Manca sempre meno al fischio di inizio di Siracusa-Fidelis Andria. A Siracusa la panchina del tecnico Andrea Sottil si è fatta bollente: la sconfitta a Fondi non è piaciuta al presidente del club siciliano, Cutrufo, che non ha visto il giusto spirito da parte della sua squadra. 4-3-3 confermato per l’allenatore che in caso di nuovo passo falso, per giunta in casa, potrebbe veder interrompersi la sua avventura alla guida del Siracusa. Decisamente rinfrancato dal successo contro il Cosenza l’allenatore dell’Andria Favarin, col 3-5-2 dei pugliesi che ha funzionato a meraviglia considerando poi la difficoltà dell’ostacolo, con i calabresi come detto in grande spolvero. L’Andria sfrutta bene il gioco sulle fasce ma è anche la solidità difensiva ad aiutare i biancazzurri, che in trasferta però hanno racimolato finora solo due punti in cinque partite: poco per pensare ad un salto di qualità. 



La fascia del primo pomeriggio di questa 11^ giornata di Lega Pro ci offre allo stadio De Simone il match tra Siracusa e Fidelis Andria, sfida che non si annuncia inedita: stando al precedente testa a testa che lega le due formazioni infatti sono ben 4 tutti però risalenti a qualche anno fa. Siracusa e Andria infatti hanno avuto modo di incontrarsi nelle stagioni di campionato di Lega Pro tra il 2010 e il 2012 con un bilancio totale perfettamente equilibrato con 2 vittorie a testa. Completamente differente è però il cammino fin qui fatto dalle due formazioni in questa stagione di Lega Pro: il Siracusa rimane in fondo alla classifica alla vigilia di questa 11^ giornata visto che finora ha ottenuto  una sola vittoria (contro il Matera), 5 sconfitte e ben 4 pareggi, mentre lAndria di Favarin ha finora realizzato 3 successi, 4 sconfitte e 3 pareggi. Difficile fare un pronostico se controlliamo i precedenti in casa e trasferta delle due formazioni protagoniste, vista la diversità dei risultati ottenuti: i siciliani sono riusciti a difendere le mura di casa in una sola occasione, mentre i pugliesi sono stati efficaci in qualità di squadra ospite in nessuna occasione, realizzando al massimo due pareggi. 



Siracusa-Fidelis Andria, che sarà diretta dall’arbitro Francesco Meraviglia e si gioca domenica 30 ottobre alle ore 14.30, sarà il primo anticipo che aprirà ufficialmente nel girone C di Lega Pro 2016-2017 il programma della undicesima giornata di campionato. Situazione già bollente in classifica per la formazione aretusea, terzultima a quota sette punti e soprattutto reduce dall’ennesima sconfitta in campionato, subita contro l’Unicusano Fondi in trasferta.

I siciliani sono preceduti di cinque punti nella graduatoria del raggruppamento dai pugliesi, che sono probabilmente reduci dalla più brillante stagione di questo avvio di campionato. L’Andria ha infatti battuto il lanciatissimo Cosenza che prima di scendere in campo allo stadio Degli Ulivi veniva da cinque vittorie ed un pareggio negli ultimi sei incontri disputati.



Una prova di grande spessore con i gol messi a segno da Cruz Pereira e da Rada che hanno permesso alla formazione allenata da Favarin di sbloccare anche un attacco che nelle precedenti partite aveva messo a segno soltanto cinque gol. Si è trattato della terza vittoria in questo campionato per l’Andria, che finora ha conquistato i tre punti soltanto tra le mura amiche battendo Paganese, Melfi e Cosenza, mentre finora per il Siracusa l’unico successo stagionale è quello interno contro il Matera.

Probabili formazioni: il Siracusa scenderà in campo con Santurro in porta, Dentice sull’out difensivo di destra e Giordano sull’out difensivo di sinistra, con Turati e Pirrello a comporre la coppia di difensori centrali. Baiocco, l’argentino Spinelli e Palermo si muoveranno come titolari a centrocampo, mentre l’altro argentino Longoni, Catania e Scardina in posizione di centravanti andranno a comporre il tridente offensivo.

La Fidelis Andria opporrà Poluzzi tra i pali alle spalle di una linea difensiva a tre che vedrà schierati dal primo minuto Aya, Allegrini e il romeno Rada. L’altro romeno Onescu assieme a Piccinni e Minicucci occuperà la zona centrale della linea mediana, con Annoni a muoversi come laterale di destra e Tito schierato sulla fascia opposta. Il brasiliano Sergio Cruz Pereira farà coppia con Cianci sul fronte offensivo.

Capitolo scommesse: i bookmaker vedono il match in perfetto equilibrio, considerando il fattore campo favorevole ai siciliani ma il momento di forma decisamente più propizio per i pugliesi. Vittoria del Siracusa quotata 2.50 da Tipico.it, mentre Bet365 moltiplica per 3.00 la posta scommessa sull’eventuale pareggio e Unibet offre invece a 2.65 la quota relativa alla vittoria esterna.

Siracusa-Fidelis Andria, domenica 30 ottobre 2016 alle ore 14.30, non sarà trasmessa in diretta tv ma potrà essere seguita in diretta e in esclusiva dagli abbonati al sito sportube.tv, che si collegheranno sul web per seguire la diretta streaming video del match.