I precedenti più recenti tra Ferrara e Virtus Bologna risalgono ormai ad oltre un lustro fa, con Bologna che ha vinto tre degli ultimi quattro match giocati contro Ferrara, tra i quali l’ultimo in trasferta. L’ultimo successo casalingo di Ferrara contro la Virtus risale al 93-84 del 19 aprile 2009. Sicuramente la formazione bolognese dovrà trovare la giusta continuità e soprattutto sapersi adattare alla realtà della categoria inferiore, considerando poi che per il difficile obiettivo della promozione la concorrenza nel girone non mancherà di certo ai felsinei, a partire dai cugini della Fortitudo che l’anno scorso hanno mancato l’obiettivo del salto di categoria solo dopo la finale play off persa contro Brescia. Gli estensi potrebbero invece accontentarsi di una tranquilla salvezza, ma proveranno a sorprendere gli avversari sfruttando uno stato di forma apparso in netta crescita nelle ultime due partite disputate in campionato.

il derby emiliano, atteso per oggi 30 ottobre 2016 alle ore 18.00 al Pala Hilton Pharma quale 5^ giornata del Campionato di basket della Serie A 2  est. La giovane e fresca realtà di Ferrara contro la nobile decaduta, la Virtus Bologna, lo scorso anno costretta ad andare incontro a una nuova retrocessione dopo anni travagliati, molto lontani dai fasti degli anni novanta. Il nuovo campionato era iniziato molto bene per i felsinei con le tre vittorie consecutive ottenute contro Piacenza, Imola e Mantova, che avevano confermato le previsioni della vigilia che vedevano il club bolognese candidato numero uno per un pronto ritorno nella massima serie cestistica del nostro paese.

A confermare che l’avventura in Serie A2 non sarà una passeggiata ci ha pensato però il ko interno contro Ravenna, che ha impedito alla Virtus di staccarsi da sola in testa alla classifica. Dopo la beffarda sconfitta per un solo punto a Forlì nel match d’esordio, Ferrara era caduta invece anche a Chieti subendo una seconda sconfitta consecutiva. I successivi due incontri hanno segnato il riscatto degli estensi, che hanno battuto in casa Roseto per poi piegare Mantova in trasferta ai tempi supplementari: a quota quattro punti la classifica di Ferrara assume senz’altro contorni maggiormente rassicuranti.

Per le probabili formazioni oggi in campo per la 5^ giornata di campionato dovremmo vedere nel quintetto base di Bologna Umeh, Ndoja, Rosselli, Lawson e Spissu. Pronti a subentare dalla panchina, a disposizione di coach Ramaglia, ci saranno Pajola, Spizzichini, Petrovic, Michelori, Oxilia e Penna. Risponderà Ferrara con Bowers, Cortese, Roderick, Pellegrino e Moreno in campo dall’inizio, mentre in panchina a disposizione dovrebbero esserci Mastellari, Soloperto, Ibarra, Mastrangelo, Ardizzoni, Zani, Mancini e Caridi.

Per Ferrara Laurence Bowers è stato finora il miglior realizzatore con 83 punti messi a segno, 93 i punti per Kenny Lawson nella Virtus Bologna, con la formazione felsinea fino a questo momento molto più efficace sotto canestro piuttosto che in difesa. Ricordiamo infine che il match tra Ferrara e Virtus Bologna, atteso per le ore 18.00 per la 5^ giornata del Campionato di Serie A2 non sarà visibile in diretta tv e di conseguenza non sarà assicurata la diretta video streaming: sarà comunque possibile ricevere aggiornamenti sullandamento della partita, il risultato live e le statistiche sul portale ufficiale della Lega, allindirizzo www.legapallacanestro.com.