Se in attesa del fischio dinizio del match della 11^ giornata di Lega Pro tra ProPiacenza e Lucchese volessimo andare a curiosare nello storico testa a testa che lega le due formazioni oggi in campo dalle ore 18.30, non rimarremmo delusi: ci sono due precedenti tra le due squadre, entrambi risalenti ai play off del 2015. Quella volta in casa la Lucchese si impose per 3-2, mentre nel match di ritorno il punteggio fu di parità, con la gara che finì 1-1. La Pro di Pea ha necessità però di ritrovare lo smalto in questa prima parte della stagione di Lega Pro: ferma in quindicesima posizione in classifca, a un passo dalla zona rossa, la Pro Piacenza deve presto dare una svolta decisiva al suo cammino, confermando il successo registrato nella giornata precedente per 2 a 1 contro la Viterbese. I rossoneri di Galderisi invece veleggiano nella nona posizione della classifica e sperano che la lultima sconfitta in trasferta incassata per 1 a 0 contro il Como non sia che uno stop di poco conto.
Sarà diretta dallarbitro Eduart Pashuku di Albano Laziale, assistito dai guardalinee Andrea Zaninetti di Voghera e Davide Moro di Schio. Alle ore 18:30 di domenica 30 ottobre 2016 si giocano 3 partite valide per il girone A di Lega Pro: allo stadio Leonardo Garilli scendono in campo il Pro Piacenza e la Lucchese. Le principali agenzie di scommesse sportive tracciano un pronostico in equilibrio, anche se qualche chance di successo in più viene attribuito al Pro Piacenza: snai.it propone il segno 1 per la vittoria rossonera a quota 2,50, mentre il segno 2 per il colpo esterno della Lucchese è quotato 2,80. A 3,10 invece il segno X per leventuale pareggio tra le due formazioni. Sempre snai.it fissa a quota 1,60 lopzione Under per questa partita, mentre lOver è valutato 2,20; Gol a quota 1,83 e NoGol a 1,87.
Il Pro Piacenza è galvanizzato dallultimo successo contro la Viterbese terza in classifica, che portato la squadra rossonera a 9 punti e soprattutto ha interrotto la serie d 3 sconfitte consecutive, 4 considerando anche quella in Coppa Italia Lega Pro contro la Giana Erminio. Eppure anche settimana scorsa le cose sembravano mettersi male per la squadra di Fulvio Pea, che al 32 ha subito il gol della Viterbese ad opera del senegalese Diop.
Sempre nel primo tempo è però arrivato il pareggio da parte del centrocampista Riccardo Rossini, nella ripresa poi il centravanti Massimiliano Pesenti è tornato a segnare dopo un mese abbondante (lultimo centro alla 3^giornata, in mezzo anche 3 turni di squalifica), completando la rimonta e regalando una bella boccata dossigeno a tutto lambiente. Per la prima volta in campionato inoltre il Pro Piacenza ha realizzato 2 gol su azione, sbloccando un attacco in astinenza da circa 300 minuti.
La Lucchese invece è reduce dal 3-0 rifilato al Prato domenica scorsa: il mattatore della partita è stato il centravanti Francesco Forte, a segno prima al 12 con una conclusione dalla distanza, e poi a 5 minuti dallintervallo con un colpo di testa su calcio dangolo di Merlonghi. Nel finale il centrocampista Mirko Bruccini si è preso la scena, firmando il definitivo 3-0 con un gran tiro al volo dal limite dellarea (87). Lucchese che ora punta ad incrementare il proprio raccolto esterno: finora i ragazzi di Giuseppe Galderisi hanno raccolto 5 punti su 13 in trasferta, pareggiando ad Olbia (2-2) e Livorno (1-1) e battendo il Pontedera un mese fa (2-4, 7^giornata). Di contro i rossoneri toscani hanno mostrato progressi in fase realizzativa: negli ultimi 4 turni lattacco della Lucchese ha prodotto 11 gol, contro i 6 delle 6 giornate precedenti. Passiamo alle probabili formazioni della sfida in programma allo stadio Garilli, a cominciare dai padroni di casa del Pro Piacenza che dovrebbero disporsi in campo con il modulo 4-3-3.
Si va verso la conferma dellundici titolare contro la Viterbese, quindi Fumagalli in porta e in difesa i centrali Bini e Calandra; da valutare le condizioni di Luca Piana che ha saltato lultimo match per infortunio. Terzini Cardin a destra e il senegalese Ansoumana Sané a sinistra. A centrocampo lo spagnolo Jonathan Aspas, Cavalli e Rossini, in attacco Pesenti affiancato da Marra e Bazzoffia. In alternativa mister Pea potrebbe schierare un 3-5-2 con Stefano Negro inserito in difesa assieme a Bini e Calandra, Cardin e Sané esterni di centrocampo e coppia dattacco Pesenti-Cassani (Bazzoffia e Marra partirebbero dalla panchina).
La difesa a tre è unipotesi probabile per la Lucchese: la formazione prevista vede Espeche, Dermaku e Capuano davanti al portiere Nobile. Linea di centrocampo a quattro con Merlonghi sulla fascia destra, Bruccini e Nolè in mediana e Cecchini sullout mancino. Tra le linee Fanucchi, in attacco largentino Leandro Martinez e Francesco Forte, attuale capocannoniere del girone A con le sue 8 reti. In settimana la società ha confermato lintenzione di rivolgersi al mercato degli svincolati, anche per sopperire allinfortunio del centrocampista Lorenzo Marchionni che si è rotto il crociato e rimarrà fuori causa per lungo tempo.
Come tutte le partite del campionato di Lega Pro e della Coppa Italia di categoria, anche Pro Piacenza-Lucchese si potrà seguire in diretta streaming video sul canale web sportube.tv; da questanno però il servizio di Lega Pro Channel è a pagamento, per seguire le partite dinteresse si può acquistare uno dei pacchetti proposti dal sito.