Pareggio ricco di emozioni nella partita valida per le qualificazioni mondiali del Sudamerica, anche se per l’Argentina di fatto questi potrebbero essere due punti persi visto che si è fatta raggiungere da Ecuador e Colombia, entrambe vincenti nelle rispettive partite nella notte italiana. L’Argentina per due volte si era portata in vantaggio a Lima, ma entrambe le volte i padroni di casa peruviani hanno saputo reagire. Il primo vantaggio argentino è stato firmato da Ramiro Funes Mori già dopo quindici minuti di gioco e il primo tempo è finito con l’Argentina avanti di un gol. Al 58′ minuto il Perù ha pareggiato con il gol di Paolo Guerrero, ma l’Argentina è tornata in vantaggio grazie al gol dello juventino Gonzalo Higuain, che ha festeggiato il ritorno in Nazionale trovando la via della rete al 77′. Finita? No, perché Christian Cueva al minuto 84 ha trasformato il rigore concesso dall’arbitro brasiliano Sandro Ricci fissando il definitivo 2-2. Una soddisfazione per il Perù che però, con soli 8 punti in classifica, è già lontanissimo dalal lotta per la qualificazione.
Sarà diretta dallarbitro brasiliano Sandro Ricci. Sono ormai in corso in tutti i continenti le partite di qualificazione ai prossimi mondiali in Russia del 2018. Per quanto riguarda le squadre del Sud-America, c’è un unico girone da 10 squadre con tutte le nazioni che si sono candidate a partecipare al Mondiale del 2018.
Il percorso di qualificazione di queste squadre è iniziato a novembre 2015 ed è arrivato ora al nono turno del girone che si disputerà questa settimana nella pausa nazionali. Fra gli incontri in programma per questa giornata c’è il match Perù-Argentina. Il Perù attende in casa l’Argentina, con calcio di inizio alle ore 4:15 della notte italiana tra giovedì 6 e venerdì 7 ottobre 2016. La formazione di Gareca, ferma a quota 7 punti, è per ora molto lontana dai giochi di qualificazione e si appresta a chiudere le partite di andata del girone in pesante svantaggio rispetto alle avversarie.
Secondo la regola che vige in questo girone, infatti, accedono direttamente al Mondiale le prime 4 classificate, mentre solo la quinta ha la possibilità di giocare un play-off contro una formazione di un altro raggruppamento territoriale. Per questo motivo, i bianco-rossi devono uscire quanto prima dal loro penultimo posto e riavvicinarsi alle prime posizioni in attesa delle partite di ritorno. I punti conquistati sono arrivati tutti in casa per la formazione di Gareca, tra cui l’ultimo importante successo ai danni dell’Ecuador; per ottenere il passaggio del turno, però, occorre migliorare almeno in minima parte anche il rendimento esterno, che fino ad ora è stato disastroso sotto tutti i punti di vista.
Tutt’altra aria si respira in casa Argentina. Il tecnico Bauza ha l’imbarazzo della scelta in attacco grazie alle prestazioni di alcuni giocatori del nostro campionato come Dybala ed Icardi, che è stato sponsorizzato da un campione come Tevez per un suo ingresso in Naizonale. La seleccion di Bauza ha ottenuto 7 risultati utili di fila che hanno fatto dimenticare il brutto esordio in casa contro l’Ecuador, in cui arrivò un pesante K.O. A differenza degli avversari del Perù, infatti, l’albiceleste è la formazione con il miglior rendimento in trasferta ed è pronta a migliorare il proprio secondo posto in classifica, che sarebbe comunque già sinonimo di qualificazione. Negli ultimi 12 confronti fra queste due nazionali, l’Argentina ha vinto 9 volte e perso solo una volta, ovvero in una partita di qualificazione del novembre 2009.
Per quanto concerne le probabili formazioni, la formazione di casa dovrebbe schierare un 4-5-1 con Gallese in porta, Trauco, Abram, Ramos e Corzo in difesa. A centrocampo spazio in mediana a Cueva, Yoton e Tapla, mentre sulle fasce ci saranno a destra Benavente e Flores dall’altra parte. In attacco titolare inamovibile il capitano Guerrero, primatista di reti con la maglia della propria nazionale che indossa dal 2004. Dall’altra parte il tecnico Bauza pensa ad un più offensivo 4-2-3-1 con Romero in porta, Zabaleta e Rojo terzini, Otamendi e Funes Mori in posizione centrale di difesa.
A centrocampo mediana affidata a Biglia e Mascherano, con l’interista Banega che agirà qualche metro in avanti. In attacco spazio a Higuain cohn gli esterni Messi e Di Maria. Tutti i numeri fanno pensare ad una vittoria dell’Argentina per questa partita: sia il trend storico, infatti, che la situazione di classifica rende gli ospiti nettamente favoriti. Quanto al divario tecnico, poi, c’è un vero abisso fra le potenzialità tecniche delle due squadre, soprattutto in attacco, dove l’Argentina è probabilmente la migliore squadra al mondo compresi i club.
SNAI quota infatti 2 la vittoria dell’Argentina a fronte di un 3,70 per la vittoria Perù. Il segno X pareggio è quotato 3,40. La partita delle qualificazioni Mondiali tra Perù e Argentina sarà trasmessa in diretta tv da Sky sui canali Sport 1 HD (numero 201) e Sport 3 HD (numero 203): telecronaca dalle ore 04:15. I clienti Sky abbonati al pacchetto Sport potranno seguire il match anche in diretta streaming video, tramite lapplicazione SkyGo disponibile per pc, tablet e smartphone.