Tempo scaduto all’Arechi, impresa della Salernitana che batte il Benevento per 2 a 1, prima sconfitta per la squadra di Baroni da quando milita in Serie B ma in virtù dei risultati di oggi la neopromossa mantiene il terzo posto in classifica. Anche nelle battute conclusive del match gli ospiti non demordono e cercano in tutti i modi la porta di Terracciano, all’85’ Cissè angola troppo il destro spedendo il pallone sul fondo. All’87’ il Benevento accorcia le distanze sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Buzzegoli dalla bandierina pesca Lucioni che stacca di testa e colpisce il pallone che termina in rete alle spalle di Terracciano, gara riaperta proprio a ridosso del novantesimo. Gli uomini di Sannino non ne hanno più e nel recupero pensano solamente a difendere il vantaggio residuo dall’assalto disperato degli avversari fino al triplice fischio di Manganiello, può cominciare la festa della Salernitana che si mette alle spalle un periodo di crisi.  – 



Quando mancano solamente dieci minuti al novantesimo resiste il vantaggio della Salernitana sul Benevento, punteggio sempre di 2 a 0 in favore della formazione di Sannino. In questa fase del match le due squadre sono molto allungate sul terreno di gioco (la Salernitana prova a chiudere la contesa, il Benevento a riaprirla), tutto a vantaggio dello spettacolo che all’Arechi è davvero abbondante tra giocate in campo e tifo sugli spalti. Al 65′ gli ospiti battono un calcio di punizione dal limite con Buzzegoli che da posizione piuttosto invitante alza troppo il pallone scavalcando la barriera ma anche la traversa della porta difesa da Terracciano. Al 69′ gli uomini di Baroni non trovano la porta con Cissè che, servito da Ciciretti, mette il pallone sul fondo. Al 74′ Buzzegoli tenta la soluzione personale, anche in questo caso la sfera non fa in tempo ad abbassarsi. Un minuto più tardi Pezzi perde un brutto pallone, Coda si invola verso la porta di Gori ma aspetta troppo prima di andare il tiro (quando poteva servire un liberissimo Rosina) consentendo alla difesa del Benevento di rientrare con il decisivo salvataggio sulla linea di Lucioni. Sul capovolgimento di fronte successivo Cissè spaventa Terracciano, il numero 19 del Benevento viene chiuso in corner, poco dopo ci riprova Buzzegoli senza successo. 



All’Arechi è ricominciato il match tra Salernitana e Benevento, al decimo minuto del secondo tempo il punteggio vede sempre la formazione allenata da Giuseppe Sannino avanti per 2 a 0. A inizio ripresa gli uomini di Baroni provano ad attaccare nel tentativo di accorciare le distanze e riaprire la contesa, al 49′ Pezzi prova la conclusione col pallone che esce di poco a lato. Al 53′ si riaffacciano in avanti i padroni di casa con Improta che riceve palla da Busellato e va al tiro, conclusione che termina abbondantemente sopra la travrsa. Salernitana che adesso prova a gestire il doppio vantaggio mentre Baroni opera il suo primo cambio: fuori Jakimovski, dentro Cissè. Al 55′ il Benevento colpisce la traversa a portiere battuto con Ceravolo, ospiti che non vengono nemmeno assistiti dalla buona sorte. 



Intervallo all’Arechi dove si è appena concluso il primo tempo di Salernitana-Benevento (posticipo dell’8^ giornata di Serie B 2016-2017), le due squadre vanno al riposo dopo quarantacinque minuti a dir poco spettacolari con i padroni di casa avanti per 2 a 0. Gli ospiti provano a rispondere immediatamente al gol di Della Rocca con la conclusione a botta sicura di Ceravolo che mette a dura prova i riflessi di Terracciano, l’estremo difensore della Salernitana se la cava con una gran parata strappando così gli applausi del pubblico. Lo svantaggio senza aver svegliato dal torpore gli uomini di Baroni che sono entrati in partita con mezz’ora di ritardo, tuttavia con gli avversari a caccia del pari gli spazi in contropiede si moltiplicano per la formazione di Sannino. Al 42′ la Salernitana raddoppia ancora sugli sviluppi di un calcio d’angolo, stavolta è Luiz Felipe che si presenta all’appuntamento con il gol con un destro potentissimo che termina proprio sotto la traversa, nulla da fare per Gori e 2 a 0 per i padroni di casa, vantaggio meritatissimo per Sannino e i suoi, autori di un primo tempo pressoché perfetto. Nel recupero Terracciano blinda nuovamente la porta sul tiro insidioso da fuori area di Pezzi. 

Salernitana-Benevento 1-0 alla mezz’ora della prima frazione di gioco. I padroni di casa cominciano a fare sul serio, all’11’ prima palla gol del match per Rosina che entra in area e si accentra liberando il destro, Gori si oppone con i piedi rifugiandosi in calcio d’angolo, gli ospiti si salvano in questa maniera dallo 0-1. Al 14′ la Salernitana colpisce una clamorosa traversa con Improta, solamente il legno e la sfortuna negano il gol al numero 19 di Sannino. Al 19′ i padroni di casa protestano per un presunto fallo di mano in area di rigore, l’arbitro Manganiello non è dello stesso avviso e fa cenno di proseguire. Al 25′ battono un colpo anche gli ospiti con Ceravolo che stacca di testa sul cross di Venuti, palla che sfiora il palo alla sinistra di Terracciano. Al 28′ il Benevento batte un calcio di punizione dal limite (guadagnato da Jakimovski che ha subito fallo da Improta) con Buzzegoli che va direttamente in porta, trovando solamente l’esterno della rete. Un minuto più tardi altra ghiotta occasione per la Salernitana, Zito apparecchia per Rosina che da posizione ottimale sbaglia completamente la conclusione colpendo malissimo il pallone. Il gol dei padroni di casa è nell’aria e arriva proprio alla mezz’ora con Della Rocca che sugli sviluppi di un corner mette il pallone nell’angolino dove Gori non può proprio arrivare. 

Allo stadio Arechi di Salerno è cominciato il derby tra Salernitana e Benevento che chiude l’8^ giornata di Serie B 2016-2017, al decimo minuto del primo tempo il punteggio è fermo sullo 0-0. Nonostante la pioggia il campo sta reggendo benissimo e il clima è tutt’altro che rigido, anche per merito dei tifosi delle due squadre che si fanno sentire, per adesso c’è più spettacolo sugli spalti che sul terreno di gioco. Al 3′ il primo a rompere gli indugi per gli ospiti è Buzzegoli che dalla lunga distanza libera il destro alzando troppo il pallone che sorvola la traversa. Dal canto loro i padroni di casa impostano la manovra senza però creare seri pericoli dalle parti di Gori (che oggi prende il posto tra i pali di Cragno, convocato da Di Biagio nell’under 21), almeno per il momento. 

Sta per cominciare: allo stadio Arechi lappassionante derby campano, che torna dopo due anni (si era giocato in Lega Pro, sfida diretta per la promozione al piano superiore), vale tanto soprattutto per gli ospiti, che possono approfittare delle sconfitte di Cittadella e Pisa e del pareggio del Verona per fare un ulteriore passo avanti in classifica, consolidando la sua posizione di outsider per la promozione diretta in Serie A. La Salernitana rischia di essere risucchiata nella zona playout e dunque ha bisogno di una vittoria per tirarsi fuori dai guai; andiamo subito a vedere quali sono le formazioni ufficiali della partita, il calcio dinizio è alle ore 17:30. Terracciano; Perico, Luiz Felipe, Bernardini, L. Vitale; Improta, Busellato, F. Della Rocca, Zito; Rosina, M. Coda. A disposizione: Iliadis, V. Mantovani, Laverone, De Angelis, Libertino, Ronaldo P., Caccavallo, Al. Donnarumma, Joao Silva. Allenatore: Giuseppe Sannino Gori; Venuti, Padella, Lucioni, Pezzi; Chibsah, Buzzegoli; Melara, Ciciretti, Jakimovski; Ceravolo. A disposizione: Perucchini, Camporese, Bagadur, Gyamfi, Pezzi, De Falco, Pajac, Del Pinto, K. Cissé. Allenatore: Marco Baroni

Se vi state chiedendo chi potrebbe essere decisivo in Salernitana-Benevento, il derby campano che chiuderà il programma dellottava giornata di Serie B, proviamo a vedere quali sono i migliori giocatori delle due squadre secondo le statistiche ufficiali della Lega di B. Bisogna sottolineare i meriti del neopromosso Benevento, che ha cominciato molto bene questo campionato cadetto tanto che troviamo Alessio Cragno al primo posto fra i portieri con 24,3 punti per quanto riguarda lIvg (Indice di Valutazione Generale), mentre fra gli attaccanti il migliore è Filippo Falco, di nuovo con 24,3 punti. Benevento al comando in ben due diversi reparti, fatto certamente non facile e che dà onore ai giallorossi. Il simbolo della Salernitana potrebbe invece essere Moses Odjer, che è al quarto posto fra i centrocampisti con 21 punti. Da queste statistiche esce però certamente molto meglio il Benevento, che dunque non stupisce trovare al terzo posto mentre la Salernitana, se il campionato finisse oggi, sarebbe impelagata nella lotta per non retrocedere. Il campionato è ancora lunghissimo, ma finora ha parlato chiaro

Sarà diretta Gianluca Manganiello: conosciamo dunque meglio larbitro al quale è stato affidato il derby campano per lottava giornata di Serie B. Il direttore di gara della sezione Aia di Pinerolo questanno ha già avuto lonore di arbitrare una partita di Serie A, per la precisione Pescara-Chievo della settimana scorsa. In attesa di approdare in pianta stabile nel massimo campionato, la sua realtà è però la Serie B, nella quale ha già diretto tre partite stagionali, comminando in totale sedici ammonizioni nel corso di questi tre incontri. Il bilancio complessivo in carriera parla invece di centoventinove partite, con seicentodiciannove cartellini gialli e cinquantotto espulsioni, di cui trentadue dirette. Da ricordare inoltre che Vincenzo Soricaro ed Oreste Muto saranno i due guardalinee del posticipo allo stadio Arechi di Salerno, mentre Eugenio Abbattista sarà il quarto uomo. 

Si avvicina: esaminiamo il derby campano di Serie B dal punto di vista della possibile chiave tattica. Modulo 3-4-1-2 per Giuseppe Sannino che ha provato ad avanzare la posizione di Rosina per migliorare il gioco offensivo della Salernitana. La formazione granata rispetto alla scorsa stagione sta migliorando molto il rendimento difensivo, anche se le battute a vuoto non mancano: nei match contro Spal e Vicenza la Salernitana ha incassato sei dei nove gol complessivamente fin qui subiti in campionato. Distrazioni che i granata vogliono mettersi alle spalle, anche se le assenze in difesa non sono incoraggianti. Per Marco Baroni il 4-2-3-1 era stato negli ultimi anni il modulo preferito, ma alla guida del Benevento sta dimostrando di saper far bene anche con il 4-4-2, con la compattezza difensiva che si sta rivelando come detto il vero punto di forza della formazione sannita, che ha incassato solo due gol peraltro nelle ultime cinque partite, segnale di grande solidità per una squadra che sia esprime con disinvoltura sia in casa, sia in trasferta.

Sarà diretta dallarbitro Gianluca Manganiello oggi, domenica 9 ottobre 2016 alle ore 17.30, sarà il posticipo che chiuderà ufficialmente il programma dell’ottava giornata del campionato di Serie B 2016-2017. Salernitana-Benevento è un derby campano molto sentito che va in scena però per la prima volta a questi livelli, visto che i sanniti si trovano ad affrontare il primo campionato cadetto della loro storia. C’è già stato un antipasto nel secondo turno ad eliminazione diretta di Tim Cup, disputato in casa del Benevento e che ha visto la Salernitana imporsi dopo i calci di rigore, dopo che anche i tempi supplementari si erano conclusi senza reti.

In questo avvio di campionato la formazione allenata da Sannino stenta terribilmente a trovare una parvenza di continuità. La netta vittoria casalinga contro il Trapani sembrava aver rinfrancato l’ambiente, invece contro la Spal è arrivata una nuova rocambolesca sconfitta, con i granati capaci prima di portarsi in vantaggio con Donnarumma, poi di trovare il pareggio con Coda dopo essere stati raggiunti e sorpassati, per poi capitolare definitivamente al gol del tre a due degli estensi firmato da Antenucci. 

Salernitana a quota sei punti, ben otto in meno (e sarebbero nove senza la penalizzazione) del Benevento che invece sta stupendo tutti ed è con lo Spezia l’unica formazione ancora imbattuta del campionato. La squadra allenata da Marco Baroni, dopo l’esaltante quattro a zero sul campo del Bari, ha dato un importantissimo segnale di continuità battendo in casa anche il Novara. E’ bastato un acuto di Chibsah per prendersi il terzo posto solitario in classifica, col vantaggio mantenuto magistralmente da quella che con soli tre gol incassati finora è la miglior difesa del torneo cadetto.

La differenza in classifica tra le due squadre ha il suo peso e i bookmaker mantengono equilibrate in questo senso le quote per le scommesse sulla partita. Vittoria casalinga della Salernitana quotata 2.65 da Bwin, mentre Betclic moltiplica per 3.00 la posta scommessa sul successo esterno dei sanniti. L’eventuale pareggio viene invece proposto ad una quota di 3.10 da Bet365.

Salernitana-Benevento, domenica 9 ottobre 2016 alle ore 17.30, sarà trasmessa in diretta tv da Sky sul canale Sky Calcio 1 HD, il numero 251 della piattaforma satellitare. I clienti Sky abbonati al pacchetto Calcio potranno seguire il match anche in diretta streaming video, tramite lapplicazione SkyGo disponibile per pc, tablet e smartphone. Aggiornamenti in tempo reale saranno garantiti anche dai siti e dai social network ufficiali delle due squadre. – 

LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE