E terminata con la vittoria per 1 a 0 dei tedeschi il match tra Italia e Germania Under 20 impegnati nel torneo delle 4 nazioni 2016: un risultato certamente inatteso alla vigilia di questo incontro che vedeva gli azzurrini di Evani favoriti almeno sulla carta. Una prodezza di Teuchert allultimo minuto del primo tempo ha sbloccato il risultato da cui non si è più spostato. Non sono mancate anche nel secondo tempo diverse azioni brillanti da parte dei entrambe le formazioni, che hanno però subito diversi cambi di giocatori. LItalia di Evani pur essendo entrata in campo con il giusto spirito ha spesso sprecato occasioni preziosi di fronte a una Germania Under 20 che ha concesso davvero pochissimo spazio proteggendo in maniera caparbia la propria metà campo. Lultima occasione da parte degli azzurri è al 23 minuto quando Di Marco è chiamato a eseguire una punizione che però finisce contro la barriera. Ochs invece a meno di 4 minuti dalla conclusione prova il raddoppio, fortunatamente poi mancando lobbiettivo. Un brutto risultato per la nazionale Italia under 20 che farà fatica ora a recuperare



Si sono conclusi i primi 45 minuti del match tra Italia e Germania Under 20 con il risultato finale che racconta il vantaggio del tedeschi per 1 a 0, nonostante le numerose azioni brillanti viste specialmente da parte degli azzurrini in campo per il Torneo 4 nazioni 2016. LItalia di Evani è scesa in campo con una certa energia provando fin dalle prime battute a imporre il proprio ritmo di gioco, obbiettivo però messo in atto solo a tempi alterni vista la forza della Germania che raramente ha concesso spazi agli azzurrini. LItalia, più volte di fronte allo specchio tedesco pecca però di frettolosità e imprecisione, due difetti che hanno portato non solo a tre possibili gol mancati, ma a diverse palle perse diventate poi preziosissime per i tedeschi, capaci di andare in gol a un minuto dalla conclusione del primo tempo, grazie alla splendida azione di Cedric Teutcher. Una bella rete che ha da coraggio alla compagine di Streichsbier c eh potrebbe demoralizzare lItalia Under 20, che pur avendo fatto vedere un bel gioco e un ottimo possesso palla si è dimostrata troppo imprecisa nella finalizzazione del gioco. 



Sta per avere inizio il match tra Italia e Germania Under 20, sfida che si annuncia più che calda nel torno amichevole dei Quattro nazioni. Lo storico torneo fa tappa oggi a Forlì dove anche oggi gli azzurrini di Evani tenteranno di difendere fin da subito nel migliore dei modi il titolo vinto lanno scorso. Le condizioni sono più che ottime al Morgagni anche se il campo potrebbe essere un po scivoloso. LItalia approda a questa 4^ giornata del torneo dopo aver vinto sia con la Germania allesordio a settembre che la vittoria a inizio di ottobre sulla Polonia: lultimo match però ha visto al sconfitta contro al categoria Under 20 della Svizzera che fortunatamente non ha compromesso eccessivamente il cammino degli azzurrini verso la vittoria del titolo. La classifica infatti al momento vede proprio lItalia under 20 in prima posizione a breve distanza dalla Polonia mentre la compagine tedesca ora in campo non ha registrato altrettanti risultati positivi. 



Data lelevata caratura delle due formazioni, Italia e Germania Under 20 hanno alle spalle una lunga serie di testa a testa precedenti, nessuno però in campionati regolari: il bilancio dello storico parla infatti di un totale di 13 incontri amichevoli per 4 vittorie della compagine italiana e 7 successi per i tedeschi. Lultimo precedente risale allo scorso 12 novembre 2015, quando in occasione sempre del Torno Quattro Nazioni, la compagine azzurra battè la Germania per 2 a 0 in casa tedesca a Osnabruck, grazie ai fantastici gol di Petagna e Somma. Con questo risultato lItalia Under 20 di Alberigo Evani ribaltò il 2 a 0 ottenuto solo due mesi prima a Lucca dove allepoca i marcatori avversari furono Stefaniak e Eggestein. A prescindere dalla categoria la sfida tra Italia e Germania risulta comunque sempre particolarmente importante e testa a cui tifosi e giocatori approdano con particolare emozione. 

il match atteso per oggi alle ore 15.00 presso lo stadio Tullio Morgagni di Forlì quale match valevole per la 16^ edizione del prestigioso Torneo Quattro Nazioni, giunto alla sua quarta giornata della competizione, terzultima prima del rush conclusivo contro Svizzera e Polonia. Fino ad ora la compagine allenata dal commissario tecnico Alberigo Evani ha conquistato due vittorie (1-0 in casa della Germania e 3-0 allo stadio di Gorgonzola contro la Polonia) e un’amara sconfitta casalinga (4-2 contro la Svizzera allo stadio di Seregno lo scorso 11 ottobre). Dunque nell’ultima gara in casa non è possibile sbagliare, ne è cosciente l’allenatore e lo sa bene la squadra.

Per ripetere lo straordinario risultato dell’anno scorso, quando l‘Italia Under 20 vinse il Torneo Quattro Nazioni, c’è bisogno di nove punti nelle ultime tre partite per realizzare una doppietta che avrebbe dell’incredibile. Infatti la selezione azzurra, dopo diversi anni di assenza, si è qualificata per i prossimi mondiali di categoria che si disputeranno in Corea del Sud, e vincere nuovamente il Torneo Quattro Nazioni sarebbe il degno coronamento di una stagione praticamente perfetta.

Non resta che analizzare quali saranno le probabili formazioni che i due tecnici decideranno di schierare per fronteggiarsi e darsi battaglia sportivamente parlando. L’Italia Under 20 proporrà un ormai collaudato 4-3-3 che prevede l’utilizzo in porta dell’esperto, seppure giovanissimo, Simone Scuffet. Davanti a lui comporranno la difesa a quattro il terzino destro Leonardo Sernicola, il terzino sinistro Federico Dimarco e i due difendenti centrali Filippo Romagna e il capitano Elio Capradossi.

Qualche metro più avanzato rispetto ai difensori si posizionerà il mediano di rottura Simone Pontisso, che dialogherà nel cerchio di centrocampo con le due mezzali Nicolò Barella e Francesco Cassata. Sulle fasce sgambetteranno Alessandro Piu sulla sinistra e Riccardo Orsolini, autore di uno dei due gol contro la Svizzera nell’ultimo turno, sulla destra. Infine l’attacco verrà guidato dal centravanti Antonino La Gumina, anch’egli a segno contro la Svizzera.

La talentuosa Germania si presenterà in campo dal primo minuto con un modolo molto offensivo, un 4-2-3-1, molto duttile e malleabile a seconda delle circostanze. Fra i pali ci sarà l’estremo difensore Nikolai Rehnen, che difenderà la porta dagli attacchi degli azzurri assieme ai due terzini Phil Neumann e Dominik Schad, impiegati rispettivamente sulla corsia destra e sulla corsia sinistra, e dai due difendenti centrali Benedikt Gimber e Gino Fechner. A centrocampo i due mediani di contenimento saranno Amara Condé e Lars Dietz, i due recuperatori della squadra allenata da Guido Streichsbier.

A loro toccherà anche il compito di far ripartire l’azione offensiva in maniera veloce e immediata, cercando di innescare la corsa in profondità dei quattro uomini del reparto avanzato. Sull’esterno destro ci sarà Malcom Badu, mentre sul versante opposto si disimpegnerà Maximilian Mittelstädt. Dietro l’unica punta, che sarà Phillip Tietz, agirà il trequartista Philipp Ochs. 

Per quanto concerne l’andamento del match, l’Italia proverà a dettare i ritmi e a conservare dalla sua il possesso palla, ma anche il predominio nella metà campo tedesca. La Germania dal canto suo vorrà chiudere tutti gli spazi agli esterni azzurri, cercando spesso e volentieri il raddoppio con l’indispensabile aiuto degli esterni offensivi. Ricordiamo infine che la partita tra Italia e Germania Under 20 sarà trasmessa in diretta tv dalla Rai, che ha riservato a tale evento del Torno Quattro Nazioni, uno spazio nel palinsesto di Raisport1 HD, disponibile al canale numero 57 del digitale terrestre con diretta a partire dalle ore 14.30. Di conseguenza sarà disponibile anche lo streaming video del match, disponibile tramite il servizio Raiplay.it, al sito www.rai.tv.