Un Carpi corsaro si impone a sorpresa allo Stadio Picco di La Spezia grazie al gol di Lasagna e guadagna la terza posizione nella classifica di Serie B. Si mettono di male in peggio le cose per lo Spezia dopo l’espulsione all’83 minuto di Datkovic. Il difensore degli aquilotti trattiene in modo evidente Lasagna e si becca la seconda ammonizione dall’arbitro Abisso. Lo Spezia nel finale prova ad evitare il pareggio, ma la squadra di Castori conserva il risultato intelligentemente nel finale e non permette alla squadra di Mister Di Carlo di creare pericoli alla porta difesa da Colombi, protagonista nel primo tempo con numerosi interventi provvidenziali. Il Carpi con questa vittoria importante scala la classifica e raggiunge la quarta posizione, a pari merito proprio con lo Spezia. Grande rammarico per i padroni di casa dopo aver dominato nel primo tempo, ma la squadra di mister Di Carlo ha pagato a caro prezzo la poca cattiveria sotto porta e nella ripresa non è riuscito mai a scardinare la difesa degli ospiti, chiusi nella propria metà campo dopo il gol decisivo di Lasagna ad inizio ripresa.



Mister Di Carlo mischia le carte in attacco e sostituisce le due ali Baez e Mastinu con Piu e il giovane Okereke. I padroni di casa stanno macinando gioco, ma senza riuscire ad impensierire la squadra di Castori. Il Carpi sta puntando ad addormentare la partita e provare a chiudere il risultato sulle ripartenze ma finora i ragazzi di Castori non sono più riusciti a creare pericoli alla porta di Chichizola dopo il gol di Lasagna. Tra le fila degli Catellani ha lasciato il posto in campo a Bifulco e dopo pochi minuti il neo entrato del Carpi è riuscito guadagnarsi un fallo e a far ammonire il difensore avversario Datkovic. Al 76 minuto Di Carlo si gioca la carta Granoche per tentare il tutto per tutto per raggiungere almeno il pareggio. 



Il Carpi passa a sorpresa in vantaggio ad inizio secondo tempo con il solito Kevin Lasagna. Al minuto 47 Di Gaudio riceve palla in area di rigore da Crimi e con il sinistro pesca nel mezzo Lasagna, colpevolmente lasciato solo da Terzi. L’attaccante del Carpi ringrazia e con un tap-in segna e porta in avanti gli ospiti dopo un primo tempo soffertissimo da parte della squadra di Castori. Reazione nervosa dello Spezia dopo essere passato in svantaggio immeritatamente dopo le numerose occasioni create nel primo tempo e la squadra di mister Di Carlo fatica a trovare gli spazi, contro il Carpi che si è chiuso in difesa, con attenzione massima su Nenè e pronto a pungere sulle ripartenze. Di Carlo spinge i suoi al pareggio e invita tutta la squadra ad a partecipare alla fase offensiva per riacciuffare il pareggio.



Risultato bloccato sullo 0-0 allo Stadio Picco di La Spezia nella gara fra Spezia e Carpi. Meglio i padroni di casa in questa prima frazione di gioco che però non sono riusciti a concretizzare le numerose occasioni create nel primo tempo, per merito soprattutto del portiere avversario Colombi, autore di una prestazione eccellente nella prima frazione di gioco. Il Carpi è riuscito a creare qualche sporadica occasione in attacco, tra cui il gol annullato giustamente a Catellani al 34 minuto. Nel finale di primo tempo si registra ancora un tiro dello scatenato Baez, ma l’ala scuola Fiorentina ha calciato il pallone alto sopra la traversa. Vedremo nella ripresa se lo Spezia riuscirà a trovare il vantaggio con maggior cattiveria sotto porta o se il Carpi saprà dare continuità alle cose buone viste in questo primo tempo. 

Lo Spezia continua a impensierire la difesa avversaria, ma non riesce a sbloccare la partita. Merito soprattutto di Colombi, il portiere del Carpi che sta rispondendo alla grande alle conclusioni dei padroni di casa. Il terzino sinistro dello SPezia, Migliore, sta avendo vita facile sulla sua fascia e al 21 minuto ha servito un ottimo pallone per la testa di Mastinu, ma l’attaccante dello Spezia non è riuscito ad indirizzare in porta il suo colpo di testa. Un minuto dopo Baez, in grande spolvero in questi primi minuti, ha impegnato con il destro Colombi con una bella conclusione, ma il portiere del Carpi ha risposto con un intervento provvidenziale. Al minuto 34 il Carpi riesce a segnare a sorpresa con Catellani, ma il gol viene annullato giustamente per la posizione di off-side di Catellani. Castori, allenatore dle Carpi, chiede un calcio di rigore dopo un intervento dubbio di Datkovic ai danni di Lollo al centro dell’area di rigore ma l’arbitro Abisso lascia correre. 

E’ lo Spezia di Mimmo Di Carlo a creare la prima occasione della partita. AL secondo minuto Sciaudone sfrutta un preciso passaggio filtrante di Baez e e calcia da dentro l’area. Il suo tiro deviato dalla difesa avversaria impegna comunque Colombi che le cava con una respinta di piedi.  Al 14 minuto Catellani riesce ad impegnare Chichizola con un tiro centrale, senza creare grossi problemi al portiere dello Spezia. Lo Spezia sul ribaltamento di fronte impegna per tre volte Colombi, ma il portiere del Carpi si rende assoluto protagonista. Vignali per primo impegna Colombi con un tiro da fuori che il portiere del Carpi respinge con sicurezza in calcio d’angolo, in seguito Catellani costringe ancora alla respinta Colombi con una conclusione debole ma velenosa. Pochi secondi dopo Nenè si ritrova il pallone fra i piedi in area di rigore e calcia da posizione ravvicinata, ma Colombi con un intervento sgraziato ma efficace riesce ancora a salvare il risultato. 

Comincia la sfida allo Stadio Picco di La Spezia fra i liguri e il Carpi di Mister Castori. Il tecnico dello Spezia, Mimmo DI Carlo, conferma il solito 4-3-3 con Baez che vince il ballottaggio con Piu e va a completare il tridente composto insimee a Nenè e Mastinu. Castori si presenta a La Spezia con il 4-4-2, con Lasagna e Catellani schierati come attaccanti e con Poli che in difesa vince il ballottaggio con Blanchard. Abitra il sig. Abisso di Palermo. 

Prende il via tra pochi istanti Spezia-Carpi: allo stadio Picco una partita molto interessante tra due squadre che hanno lobiettivo comune della promozione. In palio punti importanti: lo Spezia gode del fattore campo e su questo proverà a costruire la vittoria, il Carpi leggermente in declino rispetto a un ottimo avvio di stagione cercherà invece un colpo esterno che darebbe tanta fiducia. Il calcio dinizio è alle ore 15: staremo dunque a vedere come andranno le cose. Chichizola, Vignali, Datkovic, Terzi, Migliore, Signorelli, Pulzetti, Sciaudone, Mastinu, Nenè, Baez. Allenatore: Domenico Di Carlo Colombi, Letizia, Gagliolo, Catellani, Di Gaudio, Poli, Lasagna, Crimi, Pasciuti, Lollo, S. Romagnoli. Allenatore: Fabrizio Castori

Allo Stadio Picco si gioca Spezia-Carpi, gara tra due squadre di livello assoluto che lotteranno per tutta la stagione verso la parte alta della classifica. C’è equilibrio per la media di gol a partita che sono 1.1 a 1. Anche per quanto riguarda le conclusioni c’è grande equilibrio con 13.3 conclusioni, 5.6 in porta, a 12.6, 5 nello specchio, di media a partita. Entrambe le squadre cercano spesso la porta, provando a muoversi con grande continuità sulle corsie esterne anche per una discreta qualità nel palleggio. Questo si può capire anche dal numero di palle giocate a partita che sono 526.7 a 455.3, con una percentuale di passaggi completati che è invece 59.6% a 52.7%. Questo dimostra come la squadra ligure faccia girare molto di più la palla, cercandone sempre il possesso e come abbia anche più qualità in mezzo al campo.

, match atteso per  la 8^ giornata della serie B sarà loccasione giusta per la formazione di Castori di dimenticare la brutta prestazione nella giornata precedente contro il Pisa di Gattuso. Proprio al termine nel precedente match Castori aveva dichiarato a proposito: Se avessimo giocato in parità numerica, non avremmo mai perso questa partita. I miei ragazzi meritavano la vittoria. Però posso dire di essere molto nervoso e dispiaciuto, ho visto cose che non mi sono piaciute. Ripeto che i miei ragazzi hanno giocato un grande match su un campo difficile. Il nostro stadio? Spero di tornarci presto, per noi giocare in casa è importantissimo- La squadra è cresciuta nelle ultime settimane e sono convinto che potremo fare bene nel prosieguo del campionato. Intanto prepariamoci alla prossima partita, avremo delle assenze ma saremo competitivi come sempre e venderemo cara la pelle.

Spezia-Carpi si avvicina, andiamo allora a vedere quale potrebbe essere la chiave tattica per questa partita di Serie B. Tatticamente i due allenatori resteranno fedeli alle loro convinzioni: 4-3-3 per lo Spezia di Domenico Di Carlo che non incassa gol da tre partite ed ha subito solo tre reti finora in campionato, miglior difesa della Serie B alla pari con Benevento e Pisa. Grande compattezza ma anche grande efficacia offensiva nelle ultime partite, al contrario dei match d’esordio stagionali caratterizzati da qualche pareggio di troppo. Modulo 4-4-2 invece per il Carpi di Fabrizio Castori, che a livello di episodi sta spesso trovando qualche intoppo sulla strada della vittoria. Gli emiliani finora sono caduti solo sul campo del Cesena ma troppo spesso si sono ritrovati a soffrire e a rincorrere, subendo sempre gol peraltro nelle ultime tre partite: il carattere non manca considerando come i biancorossi hanno resistito in nove contro il Pisa, ma per sognare di nuovo la Serie A servirà qualcosa in più.

Sarà diretta dallarbitro Abisso oggi, domenica 9 ottobre 2016 alle ore 15.00, e sarà senza dubbio uno degli incontri di cartello dell’ottava giornata del campionato di Serie B. Spezia-Carpi sarà una sfida tra due squadre che non fanno mistero di avere ambizioni di alta classifica nel campionato cadetto. I liguri sembrano però aver ritrovato nelle ultime giornate una buona continuità, e soprattutto restano assieme al Benevento l’unica squadra ancora imbattuta del campionato. Finora quattro pareggi e tre vittorie per la squadra di Mimmo Di Carlo, due di queste ultime ottenute proprio nelle ultime due giornate di campionato, contro il Novara in casa e contro l’Ascoli in trasferta.

La pratica marchigiana è stata chiusa già nel primo tempo dai bianconeri con la doppietta messa a segno da Nené, con lo Spezia che per il momento si è assestato in solitudine al quarto posto in classifica, a tre lunghezze dall’Hellas Verona secondo e a cinque dal Cittadella capolista. Il Carpi insegue i liguri a tre lunghezze di distanza ma continua ad andare avanti un po’ a singhiozzo. 

Anche contro il Pisa in casa, nel posticipo della settima giornata, gli emiliani hanno provato ad aggredire la partita portandosi in vantaggio a metà primo tempo grazie a Kevin Lasagna, ma si sono poi ritrovati a giocare in nove uomini la ripresa a causa delle espulsioni di Mbaye e Sabbione, incassando alla fine il gol del pari toscano siglato da Eusepi. La squadra di Castori non perde da quattro partite ma ha vinto solo due dei sette incontri fin qui disputati, troppo poco per sperare in un insediamento stabile nelle posizioni di vertice della classifica.

Allo stadio Picco di La Spezia scenderanno in campo le seguenti probabili formazioni. Padroni di casa in campo con l’argentino Chichizola in porta alle spalle di una linea difensiva a quattro composta da Vignali come esterno destro, dal croato Datkovic e da Terzi come difensori centrali e da Migliore come esterno mancino della retroguardia. Sciaudone, Pulzetti e Signorelli saranno titolari nel terzetto di centrocampo, mentre in avanti sarà confermatissimo il mattatore del match di Ascoli, il brasiliano Nené, al fianco di Mastinu e di Più.

Risponderà il Carpi, privo dunque per squalifica del senegalese Mbaye e di Sabbione, con Colombi tra i pali, Blanchard e Simone Romagnoli difensori centrali con Letizia impiegato sulla corsia laterale destra di difesa e Gagliolo schierato sulla fascia opposta. Di Gaudio sarà l’esterno mancino di centrocampo con Pasciuti schierato a destra, mentre Crimi e Bianco si muoveranno per vie centrali sulla linea mediana. Nel tandem offensivo spazio a Lollo al fianco di Lasagna.

Bookmaker consapevoli della qualità delle due rose, ma sbilanciati a favore dello Spezia per le scommesse sul match, con vittoria interna ligure quotata 2.20 da Paddy Power e quota per la vittoria esterna degli uomini di Castori che sale fino a 3.70 secondo Unibet. Pareggio proposto a una quota di 3.20 da Bwin.

La partita Spezia-Carpi, domenica 9 ottobre 2016 alle ore 15.00, sarà trasmessa in diretta tv da Sky sul canale Sky Calcio 5 HD, il numero 255 della piattaforma satellitare. I clienti Sky abbonati al pacchetto Calcio potranno seguire il match anche in diretta streaming video, tramite lapplicazione SkyGo disponibile per pc, tablet e smartphone. Sui canali Sky Sport 1 HD (il numero 201) e Sport 3 HD (n. 203) andrà in onda Diretta Gol Serie B, con aggiornamenti in tempo reale da tutti i campi.