora nella salvezza nonostante un inizio shock di stagione con appena due punti nelle prime dieci gare. Ora che il club calabrese ha ritrovato l’affetto del proprio pubblico che non poteva ovviamente ricevere giocando in campo neutro all’Adriatico di Pescara. In ogni caso non sarà affatto facile strappare i tre punti al Chievo che non vince da tre gare e vuole assolutamente interrompere il digiuno per tornare nuovamente a ridosso della zona mobile della graduatoria, il rendimento degli uomini di Rolando Maran in trasferta è piuttosto incoraggiante con sette punti in cinque partite esterne e proveranno a migliorare ulteriormente il proprio bottino lontano dalle mura amiche del Bentegodi di Verona.
Quella tra Crotone e Chievo è una sfida completamente inedita per la Serie A, ma le due squadre in passato si erano già affrontati in una competizione ufficiale, per la precisione nella stagione 2000-2001 di Serie B, al termine della quale i clivensi conquistarono la loro prima storia promozione nella massima categoria. Il match d’andata si disputò allo Scida il 24 settembre 2000 con il successo esterno degli ospiti per 2 a 0, il ritorno si giocò al Bentegodi il 18 febbraio 2001 e vide un altro successo del Chievo che si impose per 3 a 1. Il club veneto si è dunque aggiudicato entrambi i precedenti e ora sta agli uomini di Nicola sfatare anche questo tabù, oltre a quello della prima vittoria nella massima serie.
Dubbi sulla formazione del Crotone che scenderà in campo oggi pomeriggio; Davide Nicola dovrebbe comunque confermare la difesa a tre. Significa che i due esterni si alzeranno per giocare in linea con i centrocampisti: Rosi sicuro a destra, dallaltra parte invece è ballottaggio tra Mesbah e Martella con il secondo che sembra essere favorito, perchè a questo punto cè bisogno di un atteggiamento più incisivo nel reparto offensivo. A occuparsi della mediana potrebbero essere nuovamente Rohden, Crisetig e Capezzi; in attacco spazio per Palladino e Falcinelli. Cè anche la possibilità di giocare con il tridente; in questo caso Trotta e Stoian si contenderanno un posto. In casa Chievo, dopo lesperimento del turno infrasettimanale, Rolando Maran torna a far giocare Valter Birsa alle spalle delle due punte; lo sloveno è uno degli insostituibili nella formazione veneta. Per il resto le cose dovrebbero cambiare poco: cè un ballottaggio Gamberini-Spolli in difesa per affiancare Dainelli, Cacciatore e Gobbi sono certi della loro maglia come terzini e un altro dubbio riguarda il centrocampo, con Castro che dovrebbe rubare il posto a Izco essendo tornato dalla squalifica e Perparim Hetemaj che si prepara a giocare come sempre sulla mezzala sinistra. Anche per la coppia offensiva Maran mantiene una piccola possibilità di modifica, con Inglese che potrebbe andare in panchina favorendo linserimento di Pellissier, mentre Meggiorini dovrebbe essere in ogni caso lattaccante di riferimento.
Le quote dei bookmaker testimoniano come il Chievo, pur giocando in trasferta, sembra favorito rispetto al Crotone per la vittoria e i tre punti. Su WilliamHill, puntando 1 euro sul 2 del Chievo, se ne possono vincere 2,25; la quota dell’X è più alta (3,20 su Bwin), mentre l’1 del Crotone viene pagato 3,50 da Bet365, del resto non ci deve stupire di fronte a queste cifre; nel corso degli anni i clivensi hanno accumulato tanta esperienza e sono ormai diventati habitué della Serie A, mentre i calabresi possono contare su una rosa limitata che non si è rinforzata più di tanto dopo la promozione della scorsa stagione.
Crotone-Chievo sarà trasmessa in diretta tv solamente da Sky Sport. Appuntamento dunque su Sky Calcio 4 (canale 254 del decoder MySky in HD, canale 274 anche in SD) a partire dalle ore 15, con aggiornamenti provenienti da tutti i campi, incluso lo Scida, all’interno di Diretta Gol come sempre su Sky Supercalcio (canale 206). I clienti di Mediaset Premium si dovranno accontentare delle finestre di aggiornamento garantite da “Diretta Premium”, in onda su Premium Sport (canale 370 in SD, canale 380 in HD). Per i clienti Sky c’è la possibilità di assistere all’incontro anche attraverso la piattaforma web in diretta streaming video con l’app Sky Go, mentre il primo passaggio in chiaro degli highlights relativi all’incontro avverrà in occasione di “90 minuto” la cui messa in onda è prevista per le ore 18 su Rai2.
LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE