I ragazzi di Gianni De Biasi completano la seconda vittoria in altrettante partite e, nel girone G di qualificazione al Mondiale 2018, sono a punteggio pieno con 6 punti davanti alle potenze Italia e Spagna, che hanno pareggiato tra loro. E una vittoria netta per lAlbania, ben al di là di quanto dica il punteggio: dopo il gol firmato da Jahmir Hyka nel primo tempo, con la complicità del portiere avversario, la nazionale di De Biasi ha sempre avuto in mano il pallino del gioco anche se ha dovuto aspettare il 71 minuto per trovare il raddoppio firmato da Bekim Balaj. Albania prima dunque nel girone G, adesso per De Biasi la possibilità di allungare ulteriormente e presentarsi così come terzo incomodo nella corsa al primo posto che porta direttamente alla fase finale in Russia.
Al 71 minuto di gioco la nazionale di Gianni De Biasi chiude di fatto la pratica esterna e centra quella che sarebbe la seconda vittoria nel girone G di qualificazione al Mondiale 2018, per un percorso fin qui netto. LAlbania non era riuscita ad allungare sul modesto Liechtenstein, ma è bastato premere di più sullacceleratore per raddoppiare: azione di calcio dangolo che si sviluppa con un pallone in arrivo dalla destra, Hysaj raggiunge il fondo e alza la testa pescando sul secondo palo Bekim Balaj, che schiaccia in porta superando Jehle. Serata sfortunata per il portiere che aveva già firmato lautogol per il vantaggio albanese; per Balaj, attaccante del Terek Grozny, si tratta del terzo gol alla presenza numero 18 in nazionale, il secondo consecutivo dopo aver già timbrato il cartellino nel 2-1 rifilato alla Macedonia.
In vantaggio sul campo del Lichtenstein al 12 minuto. Lazione si sviluppa sulla fascia sinistra: cross di Roshi che trova sul secondo palo Balaj, lattaccante fa sponda aerea per il compagno Jahmir Hyka che con un colpo di testa da posizione ravvicinata realizza il punto dello 0-1, complice un intervento imperfetto del portiere avversario . Terzo gol con la sua nazionale maggiore per il ventottenne centrocampista del Lucerna.
Sta per cominciare: sono già state comunicate pure le formazioni ufficiali della partita valida per il girone G delle qualificazioni ai Mondiali 2018, quello che comprende anche gli azzurri. Una partita da vincere per lAlbania del c.t. italiano Gianni De Biasi, che deve far valere la propria superiorità rispetto alla Nazionale del piccolo principato alpino se vuole continuare ad essere il terzo incomodo per la qualificazione. Il modulo sarà il 4-3-3 per entrambe le formazioni, ma cambia naturalmente la qualità degli interpreti, tra i quali non mancano protagonisti del nostro campionato come Buchel (Liechtenstein), Berisha ed Hysaj (Albania). Adesso però la parola passa al campo, perché Liechtenstein-Albania sta per cominciare! 1 Jehle; 14 Oehri, 23 Polverino, 4 Kaufmann, 3 Goppel; 18 Hasler, 10 Wieser, 7 Buchel; 11 Burgmeier, 17 Gubser, 19 Salanovic. Allenatore: René Pauritsch. 1 Berisha; 4 Hysaj, 6 Xhimshiti, 15 Mavraj, 17 Aliji; 13 Kukeli, 18 Hyka, 22 Abrashi; 21 Roshi, 19 Balaj, 11 Llullaku. Allenatore: Gianni De Biasi.
Quando manca davvero poco al fischio dinizio di Liechtenstein-Albania, match valido per questa seconda giornata del girone G delle qualificazioni ai Mondiali di Russia 2018, appare doveroso rivelare il pronostico stilato dai principali bookmakers per quanto riguarda il risultato finale. Stando alle quote fissate dalla Snai, il pronostico sembra essere assai favore alla formazione guidata da Gianni De Biasi, quotata alla vittoria per 1.22, contro l11.00 assegnato al Liechtenstein, mentre il pareggio è stato quotato a 6.50. Per quanto riguarda la doppia chance il portale di scommesse online betclic ha dato alla vittoria dei rossoblu o il pareggio la valutazione di 4.30, al successo delle aquile o lX la quota 1.03, mentre la vittoria di una delle due formazioni è stata fissata a 1.13. Per quanto riguarda la dicitura Gol Under/Over Bet 365 ha invece dato al più di 2.50 la valutazione di 1.80, mentre al meno di è stata data la quota di 2.00.
, forse sulla carta non si annuncia come il big match per il girone G dei questa seconda giornata delle qualificazioni ai Mondiali di Russia 2018 data la contemporaneità con Italia-Spagna, che questa sera si giocano la leadership del gruppo: nonostante questa sfortunata coincidenza appare comunque curioso andare a vedere se esiste un precedente che lega le due nazionali e il cammino finora fatto in questultimo anno. La sfida Liechtenstein-Albania contrariamente a quanto si possa pensare in realtà non sarà inedita, ma di certo lo storico tra le due squadre non è ricco: lunico precedente risale a unamichevole risalente allagosto 2008, che si era conclusa con la vittoria della formazione delle aquile per 2 a 0. Sebbene entrambe le formazioni non siano troppi blasone se andiamo a vedere il cammino fatto fino ad oggi, il risultato di Liechtenstein-Albania appare quasi scontato: se nel tabellino della formazione ora allenata da De Biasi si contano anche alcune vittorie importanti (senza dimenticare poi la splendida partecipazione ai recenti Europei 2016 di Francia), la formazione di Rene Pauritsch invece in questo 2016 ha raccolto soltanto sconfitte, spesso anche molto pesanti.
Sarà diretta dallarbitro ungherese Tamas Bognar, assistito dai guardalinee Vencel Toth e Zsolt Varga. Giovedì 6 ottobre alle ore 20:45 Liechtenstein e Albania si affrontano in un match valido per la seconda giornata di qualificazione ai prossimi mondiali, quelli di Russia 2018. Il Liechtenstein arriva a questo match con i connotati della squadra materasso del girone, anche se ormai da anni si sente dire che squadre di questo tipo non ne esistono più nel calcio. Tuttavia la sconfitta per 8 a 0 patita contro la Spagna in trasferta ha confermato come il Liechtenstein sia squadra debolissima e il cui unico obiettivo sia evitare quello che se dovessimo usare un gergo da rugby è il cucchiaio di legno, ovvero l’ultimo posto nel raggruppamento.
Dall’altra parte c’è l’Albania di Gianni De Biasi, che è reduce dal primo storico europeo e che ora vuole bissare quella grande impresa cercando di mettere i bastoni tra le ruote a Italia e Spagna, le due grandi favorite del girone. Il cammino albanese è cominciato bene, con una vittoria in casa contro la Macedonia: e il tecnico italiano non nasconde la volontà di vincere per ritrovarsi, in caso di pareggio tra Italia e Spagna, primo nel girone per almeno una giornata.
Per quanto riguarda le formazioni che scenderanno in campo appare abbastanza certo che Pauritsch non manderà in campo il Liechtenstein con lo stesso modulo visto in Spagna, ovvero un 4-5-1 che a nulla è servito visto che è arrivata comunque una grandinata di reti da parte degli iberici. In questa partita il modulo scelto dovrebbe essere un 4-4-2, con Jehle, uno dei più esperti, a difendere la porta e la difesa comandata da Byrgmeier, altro giocatore di una certa esperienza ed uno degli ultimi reduci della generazione che ha avuto l’onore di giocare con Mario Frick, attaccante che ha militato a lungo nei campionati professionistici italiani e che è riconosciuto come il giocatore più forte della storia di questo piccolissimo paese. Ora è in corso un vero e proprio ricambio generazionale e i giocatori che in prospettiva possono risultare di buona caratura sono diversi, primo fra tutti Buchel, centrocampista di 25 anni che gioca nell’Empoli e che guiderà il tridente d’attacco contro l’Albania.
L’Albania dovrebbe giocare con un modulo speculare rispetto a quello dei padroni di casa e quindi schierare la propria compagine con il 4-3-3. La formazione è però ancora in alto mare e gli unici punti fermi sembrano essere Berisha come estremo difensore, il “napoletano” Hysaj sulla destra nel quartetto difensivo, Xhaka come perno della mediana e come uomo a cui deputare la costruzione del gioco e Sadiku come riferimento principale del tridente d’attacco. Sembra improbabile, visto lo scarso momento di forma, l’impiego di Memushaj, che con il Pescara sa vivendo un momento decisamente complicato, mentre Cana, che è l’uomo di maggiore esperienza nonchè capitano dell’Albania, risulta ancora in dubbio per un piccolo problema agli adduttori. Potrebbe invece essere della partita il ventenne Milot Rashica, che è considerato l’attaccante del futuro del calcio albanese.
Per quanto riguarda i favori del pronostico, questi sono indubbiamente tutti a favore dell’Albania, non tanto perchè la squadra viene da due vittorie nelle ultime tre partite, ma perchè il Lichtenstein non vince una partita da più di un anno: era infatti il 31 marzo del 2015 quando arrivò una striminzita vittoria contro San Marino. Le quote SNAI propongono quindi il segno 2 per la vittoria esterna dellAlbania a 1,22, mentre limprobabile successo del Lichtenstein moltiplicherà per 11 la vostra scommessa. Alto anche il segno X per leventuale pareggio, corrispondente a quota 6,50. Under 2,05, Over 1,70, Gol 2,55 e NoGol 1,45.
La partita delle qualificazioni ai Mondiali Lichtenstein-Albania sarà trasmessa in diretta tv da Sky sul canale Calcio 2 HD, il numero 252: telecronaca dalle ore 20:45. I clienti Sky abbonati al pacchetto Calcio potranno seguire il match anche in diretta streaming video, tramite lapplicazione SkyGo disponibile per pc, tablet e smartphone; per i non abbonati al pacchetto Calcio il codice dacquisto pay-per-view è 496737. Sui canali Sky Sport 1 HD (numero 201) e Super Calcio HD (n.206) andrà invece in onda Diretta Gol Qualificazioni Europee, con aggiornamenti in tempo reale da tutti i campi della serata.