Non è certamente un match inedito, anzi per gli appassionati del volley maschile rappresenta uno dei testa a testa storici, che si ripropone oggi per questa 2^ giornata della stagione 2016-2017 di Superlega. Se andiamo a vedere i precedenti testa a testa per poter cominciare a stilare un pronostico del risultato finale basterebbe andare a vedere le ultime due stagioni della Serie A, dove fu sempre la Lube Civitanova a trionfare sulla formazione piacentina, a cui va il merito di aver spesso messo in campo tutte le energie disponibili di fronte allo strapotere marchigiano di questi ultimi anni. Non a caso dunque le quotazioni dei principali bookmakers sono tutte a favore della formazione di casa, quotata ad esempio da bet365 a 1.11, mentre il Piacenza di Giuliani è stato quotato a 6.00. Dopo tutto in questo 2016 la Lube Civitanova è stata sconfitta in casa solo in due occasioni (di cui una in Supercoppa), mentre i piacentini in trasferta sono riusciti a vincere soltanto in 4 occasione su nove incontri ufficiali.
dagli arbitri Fabrizio Saltalippi e Ilaria Vagni, è il match in programma per oggi 9 ottobre 2016 alle ore 18.00 allEurosuole Forum di Civitanova Marche, valido per la seconda giornata del Campionato di Superlega, la massima espressione del volley maschile italiano per club. La Lube Civitanova torna dunque a casa dopo la splendida vittoria per 3 a 0 inferta ai danni della giu Group Monza, nella prima giornata della stagione 2016-2017 di Serie A: la formazione del coach della nazionale azzurra Gianlorenzo Blengini, dopo limpegno bella Supercoppa, ritorna come protagonista annunciata nella superlega di questanno in cerca proprio tar le mura solide di casa la seconda affermazione netta di seguito, ai danni della LPR Piacenza.
La formazione di Giuliani, partita questanno con alta ambizioni dovrà far fronte a un sestetto di eccellenza pieni di elementi selezionati nelle varie nazioni per le scorse Olimpiadi di Rio de Janerio e dunque non certo semplicissima da battere. Nella prima giornata Piacenza è però riuscita a strappare un ottimo set alla Sir Safety Perugia di Ivan Zaytsev e finalista con Modena nella Supercoppa disputata qualche settimana fa. Il sestetto lombardo, pur uscendo sconfitto dal PalaBanca ha mostrato di poter tranquillamente aspirare ad entrane nel quintetto delle Grandi Sorelle del volley maschile: la bella prestazione vista infatti nella prima giornata, seppure acerba e complicata da alcuni crolli psicologici fa ben sperare i tifosi rossobianchi, e non solo. Anche allinterno dello spogliatoio si rispira un certo ottimismo, soprattutto se si considera nel dettaglio la prestazione contro Perugia come ha fatto il tecnico Giuliani, che dopo aver messo in evidenza il carattere e la grinta messi in campo, si è subito messo al lavoro per coprire i difetti mostrati in campo nella scorsa domenica.
La Lube Civitanova da parte sua si mostra piuttosto tranquilla di fronte allincontro con il Piacenza di questa sera: a tranquillizzare più che il blasone è il ritorno di Micah Christenson, che sebbene sia un ritorno assai gradito per la squadra e i tifosi pone il coach Blengini di fronte a diversi problemi di panchina. Con Jiri Kovar ancora assente e con Christenson pronto a prendere il suo posto, il tecnico della nazionale italiana deve fare attenzione a non sforare la regola che ha fissato a 3 il tetto massimo die giocatori stranieri presenti in campo. Una sestetto dunque ancora tutto da inventare che potrebbe regalare giochi inediti e grandi sorprese.
Ricordiamo che il match Cucine Lube Civitanova-LPR Piacenza, atteso per oggi 9 ottobre 2016 alle ore 18.00 presso il Eurosuole Forum, valido per la seconda giornata della Superlega di volley maschile, sarà trasmesso in diretta tv dalla Rai. La tv di stato ha infatti riservato uno spazio a questo incontro sul proprio canale Raisport 1, presente al numero 57 del digitale terreste: sarà dunque assicurata anche la diretta streaming video della partita tramite il sito www.rai.tv. Sarà inoltre possibile ricevere aggiornamenti sul andamento e il risultato live del match sul sito della Lega Volley Serie A allindirizzo www.legavolley.it.