Questa 11^ giornata del girone A della Lega Pro ha messo in calendario un match che si annuncia del tutto inedito, ovvero Viterbese e Livorno, il cui fischio dinizio è atteso per le ore 14.30. stando al testa a testa infatti non vi sono precedenti storici che legano le due formazioni oggi protagoniste dopo un turno davvero complicato. I padroni di casa hanno perso contro la Pro Piacenza per 2-1, mentre i livornesi sono stati fermati dal derby toscano contro l’Arezzo con il risultato di 1-1. La necessità di riscatto è dunque forte per entrambe, anche se la classifica del girone A al momento sta premiando la Viterbese di Cornacchini che con 5 vittorie finora ottenute si conferma una delle migliori formazioni di questa stagione. Leggermente più altalenante il bilancio in casa amaranto a quota 4 vittorie, 3 insuccessi e 3 pareggi e con una differenza reti al momento nulla (9 gol fatti contro 9 gol subiti). 



Sarà diretta dallarbitro Carlo Amoroso di Paola, assistito dai guardalinee Francesco Gentileschi di Terni e Tiziana Trasciatti di Foligno. Allo stadio Enrico Rocchi di Viterbo si gioca il match valido per lundicesima giornata di Lega Pro: dalle ore 14:30 i padroni di casa della Viterbese affrontano il Livorno. Match sulla carta interessante tra due squadre che lanno scorso militavano rispettivamente in Serie D e Serie B, e che ora stanno viaggiando in zona playoff nel girone A di Lega Pro. 19 i punti della neopromossa Viterbese, che pur non vincendo da 2 turni è rimasta a contatto con il secondo posto della Cremonese, distante 4 lunghezze; il Livorno invece è ottavo a quota 15 e sta attraversando un periodo non facilissimo, avendo vinto solo uno degli ultimi 6 match disputati.



Nellultima giornata la Viterbese Castrense ha registrato il primo ko in campionato, perdendo 2-1 sul campo di un Pro Piacenza affamato di punti. I laziali si erano portati in vantaggio con il senegalese Abou Diop, al 32 minuto di gioco, ma 7 più tardi hanno subito la rete del pareggio ad opera del centrocampista avversario Rossini. Ad inizio ripresa è stato invece Max Pesenti a punire la retroguardia di mister Cornacchini, che per la prima volta ha incassato più di una rete nello stesso match; rimane comunque la meno perforata del girone A con soli 4 gol al passivo.

Il Livorno allenato da Claudio Foscarini è reduce dal pareggio casalingo nel derby toscano contro lArezzo. Dopo un primo tempo non entusiasmante i labronici hanno aperto le marcature nella ripresa, con il colpo di testa di Simone DellAgnello a segno per la prima volta in stagione (58). Il vantaggio del Livorno è però durato solo una manciata di minuti, perché al 64 il franco-camerunese Yamga ha ridato in rete una punizione del compagno Foglia, che il portiere Mazzoni aveva deviato sul palo.



Nel prosieguo lArezzo è rimasto in 9 uomini per le espulsioni del difensore Sirri e del centravanti Moscardelli, ma il Livorno non è riuscito ad approfittarne. Se non altro gli amaranto hanno mantenuto limbattibilità casalinga di campionato, in trasferta invece hanno conquistato 4 dei 15 punti complessivi. La Viterbese vanta invece il miglior rendimento interno del girone A: tra le mura amiche dello stadio Rocchi i gialloblu hanno ottenuto 4 vittorie e 1 pareggio al pari di Alessandria, Arezzo e Renate ma con una differenza reti migliore (11 gol fatto e solo 1 subito).

Numeri che contribuiscono a spostare i favori del pronostico verso i padroni di casa: scorrendo le quote di snai.it si trova il segno 1 per Viterbese-Livorno a quota 2,40, mentre il segno X per leventuale pareggio e il segno 2 per la vittoria degli ospiti si equivalgono a quota 3,00. Sempre snai.it propone lOpzione Under per questo match a quota 1,60, lOver a 2,20 mentre le opzioni Gol e NoGol corrispondono alle quote di 1,83 e 1,87.

Passando alle probabili formazioni di Viterbese-Livorno, i padroni di casa devono ancora fare a meno del difensore Cilento e degli attaccanti Bernardo e Sforzini, tutti alle prese con problemi fisici. Rientra invece il terzino Varutti che dovrebbe tornare titolare sulla fascia sinistra, nel centrocampo a quattro completato da Pandolfi sulla fascia destra e dalla coppia Cruciani-Cenciarelli in mediana. A tre la retroguardia con Scardaia, Malus e Diurna a proteggere il portiere Iannarilli, il pacchetto offensivo invece vedrà in azione Belcastro alle spalle delle punte Neglia e Diop.

A Livorno i risultati altalenanti hanno messo in discussione mister Foscarini: in settimana si è parlato anche di esonero e di Roberto DAversa come possibile nuovo allenatore. Se non altro lattuale tecnico ha ritrovato quasi tutte le sue pedine offensive: a Viterbo i titolari dovrebbero essere Cellini e il brasiliano Murilo, mentre lo sloveno Jelenic si candida per il posto sulla fascia destra. A sinistra girà Lambrughi, mentre i tre centrali di centrocampo saranno Marchi, Giandonato e Luci. In difesa Jonathan Rossini, Borghese e Gonnelli, tra i pali Mazzoni.

Come tutte le partite del campionato di Lega Pro e della Coppa Italia di categoria, anche Viterbese-Livorno si potrà seguire in diretta streaming video sul canale web sportube.tv; da questanno però il servizio di Lega Pro Channel è a pagamento, per seguire le partite dinteresse si può acquistare uno dei pacchetti proposti dal sito.