Il Verona liquida con un 2-0 il Trapani al Bentegodi. Decidono le reti di Siligardi e Valoti. Grazie a questa vittoria la squadra gialloblù rinsalda la sua posizione di testa del campionato cadetto. Sono 27 punti in classifica dopo 12 giornate, in virtù di 8 vittorie, 3 pareggi e 1 sconfitta. Ora il vantaggio sulla seconda è di 5 punti. Viceversa i siciliani restano sconsolati allultimo posto, distanti 3 punti dalla quota salvezza.



Successo senza dubbi. Gli scaligeri trovano un gol per parte mantenendo sempre la giusta rotta e rischiando praticamente nulla. Vittoria dautorità e di carattere.

Niente da fare questoggi. La squadra subisce le intenzioni avversarie riuscendo a combinare poco per invertire un destino segnato già in partenza.

Arbitra bene un match relativamente tranquillo. Giusto espellere Bianchetti per somma di ammonizioni.



Verona – Trapani ha chiuso il primo tempo sul parziale di 1-0. Fondamentale finora la rete messa a segno da Siligardi al 35esimo. Pecchia schiera i suoi con il 4-3-3. Tra i pali Nicolas è difeso da Pisano, Bianchetti, Caracciolo e Souprayen. A centrocampo Romulo e Valoti al fianco di Fossati mentre in attacco Siligardi e Bessa accompagnano Pazzini. Cosmi risponde con il 3-5-2. Guerrieri è il portiere titolare. Fronte a lui ecco Casasola, Pagliarulo e Legittimo. Sugli esterni Fazio e Visconti mentre in mezzo ci sono Nizzetto, Scozzarella e Ciaramitaro. Coppia dattacco formata da Citro e Petkovic. Arbitra il signor Baroni della sezione di Firenze. I gialloblù non perdono tempo attaccando fin dallinizio. Il Trapani si difende bene mostrando buona organizzazione. Cosmi nel frattempo richiama alla massima concentrazione invitando i suoi a giocare senza paura. Valoti ci prova dalla distanza ma non trova lo specchio. La prima vera occasione della gara è però di marca granata. Scozzarella spizzica sul limite per Visconti che conclude sicuro trovando però lopposizione energica di Pisano. Dopo questo improvviso squillo degli ospiti il Verona si ricompatta ritornando a macinare gioco. Fossati nel frattempo guadagna un cartellino giallo. Più tardi lo imiterà Nizzetto. Intanto Verona avanti, Trapani che attende provando ad approfittare delle pause altrui. Bessa si presenta molto dinamico in area avversaria. Prima un tiro dal limite, facilmente neutralizzato da Guerrieri. Poco dopo un inserimento da posizione defilata e un tiro in condizioni di stabilità precarie. Guerrieri chiude ancora. Al 22esimo il Trapani si rivede dalle parti di Nicolas. Questa volta Scozzarella lassist lo riceve (da Citro). Tiro dal cuore dellarea ma il portiere gialloblù chiude bene in angolo. Dopo di che tutto ritorna come prima. Verona in possesso, pochi varchi e tiro da fuori. Valoti ci prova senza potenza, Romulo con astuzia ma sfortuna, Siligardi invece fa centro. Al 35esimo lesterno riceve sulla destra, sterza verso il centro e con un mancino angolata beffa Guerrieri, probabilmente ingannato da un rimbalzo. Il vantaggio tranquillizza gli uomini di Pecchia che possono gestire senza concedere spazi agli avversari. Solo Valoti sbaglia a un certo punto. Piccolo errore al quale rimedia concedendo una punizione da distanza impegnativa. Petkovic ci prova comunque non trovando lo specchio. Vedremo se nella ripresa il Trapani avrà la forza di riportare in equilibrio il risultato. 



SILIGARDI 7 SOUPRAYEN 6 SCOZZARELLA 6,5 NIZZETTO 5,5 (Francesco Davide Zaza twitter@francescodzaza)

Hellas Verona

Deve solo compiere una parata su Scozzarella nel primo tempo. Esegue bene.

Aggredisce alto portando una spinta decisiva e raramente bloccata sulla fascia.

Si fa ammonire ingenuamente nel finale conquistando il secondo cartellino giallo e l’espulsione.

Controlla bene le offensive avversarie.

Copre con efficacia non disprezzando qualche discesa utile sulla fascia.

Sempre pronto a ricucire. Ha un ruolo fondamentale nei meccanismi gialloblù.

Tante idee e molta precisione nello sviluppo d’azione. (dal 31’ s.t. MARESCA 6,5 Garantisce al mister la stessa intensità a centrocampo mettendoci un pizzico di fantasia in più.)

Ci prova con buona frequenza mostrando carattere e sicurezza nei propri mezzi. Non si demoralizza affatto per qualche errore di troppo ma trova il gol che mette in cassaforte il risultato. (dal 40’ s.t. TROIANIELLO s.v.)

Un suo lampo sblocca il match. Trova diverse rotte di gioco illuminando la costruzione. (dal 24’ s.t. LUPPI 7 Uno che entra così meriterebbe almeno di entrare sempre per primo. Scassina la fascia in un batter d’occhio e propone un assist delizioso per Valoti.)

Gioca pochi palloni ma si muove bene dando una mano alla manovra.

Si muove bene liberandosi con una certa facilità degli sguardi avversari. Pericoloso e determinato.

All.PECCHIA 7 Un’altra prova conferma le buone impressioni di inizio anno. In serie B non basta avere ottime individualità. Specie in partite del genere conta l’essere squadra e la sua creatura è già pronta per ammazzare il campionato.

Trapani

Bene fino al primo gol subito. Dopo quell’errore non si intende con il reparto di difesa e sbaglia diverse uscite.

Abile nel gioco aereo, si rivela utile nel mettere una toppa sulla fascia destra dove Fazio non garantisce una copertura adeguata.

Poco reattivo in area.

Contiene Pazzini ma traballa pericolosamente in diverse situazioni, tra cui un malinteso con Guerrieri.

Male sia in attacco che in difesa.

Non riesce a imprimere alcun cambio di ritmo. Corre tanto ma a che scopo?

Nel primo tempo i due pericoli creati dal Trapani sono opera sua. Nella ripresa si propone bene ma non viene servito.

Non riesce a reggere l’onda d’urto avversaria. (dal 24’ s.t. MACHIN 5,5 Combina un po’ di caos a centrocampo ma non serve a niente.)

Si inserisce nei pochi spazi. Meno bravo nel difendere la fascia.

Tiene bene palla cercando qualche idea. (dal 16’ s.t. FERRETTI 5,5 Prova ad allungare la difesa avversaria ma non ci sono le condizioni adatte.)

Si vede poco. Ci prova con un calcio di punizione ma non trova assolutamente la porta. (dal 1’ s.t. DE CENCO 5,5 Non riesce a far meglio del collega sostituito.)

 

All.COSMI 5 Richiama continuamente la squadra ma non l’atteggiamento richiesto non può impensierire il Verona. Ci si aspetterebbe almeno una pressione alta per infastidire il Verona ma nemmeno quella. Nessuno in B può fare punti giocando così contro l’Hellas. (Francesco Davide Zaza – twitter@francescodzaza)