Lanalisi dei tempi di questa Barcolana 2016 vede un fatto quasi unico nel mondo non solo della Vela: la vittoria di Alfa Romeo Shockwawe che ha trionfato dopo un testa a testa da brividi contro Maxi Jena del campione olimpico Mitja Kosmina nel tempo incredibile di 59 minuti 59 secondi. Il tutto mentre la Bora rischiava di far saltare lintera regata, ritardata infatti di ben unora: ma il tempo segnato alla fine, appena un secondo prima dellora di tempo, segna un grande record che rimarrà scolpito nelle prossime regate alla Barcolana 2016. Dunque super prestazione dei fratelli Benussi, ma non erano certo gli unici vip presenti in questa regata storica:su tutti ovviamente spicca il nome di Sir Ben Ainslie, vincitore dellultima Coppa America, forse il più grande campione di vela di tutti i tempi nonché per 4 volte campione olimpionico. Ha chiuso in 14esima posizione, ma poco importa, il pubblico è accorso anche per vederlo a bordo della Ancilla Domini, assieme ad unaltra leggenda della vela, Mauro Pelaschier. Tutti felici, forse tranne Maxi Jena che stava pregustando la vittoria che manca dal 2009 e che invece si è fatta precedere da una super Alfa Romeo.



Si è chiuso con un trionfo per Alfa Romeo la Barcolana 2016 che ha visto la vela tornare protagonista nelle nostre acque italiane: subito match race in sostanza con Maxi Jena Tempus Fugit che fa perdere ancora una volta il povero Mitjia Kosmina, mentre è Alfa Romeo a trionfare al termine di una battaglia incredibile nel golfo di Trieste. I fratelli Benussi dopo le reunion storica tornano al successo e lo dedicano alla mamma. Come riportano alla Gazzetta i vincitori della Barcolana 2016, il torneo più affollato del Mediterraneo, «La mamma è sempre la mamma – dicono -, l’unica che con la sua serenità è riuscita e mediare tra noi due. Questa vittoria a 360 la dedichiamo a lei, mamma Licia, e a papà Dario: avevano bisogno soprattutto di questo ritorno tra noi che dobbiamo stare più tranquilli. Ci hanno fatto vivere la vela nel modo giusto, il loro apporto è stato importantissimo per farci continuare con questo sport. Successo dunque dopo battaglia clamorosa: Alfa Romeo ha staccato tutti fin dallinizio e solo la Maxi Jena è riuscita a starle dietro, con condizioni div vento perfette per una regata così importante come la Barcolana. Addirittura era arrivato il sorpasso quasi clamoroso ad Alfa Romeo a metà gara, ma il recupero e la voglia di rivincita dei fratelli Benussi ha fatto la differenza. Al terzo posto si piazza Pendragon dei fratelli Bodini mente Ancilla Domini, timonata da Ben Anslie che si è complimentato poi con Alfa Romeo, è giunta solo 14esima. Un successo di Alfa Romeo, un successo per i fratelli Benussi ma soprattutto un trionfo di pubblico che ha visto nel golfo ben 300mila persone appassionati di Vela per la 48esima Barcolana.

Leggi anche

Diretta/ Tortona Venezia (risultato 0-0) streaming video tv: palla a due! (basket A1 14 dicembre 2024)Diretta/ Talmassons Busto Arsizio (risultato 0-0) streaming video Rai: si comincia! (volley 14 dicembre 2024)