E’ terminata la gara Germania-Repubblica Ceca valevole per le qualificazioni ai Mondiali 2018 e disputata oggi a partire dalle ore 20.45 al Volksparkstadion di Amburgo. La gara ha visto come grande protagonista Thomas Müller autore di una doppietta tra primo e secondo tempo. In mezzo c’è stato lo spazio anche per una rette di Toni Kroos. La squadra di Jarolim continua a deludere e non è stata mai in partita nonostante la presenza in rosa di una delle più grandi sorprese della nostra Serie A e cioè Krejci del Bologna. La partita è stata divertente e frizzante con la Germania però che ha giocato quasi ed esclusivamente nella metà campo della Repubblica Ceca. Con questa vittoria sale a punteggio pieno in testa alla classifica la squadra di Joachim Löw che raggiunge l’Azerbaigian. Bella vittoria anche dell’Irlanda del Nord che ha superato 4-0 il San Marino. 



Alla fine del primo tempo Germania Repubblica Ceca vede i tedeschi in vantaggio per una rete a zero con il gol di Muller realizzato al 13mo. La Germania fino a quel momento ha fatto la partita e lazione del gol vede scorrere velocemente la circolazione di palla passando da uno strepitoso Goetze che libera al tiro Muller che non sbaglia da una posizione prossima al dischetto del rigore. Dopo la rete dell1-0 è sempre e solo Germania con Draxler che sfiora il raddoppio su assist di Boateng molto bello che libera ancora Goetze bravo a domare un rimbalzo scorbutico e scodellare verso Draxler che ha seguito lazione in modo quasi rugbistico. Finta strepitosa e sassata di destro che però fa la barba al palo. Ci prova prima del the caldo anche Goetze, per una volta chiedendo luno-due con Muller ma sparacchia fuori un cucchiaio che difetta di precisione. Il resto del tempo vede una Repubblica Ceca quanto meno più compatta dietro che non corre ancora rischi, ma davanti è ancora il nulla assoluto.

Sta per cominciare. Nella breve attesa, facciamo un tuffo nella storia: come abbiamo già marginalmente detto, è stata la finale europea del 1996: periodo doro quello per i cechi che raggiunsero lultimo atto di Wembley e si portarono anche in vantaggio nel secondo tempo, grazie al calcio di rigore trasformato da Patrick Berger. Non bastò per vincere il titolo: al 73 minuto Oliver Bierhoff, entrato da quattro minuti al posto di Mehmet Scholl, pareggiò portando la partita ai supplementari, dove fu lui stesso a inchiodare il golden gol che valse la vittoria degli Europei da parte della Germania. Di fatto fu una sorta di rivincita per quanto era accaduto il 20 giugno 1976 a Belgrado: anche allora si trattava di una finale degli Europei, anche se la Germania si presentava come Germania Ovest e lavversaria era la Cecoslovacchia ancora unita. Fu una partita spettacolare: la Repubblica Ceca la sbloccò dopo 8 minuti con Jan Svehlik e raddoppiò al 25 con Karol Dobias. Immediata la risposta tedesca con Dieter Muller (28), a 10 minuti dal termine arrivò il pareggio firmato da Bernd Holzenbein. A quel punto la Germania Ovest sognava il tris Europeo-Mondiale-Europeo mai riuscito a nessun altro nella storia (lo avrebbe centrato la Spagna tra il 2008 e il 2012) ma la Cecoslovacchia aveva altri progetti: si andò ai rigori dove fu decisivo lerrore di Uli Hoeness, il rigore della vittoria, con un cucchiaio divenuto celebre, lo realizzò Antonin Panenka. Ma adesso torniamo all’attualità, perché Germania-Repubblica Ceca sta per cominciare!

Si avvicina il calcio dinizio di Germania-Repubblica Ceca; una partita che nel corso della storia si è già giocata sei volte, prendendo in considerazione unicamente le gare in cui i cechi si sono presentati come nazionale unita, dopo la dissoluzione della Cecoslovacchia. Dalle due sfide degli Europei 1996, entrambe vinte dalla Germania (la seconda era la finale) passiamo al 3-2 di una bella amichevole giocata nel giugno 2000 e vinta 3-2 dai tedeschi. Nel giugno 2004 la vendetta della Repubblica Ceca: i gol di Marek Heinz e Milan Baros ribaltavano il vantaggio iniziale firmato da Michael Ballack, portavano i cechi a punteggio pieno nel girone ed eliminavano una Germania che forse per la prima volta nella storia conosceva un lungo periodo di appannamento. Nel 2007 invece Germania e Repubblica Ceca si sono incontrate nel girone di qualificazione agli Europei 2008: i tedeschi hanno vinto fuori casa per 2-1 ma sono stati clamorosamente battuti per 3-0 in casa, riuscendo comunque a qualificarsi per la fase finale dove avrebbero perso, contro la Spagna, la partita per il titolo. Dunque si parla di quattro vittorie della Germania e due della Repubblica Ceca: non è mai uscito il pareggio in questa partita.

Sarà diretta dallarbitro rumeno Ovidiu Hategan. L’8 ottobre alle ore 20:45 nel Volksparkstadion di Amburgo, la Germania e la Repubblica Ceca si affrontano in un match valido per la seconda giornata di qualificazioni al mondiale di Russia 2018. Le due squadre sono inserite nel gruppo C e i tedeschi sono i grandi favoriti per staccare direttamente il pass per il prossimo mondiale e poter così difendere il titolo conquistato in Brasile due anni fa.

La Germania arriva a questo appuntamento forte del successo all’esordio sul campo della Norvegia, annichilita per 3 a 0 tra le mura amiche. Il ricordo della delusione di Euro 2016 sembra ormai essere andato in archivio e la nazionale tedesca si è rituffata subito nel calcio giocato, con l’obiettivo di stravincere il girone di qualificazione e, allo stesso tempo, di far crescere alcuni giovani talenti, alcuni dei quali si sono già messi in mostra nel corso di Euro 2016.

Dall’altro lato c’è una Repubblica Ceca che l’ultimo europeo ha confermato in profonda crisi: nemmeno il cambio di allenatore, avvenuto dopo il disastro continentale, sembra aver sortito degli effetti positivi: dopo una vittoria in amichevole contro l’Armenia è infatti arrivato il primo match dove contava vincere ed invece contro l’Irlanda del Nord è arrivato un pareggio casalingo a reti bianche che ha riacceso le critiche della stampa per una nazionale che da tempo non riesce a dare che grattacapi ai propri tifosi.

Ma ora vediamo come le due squadre affronteranno questo match, il quale ha anche significati extra-calcistici sempre presenti e legati alla storia europea dell’ultimo secolo e mezzo. Nella Germania che affronterà la Repubblica Ceca vi sono i ritorni tra i convocati di Gundogan e Mario Gomez, i quali sicuramente costituiscono due armi in più per Loew, che vuole uscire dallo stadio di Amburgo con i tre punti in tasca. Nel 4-3-3 con cui i tedeschi affronteranno questo impegno vi sarà ancora spazio per Mustafi al centro della difesa, vista l’indisponibilità di Boateng. L’unico dubbio di Loew riguarda l’attacco, dove potrebbe trovare spazio Mario Gotze nel tridente (Gomez è rientrato per un problema fisico), con dirottamento di Muller sulla fascia, anche se il giocatore del Bayern Monaco ha dato dimostrazione in carriera di sapersi disimpegnare alla grande anche nel ruolo di centravanti o comunque di uomo più avanzato della propria squadra.

La Repubblica Ceca, che dopo il fallimento ad Euro 2016 ha cambiato guida tecnica per l’ennesima volta negli ultimi anni, punterà probabilmente sullo stesso gruppo di giocatori che sono stati convocati per l’amichevole contro l’Armenia e per il primo match di qualificazione a Russia 2018, quello contro l’Irlanda del Nord. La formazione dovrebbe essere ancora quella vista in tale ultima occasione, perchè il tecnico Karel Jarolim ha convocato gli stessi 23 della prima partita ufficiale. Il modulo dovrebbe essere ancora una volta un 4-4-2, che però vista la caratura dell’avversario sembra destinato, in fase di ripiegamento, a trasformarsi in un 4-5-1.

L’uomo su cui sono riposte le (poche) speranze di uscire indenni da Amburgo è il portiere Vaclik e il centravanti dello Sparta Praga, quel Kadlec che sta facendo molto bene in questo scorcio di stagione. Le quote per Germania-Repubblica Ceca sono nettamente favorevoli alla nazionale tedesca. Scorrendo le valutazioni SNAI si trova il segno 1 per la vittoria della Germania a quota 1,20, mentre il segno 2 per il successo esterno della Repubblica Ceca vale 14 volte la posta in palio. A quota 6,50 invece il segno X per leventuale pareggio tra le due nazionali. Altre quote dalla lavagna SNAI sono il 2-35 per lopzione Under, l1,53 per lOver, il 2,20 per il Gol e 1,60 per lOpzione NoGol.

La partita delle qualificazioni Mondiali tra Germania e Repubblica Ceca sarà trasmessa in diretta tv da Sky sui canali Sport 3 HD (il numero 203) e Calcio 2 HD (n.252): telecronaca dalle ore 20:45. I clienti Sky abbonati al pacchetto Sport o al pacchetto Calcio potranno seguire il match anche in diretta streaming video, tramite lapplicazione SkyGo disponibile per pc, tablet e smartphone. Sul canale Sky Sport 1 HD (numero 201) andrà invece in onda Diretta Gol Qualificazioni Europee, con aggiornamenti in tempo reale da tutti i campi della serata.