La Pro Vercelli sconfigge di misura la Ternana, grazie ad un gol segnato da Legati attorno al cinquantunesimo minuto. Un risultato davvero prezioso per la compagine di casa, che conquista il bottino pieno al termine di una sfida combattuta. Nel finale i piemontesi avrebbero persino potuto aumentare il divario, ma hanno sprecato in due occasioni con Mustacchio, il quale nella prima circostanza si lascia respingere il suo tiro a porta sguarnita da Contini. Poi si fa ipnotizzare in un a tu per tu con Di Gennaro. Al triplice fischio fa festa comunque la Pro Vercelli, che porta a casa l’uno a zero.
Quando siamo giunti oltre l’ottantacinqeusimo minuto della partita, il risultato tra Pro Vercelli e Ternana è sempre fermo sull’uno a zero in favore della formazione locale. I padroni di casa sono passati in vantaggio attorno al cinquantunesimo minuto grazie ad una marcatura messa a segno da Legati. Poco fa, invece, grande chance per Mustacchio che ha sfiorato il raddoppio. Il calciatore della Pro Vercelli ha saltato di Gennaro provando a calciare a porta vuota: incredibil la chiusura decisiva di Contini. Partita ancora aperta. Sarà un finale tutto da vivere, con la compagine umbra che si gioca le ultimissime chances di pareggiare l’incontro.
La Pro Vercelli è passata in vantaggio sulla Ternana in questo inizio di secondo tempo. Dunque il risultato è ora fermo sull’uno a zero in favore dei padroni di casa, grazie alla marcatura messa a segno attorno al cinquantunesimo minuto da Legati. L’azione: Mammarella confeziona un bel cross dentro l’area direttamente dalla bandierina del calcio d’angolo, Bani si avventa sulla sfera e serve Legati che a porta sguarnita può insaccare senza grossi problemi. Poco più tardi la formazione umbra fa un pasticcio in fase difensiva, ma la Pro Vercelli non è abbastanza cinica da approfittarne. Buon momento dei locali, Ternana in affanno.
E’ terminato sul risultato di zero a zero il primo tempo tra Pro Vercelli e Ternana. Partita abbastanza equilibrata, con le due squadre che si stanno affrontando a viso aperto. Prime battute subito vive, con tanti contrasti duri a centrocampo. Nessuna delle due compagini vuole tirare indietro la gamba e le occasioni da rete non mancano. Al trentacinquesimo grande occasione per Defendi, il quale lascia partire una bordata da fuori area che si stampa direttamente sulla traversa. Passano appena tre minuti e la Ternana si rende pericolosa con Falletti, la cui conclusione su calcio piazzato non si abbassa e finisce fuori dallo specchio della porta. Squadre ora negli spogliatoi per l’intervallo, tra poco si riparte con la ripresa.
Quando siamo giunti oltre i primi venticinque minuti della partita, il risultato tra Pro Vercelli e Ternana è ancora fermo sullo zero a zero. Incontro abbastanza vibrante, con alcune occasioni da gol da una parte e dall’altra. All’ottavo minuto azione personale di Altobelli che avanza a trequarti campo e da ottima posizione tenta la conclusione in porta: palla fuori. Al ventiquattresimo ghiotta occasione per La Mantia, il quale lascia partire un destro violento dalla lunga distanza, Di Gennaro sembra sorpreso ma riesce in qualche modo a metterci una pezza a respingere il pericolo. Partita che si mantiene su ritmi buoni, con infiammate improvvise che scaldano l’atmosfera.
E’ cominciata da oltre cinque minuti di gioco la sfida di Serie B tra Pro Vercelli e Ternana, con il risultato ancora fermo sullo zero a zero. Una partita importante per le due squadre, a caccia di punti pesanti per salire in classifica. Al secondo minuto subito una iniziativa di Legati in verticale per Germano, il suo suggerimento però è sbagliato. Poco dopo grande occasione per la Pro Vercelli con Palazzi che ruba intelligentemente palla a Bacinovic, si avvicina in zona di attacco e conclude verso la porta: palla direttamente sul fondo, oltre la linea. Gara subito combattuta, con le due squadre che si stanno affrontando a viso aperto. Tanti duelli maschi a centrocampo, si corre molto e non mancano i contrasti. Il match promette davvero bene, per ora regge l’equilibrio.
Sta per cominciare: allo stadio Silvio Piola si gioca una partita davvero importante perchè mette in palio punti pesanti per la corsa alla salvezza. Sia i piemontesi che gli umbri infatti hanno lobiettivo di rimanere in Serie B sopra ogni cosa; vediamo allora quali sono le formazioni ufficiali della partita, una vittoria da parte di una delle due squadre darebbe chiaramente tanto morale per proseguire al meglio questa stagione. PRO VERCELLI (4-4-2) Provedel, Bani, Legati Luperto, Mammarella, Germano, Palazzi, Budel, Altobelli, Ebagua, La Mantia. Allenatore: Moreno Longo TERNANA (4-3-1-2) Di Gennaro, Zanon, Masi, Contini, Germoni, Defendi, Bacinovic, Coppola, Palumbo, Surraco, Falletti. Allenatore: Benito Carbone
Si gioca allo Stadio Piola la sfida Pro Vercelli-Ternana che mette di fronte due squadre che vivono un momento piuttosto complicato, come si evince anche dalle principali statistiche messe insieme dalle due squadre, e presentate dal sito ufficiale della Lega Serie B. I padroni di casa segnano in media 1.1 gol, un numero non alto ma che rappresenta quasi il doppio dello 0.6 che vede le fere in fondo a questo tipo di classifica. Differenze anche per quanto riguarda le conclusioni che sono 10.7 a 7.6, in porta 5 a 2.3. Proprio questo dato ci fa capire come i rossoverdi creino in una partita veramente poco. Per quanto riguarda invece le palle giocate c’è equilibrio con 529.9 a 502.9, con una percentuale di passaggi completati che è del 63.4% a 63.5%. Equilibrio anche per quanto riguarda la supremazia territoriale che invece è 8’14” a 8’36”.
Secondo Moreno Longo la Pro Vercelli, che oggi affronta la Ternana al Piola, avrebbe meritato almeno un pareggio sul campo dell’Avellino. Il tecnico dei piemontesi ha sottolineato come gli episodi abbiano girato contro la sua squadra, anche se determinate ingenuità accompagnano la Pro sin dall’inizio del campionato. Pro Vercelli che nella stagione scorsa aveva raccolto una lunghezza in meno, 5 contro le 6 del campionato corrente. Carbone ha usato la sua consueta pragmaticità per archiviare la sconfitta contro l’Hellas Verona, senza soffermarsi troppo su un arbitraggio che ha fatto molto discutere, pur mettendo in luce le sviste del direttore di gara. L’allenatore rossoverde ha comunque derubricato come un incidente di percorso il ko contro gli scaligeri, invitando la Ternana a rimettersi in carreggiata lanciando già un segnale nella trasferta a Vercelli. Rispetto allanno scorso, le Fere viaggiano con 3 punti in più: nel 2015-2016 avevano raccolto 4 lunghezze, finora invece 7.
Vediamo come Pro Vercelli e Ternana dovrebbero approcciare la sfida diretta del Piola dal punto di vista tattico. 4-3-3 confermato per Moreno Longo, con la Pro Vercelli che come detto ad Avellino ha pagato di nuovo distrazioni difensive piuttosto importanti. I piemontesi proveranno a rilanciarsi cercando una maggiore compattezza e soprattutto cercando di evitare ingenuità in occasione di episodi che possano indirizzare in un modo negativo la partita. Dal sinistro di Mammarella si aspettano cross invitanti per le punte, quando lex Lanciano si proietterà in avanti Germano, solitamente impiegato a destra, potrà stringere la sua posizione per formare una retroguardia a tre. 4-3-1-2 per la Ternana di Benito Carbone che dopo quattro pareggi di fila contro il Verona ha perduto il suo proverbiale equilibrio. Agli umbri era stato rimproverato un po’ di scarso coraggio nelle precedenti partite, ma in generale servirà un approccio più grintoso come si era visto nelle prime uscite di campionato. Importante il lavoro tra le linee delluruguaiano Cesar Falletti, che punta questanno al salto di qualità per ingolosire le squadre del piano di sopra.
Sarà diretta dallarbitro Pezzuto. La partita è in programma domenica 9 ottobre 2016 alle ore 15:00, e vede di fronte due squadre particolarmente bisognose di punti, nel programma dell’ottava giornata del campionato di Serie B. Finora solo sei punti per i piemontesi e sette per gli umbri, ed entrambe le formazioni sono reduci da una sconfitta. La Pro Vercelli ha lottato sul campo dell’Avellino contro una squadra che finora non aveva mai vinto in questo campionato, ma non è riuscita a mantenere compatta quella che al momento, assieme a quella del Vicenza, è la peggiore retroguardia del campionato.
Tredici gol già incassati dalla formazione allenata da Moreno Longo, che dopo il pareggio in casa del Benevento e la vittoria interna contro il Cesena sembrava aver preso un ritmo che invece si è subito spezzato nella trasferta in Irpinia. Delusione difficile da digerire ma servirà una reazione contro gli umbri che a loro volta sono reduci da una netta sconfitta casalinga contro l’Hellas Verona e che in generale dopo la vittoria contro il Pisa di misura non hanno più colto l’appuntamento con i tre punti.
Con quello del Trapani e del Vicenza, con quattro gol realizzati quello dei rossoverdi è al momento il peggior attacco del campionato. La partita contro i veronesi è stata sicuramente anche influenzata in maniera negativa per gli umbri dai due rigori contro assegnati e dall’espulsione di Meccariello dopo appena mezz’ora di gioco, ma l’impressione è che alla squadra di Carbone manchi quella solidità ostentata all’inizio del campionato.
Le probabili formazioni del match: la Pro Vercelli schiererà Provedel tra i pali, Mammarella in posizione di terzino destro e Germano in posizione di terzino sinistro, con Bani e Luperto schierati al centro della retroguardia. Emmanuello, Palazzi e Altobelli giocheranno nel terzetto di centrocampo con Sprocati, Morra e Mustacchio impiegati invece nel tridente offensivo. La Ternana opporrà invece Di Gennaro tra i pali e lo slovacco Valjent e Germoni sulle corsie laterali di difesa, sulla fascia destra e sulla fascia sinistra. Senza lo squalificato Meccariello, ci sarà Sernicola al centro della difesa al fianco di Contini, mentre a centrocampo ci sarà spazio per l’uruguaiano Falletti, per Defendi e per Palumbo.
Coppola sarà il trequartista alle spalle dell’altro uruguagio Avenatti e di Simone Palombi, che dovrebbe esordire da titolare prendendo il posto di La Gumina nel tandem offensivo. Fattore campo e segnali recenti maggiormente favorevoli alla Pro Vercelli inducono i bookmaker a considerare favoriti i piemontesi per la partita di domenica pomeriggio, con vittoria interna quotata 2.30 da Bwin, mentre William Hill propone a 3.10 l’eventuale pareggio e Betclic offre a 3.60 la quota per il successo esterno umbro. La partita Pro Vercelli-Ternana sarà trasmessa in diretta tv da Sky sul canale Calcio 7 HD, il numero 257.
I clienti Sky abbonati al pacchetto Calcio potranno seguire il match anche in diretta streaming video, tramite lapplicazione SkyGo disponibile per pc, tablet e smartphone; per i non abbonati al pacchetto Calcio il codice dacquisto pay-per-view è 497578. Sui canali Sky Sport 1 HD (il numero 201) e Sport 3 HD (n.203) andrà in onda Diretta Gol Serie B, con aggiornamenti in tempo reale da tutti i campi.