Se volessimo stilare un pronostico per Viterbese-Pontedera, match valido per l8^ giornata della stagione 2016 del girone A di Lega Pro, un fattore che sicuramente non potremmo tenere conto è lo storico dei testa a testa: le due formazioni infatti non hanno mai avuto occasione di scontrarsi direttamente in una competizione ufficiale e dunque il match di questo pomeriggio si annuncia inedito. La viterbese torna allo stadio Enrico Rocchi dopo essersi sempre affermata in casa, rimediando al massimo un pareggio allesordio della stazione contro la Cremonese. Meno ricco di successi invece il palmares del Pontedera, che arriva a Viterbo dopo due sconfitte realizzate con la Pro Piacenza e la Lucchese. In trasferta la formazione granata di Paolo Indiani infatti ha finora guadagnato una sconfitta e un pareggio ( ricordando che però al Pontedera manca una giornata da recuperare). Il Pontedera inoltre è ancora a caccia del secondo successo stagionale, dopo lunica vittoria realizzata per 3 a 2 contro la Racing Roma. 



Sarà diretta dallarbitro Vito Mastrodonato della sezione di Molfetta, assistito dai guardalinee Andrea Bologna e Carmine Graziano, entrambi di Mantova: calcio d’inizio alle ore 14:30. Tra le partite di Lega Pro in programma domenica 9 ottobre 2016 rientra anche quella dello stadio Enrico Rocchi, dove la Viterbese Castrense riceve il Pontedera per lottava giornata del girone A



Da neopromossa tutta da verificare la Viterbese è diventata, in soli 7 turni di campionato, una delle squadre più attese: questo grazie ai risultati ottenuti finora, ovvero 4 vittorie e 3 pareggi che la rendono lunica imbattuta del raggruppamento assieme alla capolista Alessandria (e quella con la miglior difesa, solo 1 gol subito). Più normale la situazione in casa Pontedera: la formazione allenata da Paolo Indiani naviga a quota 6 punti, sopra la fascia playout per la migliore differenza reti (-2) rispetto a Racing Roma (-3) e Pro Piacenza (-3).

I granata hanno inoltre una partita da recuperare sul campo del Como: lo faranno settimana prossima, alle ore 14:30 di mercoledì 12 ottobre. La Viterbese come detto è la rivelazione del girone A e cercherà di prolungare il più possibile questo momento positivo: al momento è seconda con 15 punti, 4 in meno dellAlessandria, chissà che con altri risultati favorevoli la squadra allenata da Giovanni Cornacchini non possa alzare lasticella delle sue ambizioni.



Nel frattempo i gialloblu si sono ingraziati i favori dei pronostici, come dimostrano anche le quote proposte dai principali bookmaker per la sfida contro il Pontdera. SNAI ad esempio abbassa il segno 1 per la vittoria della Viterbese a 1,75, mentre il segno 2 per il successo esterno dei toscani è valutato 4,75; a quota 3,30 invece lopzione X per leventuale pareggio tra le due squadre. Sempre SNAI fissa lUnder per Viterbese-Pontedera a quota 1,60, lOver a 2,15, lopzione Gol a 1,95 e il NoGol a 1,73.

Quanto alle probabili formazioni della partita, mister Cornacchini dovrà decidere se schierare di nuovo titolare lattaccante Samuele Neglia, autore finora di 3 gol ma partita dalla panchina domenica scorsa, o se riproporre il tandem formato dal senegalese Diop e da Sforzini. Questultimo ha firmato lultimo successo sul campo della Lupa Roma, con un gran colpo di tacco sul traversone di Cruciani. Tornando al possibile undici base, si può ipotizzare un assetto con Cruciani alle spalle di Neglia e Sforzini, mentre a centrocampo agiranno Cuffa, Marano e Cenciarelli. In difesa invece Scardala e Diurna proteggeranno il portiere Iannarilli, affiancati dai terzini Cilento e Varati.

Il Pontdera cercherà di tornare al successo dopo i due ko subiti per mano di Pro Piacenza (1-0) e Lucchese (2-4 in casa). Paolo Indiani dovrebbe schierare i suoi ragazzi nel modulo 3-4-1-2: davanti allestremo difensore Lori i difensori saranno Risaliti, Vettori e Videtta. Calcagni e Zappa dovrebbero agire sulle fasce, a metacampo invece previsti Gemignani e Della Latta. Nel pacchetto offensivo lalbanese scuola Juventus Kabashi sosterrà le punte Cais e Santini, questultimo più libero di spaziare sul fronte dattacco.

Come tutte le partite del campionato di Lega Pro e della Coppa Italia di categoria, anche Viterbese-Pontedera si potrà seguire in diretta streaming video sul canale web sportube.tv; da questanno però il servizio di Lega Pro Channel è a pagamento, per seguire le partite dinteresse si può acquistare uno dei pacchetti proposti dal sito.