Il Perugia si impone con un netto 4-1 sul campo di Vicenza e rimane in piena zona playoff a 3 punti di distanza dall’Entella al secondo posto in classifica. Dopo l’autogol di Belmonte il Vicenza è rientrato in partita e con grande carattere riesce a mettere sotto nel gioco gli avversari nonostante l’inferiorità numerica. Bellomo ha avuto una buona occasione al 74 minuto su punizione dal limite dell’area. Bolide calciato da parte del centrocampista del Vicenza sul palo del portiere ma Rosati è attento e riesce a deviare. Dopo tanti minuti di sofferenza il Perugia ritrova le forze per chiudere la gara con il gol di Samuel Di Carmine che riceve palla in profondità da Acampora e a tu per tu con Benussi segna con freddezza il definitivo 4-1. Continua l’astinenza di vittorie per il Vicenza che subisce un altro brutto stop casalingo e rimane in penultima posizione in classifica. 



Si riapre a sorpresa la partita al Menti con l’autogol di Belmonte al 61 minuto. Il Vicenza aveva sfiorato il gol nei minuti precedenti con un tiro in scivolata da parte di Bellomo, ma il centrocampista barese da posizione defilata non era riuscito a centrare lo specchio. Proprio dai piedi di Bellomo nasce il gol del Vicenza. Cross del centrocampista deviato in maniera decisiva da Belmonte con il pallone che prende uno strano effetto e beffa Rosati. Ora il Vicenza ci crede e Bisoli spera nel clamoroso pareggio con l’innesto di Giacomelli al posto di uno spento Di Piazza. 



Comincia la ripresa al Menti fra Vicenza e Perugia dopo il primo tempo che ha visto gli ospiti portarsi in vantaggio di tre gol. Il Vicenza deve affrontare questa ripresa in inferiorità numerica dopo l’espulsione nel finale di primo tempo di Rizzo per una parola di troppo rivolta all’arbitro Mainardi. Il tecnico Bisoli, anche lui espulso dall’arbitro dopo le polemiche sul terzo gol del Perugia, ha scelto di lasciare negli spogliatoi Galano nella ripresa per fare entrare Signori. Anche Bucchi ha effettuato un cambio nell’intervallo sostituendo il difensore Volta con Mancini. Vedremo se il Vicenza avrà la forza di riaprire la partita o se ci aspetta un primo tempo in cui il Perugia passeggerà sugli avversari come nel primo tempo. 



Il Perugia si porta sul 3-0 alla fine del primo tempo sul campo del Vicenza. Al 39 minuto Dezi segna il 3-0 con un tiro ravvicinato dopo un tocco di Di Carmine nell’area di rigore del Vicenza. Dopo i giocatori del Vicenza sono insorti contro il guardalinee recriminando una posizione di off-side di Dezi in occasione del gol. Forti sono state anche le proteste dalla panchina con Bisoli che è stato allontanato dal campo dall’arbitro Mainardi. Le cose si sono messe ancora peggio per il Vicenza quando Rizzo poco prima della fine del primo tempo ha rivolto qualche parola di troppo all’arbitro che non ci ha pensato due volte e ha espulso il centrocampista dei Lanerossi. L’incubo di questa partita per il Vicenza continua con l’infortunio di Adejo poco prima del duplice fischio con Bogdan che prende il suo posto al centro della difesa.

Il Perugia si porta avanti per 2-0 in casa del Vicenza. Il primo gol è stato firmato da Brighi al 17minuto. Il gol è nato da una bell’azione individuale di Dezi sulla fascia sinistra prima di servire Guberti. L’ala del Perugia effettua un cross basso verso il centro dove Nicastro riesce a deviare ma senza troppa forza. Il pallone diventa buono per Brighi che si ritrova il pallone fra i piedi e da posizione ravvicinata batte Benussi. Il Vicenza prova a rispondere ma senza troppa convinzione e il Perugia appena ritorna all’attacco fa ancora male alla squadra di mister Bisoli. Minuto 27, conclusione vincentedalla distanza di Di Chiara con il sinistro, palla nell’angolino basso e Benussi costretto a recuperare il pallone dalla sua porta per la seconda volta.

Inizia la sfida fra Vicenza e Perugia al “Menti”, gara valevole per la 12^ giornata della Serie B. Ad inzio partita c’è stato un bel momento quando dalla curva vicentina è stato esposto un striscione a supporto delle persone del centro-italia che hanno avvertito in maniera drastica il terremoto di stamani. Il Perugia è chiaramente molto scosso dalla situazione di stamani e farà di tutto per regalare un sorriso ai suoi tifosi. Tornando al calcio giocato si è assistito ad una fase di grande equilibrio nei minuti iniziali  con due squadre attente a non scoprirsi troppo. Occasione per il Vicenza all’ottavo minuto con un contropiede fulmineo condotto da Bellomo che arrivato al limite dell’area serve Di Piazza in area di rigore. L’attaccante del Vicenza prova a chiudere il triangolo con un cross teso, ma Bellomo non arriva per un soffio sul pallone.

Tutto pronto allo stadio Romeo Menti, per il match tra Vicenza e Perugia valido per la dodicesima giornata del campionato di Serie B. Comunicate le formazioni ufficiali del match: due novità per quanto riguarda il Vicenza, rispetto agli undici previsti giocano Di Piazza e Urso, panchina per Vita e Signori; nel Perugia invece cè livoriano Zebli e non Acampora. 1 Benussi; 2 Pucino, 23 Adejo, 17 A.Esposito, 27 Zivkov; 16 Bellomo, 18 Rizzo, 21 Urso, 24 Siega; 19 Di Piazza, 11 Galano In panchina: 22 Vigorito, 4 Bogdan, 9 Zaccardo, 8 Signori, 14 Smith, 20 Orlando, 28 Cernigoi, 7 Vita, 10 Giacomelli Allenatore: Pierpaolo Bisoli 1 Rosati; 17 Belmonte, 14 Volta, 6 Monaco, 27 Di Chiara; 15 Zebli, 33 Brighi, 11 Dezi; 21 Nicaastro, 10 Di Carmine, 7 Guberti In panchina: 22 Elezaj, 2 Imparato, 23 Mancini, 16 Chiosa, 8 Ricci, 4 Acampora, 30 Drolé, 29 Buonaiuto, 9 Bianchi Allenatore: Christian Bucchi Arbitro: Rosario Abisso (sezione di Palermo) 

Lincontro di Serie B tra i padroni di casa del Cittadella ed il Latina è stato assegnato al signor Marco Mainardi della sezione di Bergamo che verrà coadiuvato dagli assistenti di linea Bindoni e Cecconi e dal quarto uomo Sozza. Marco Mainardi è nato nel mese di novembre del 1984 ad Alzano Lombardo ed in questa prima fase della stagione è stato designato per dirigere la gara tra Vicenza e Casertana valida nellambito della Coppa Italia e terminata sul 4-2 ed 3 incontri del campionato di Serie B: Pro Vercelli Ascoli 1-1, Novara Latina 2-2 e Virtus Entella Vicenza 4-1. Durante queste 4 gare è interessante notare come il signor Mainardi abbia tirato fuori 16 cartellini gialli, un cartellino rosso per doppia ammonizione, una cartellino rosso diretto mentre ha assegnato un calcio di rigore durante il suddetto match di Coppa Italia. Va inoltre sottolineato come Marco Mainardi sia di fatto un arbitro esordiente in quanto questo è il suo primo anno di Serie B (Can B).

Inizia tra poco, andiamo ad analizzare la possibile chiave tattica del match del Curi. A fare la partita molto probabilmente sarà il Vicenza, che ha un bisogno più impellente di punti rispetto al Perugia. I padroni di casa dovranno essere bravi a sfruttare le fasce, dove potrebbero trovarsi in superiorità numerica in alcune circostanze, evitando di esporsi troppo al contropiede avversario. Il Perugia dal canto suo ha dimostrato di saper imporre il proprio gioco su qualunque campo, e secondo la maggior parte degli addetti ai lavori è una delle squadre che esprime il miglior gioco nel campionato cadetto. Potrebbero risultare decisivi ai fini del risultato i calci piazzati, soprattutto se il match dovesse rivelarsi contratto, spigoloso ed estremamente equilibrato. 

Tra le sfide più interessanti della dodicesima giornata di Serie B c’è Vicenza-Perugia, che si gioca allo Stadio Romeo Menti. I biancorossi hanno ritrovato vigore dopo l’arrivo in panchina di Pierpaolo Bisoli che ha preso il posto da alcune giornate di Franco Lerda. Hanno così iniziato a sviluppare un gioco sulle corsie esterne, grazie a giocatori come Galano che è quello che ha completato più assist in queste prime undici giornate, ben sedici. Dietro di lui ci sono Guberti e Del Prete rispettivamente con quattordici e undici. Sempre Galano è quello che ha tirato di più, sono sue infatti ben ventitré conclusioni fino a questo momento. Il miglior marcatore però è Samuele Di Carmine con cinque reti a dimostrazione del fatto che la squadra di Christian Brucchi è sicuramente più concreta sotto porta. 

Vicenza-Perugiadiretta dall’arbitro Abisso e che vale per la dodicesima giornata del campionato di Serie B 2016-2017, si gioca domenica 30 ottobre alle ore 17:30. Per i veneti la classifica è davvero deficitaria, visto che si trova in piena zona retrocessione. Nel turno infrasettimanale la compagine allenata da mister Pierpaolo Bisoli stava per espugnare lo stadio Rigamonti di Brescia, ma due gol nel finale hanno ribaltato il punteggio, lasciando i Lanerossi a quota 10 punti, ad una sola lunghezza dall’ultimo posto in graduatoria.

Il Perugia invece ha dovuto abbandonare il terzo posto, raggiunto dopo una lunga rincorsa, a causa della sconfitta fra le mura amiche contro il fortissimo carpi di mister Fabrizio Castori. Dunque riscattarsi diventa un imperativo per entrambe le squadre, che altrimenti vedrebbero allontanarsi ancor di più i rispettivi obiettivi, lasciando per strada punti preziosi che potrebbero rivelarsi decisivi a fine stagione. 

Il Vicenza tenterà di portare a casa il risultato schierandosi con il 4-2-3-1, modulo abbastanza offensivo che all’occorrenza può anche diventare difensivo con l’abbassamento dei due esterni sulla linea dei centrocampisti. Fra i pali verrà impiegato l’estremo difensore Francesco Benussi, che guiderà il quartetto di difesa composto dal terzino destro Raffaele Pucino, dal terzino sinistro Salvatore D’Elia e dai due difensori centrali Andrea Esposito e il possente nigeriano Daniel Adejo.

A centrocampo i due mediani d’interdizione saranno Giuseppe Rizzo e Francesco Urso, che avranno il compito di recuperare il maggior numero possibile di palloni e far ripartire l’azione, cercando di sorprendere la difesa del Perugia, qualora dovesse farsi trovare sbilanciata. In posizione più avanzata si disimpegnerà il barese Nicola Bellomo, che tenterà di smistare palloni da spingere in rete per il tridente d’attacco. Sulla fascia destra in zona offensiva correrà Alessio Vita, mentre sul versante opposto sgambetterà Nicholas Slega. L’unica punta centrale sarà il montenegrino Raicevic, probabilmente il calciatore più forte che la rosa dei berici annovera.

Per quanto riguarda il Perugia, il tecnico del grifone Cristian Bucchi dovrebbe rispondere con un 4-3-3 come modulo di riferimento. In porta a coordinare il lavoro della difesa ci sarà Antonio Rosati, che verrà protetto dai due terzini Nicola Belmonte e Gianluca Di Chiara, che giocheranno rispettivamente sull’out di destra e sull’out di sinistra, e dai due difensori centrali Massimo Volta e Marco Chiosa.

A centrocampo il mediano sarà l’ivoriano Pierre Desiré Zebli, affiancato dalle due mezzali che saranno Matteo Ricci e Jacopo Dezi, calciatore molto promettente di proprietà del Napoli. Sulle fasce in zona d’attacco si disimpegneranno Francesco Nicastro e Stefano Guberti, calciatore molo esperto con alle spalle alcuni anni disputati in Serie A. Infine l’attacco convergerà sull’unica punta, il centravanti Samuel Di Carmine, finora miglior bomber della squadra con 5 reti messe a segno. 

Per quanto riguarda le quote, i bookmakers non vedono una squadra favorita rispetto all’altra. L’agenzia di scommesse Intralot per esempio quota la vittoria dei padroni di casa e il successo esterno a 2.80, il pareggio a 2.95.

La diretta tv di Vicenza-Perugia sarà trasmessa su Sky Calcio 2, e dunque sarà disponibile solo per gli abbonati al pacchetto Calcio di Sky che potranno usufruire anche del servizio di diretta streaming video, attivando senza costi aggiuntivi l’applicazione Sky Go su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.

LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE