Lupa Roma e Livorno si sfideranno per la tredicesima giornata di Lega Pro, Girone A. A pochi minuti dal fischio d’inizio, andiamo a vedere le statistiche per questa gara, i padroni di casa si trovano attualmente al diciassettesimo posto in classifica con soli dieci punti, attualmente le reti siglate in questa stagione sono state dieci mentre quelle subite ben diciassette con soli cinque punti raccolti tra le mura casalinghe. Una partita delicata per la Lupa Roma che affronterà proprio il Livorno attualmente al sesto posto in classifica con diciannove punti. Le reti siglate dagli ospiti in questo campionato sono state quindici finora mentre i gol subiti sono stati undici. I punti fuori casa in questo avvio di campionato per il Livorno sono stati soltanto cinque su dodici partite disputate, considerando che sono state proprio cinque le partite vinte finora. In casa invece il Livorno ha collezionato ben quattordici punti, diverso quindi lo score.



Lanticipo Lupa Roma-Livorno si annuncia come una sfida inedita: questa 13^ giornata di Lega Pro ci propone dunque un match unico che si giocherà in terra laziale con gli amaranto toscani che partono sicuramente favoriti. Stando alle statistiche e i dati sui testa a testa non ritroviamo alcun precedente nella storia delle due squadre che così si affronteranno per la prima volta. La Lupa Roma del rientrante tecnico Devid Di Michele è reduce da una sconfitta in casa con la Pro Piacenza per 2 a1 : un risultato che  si assomma alle già 4 confitte subite in questa prima parte del campionato dei girone A, la cui classifica vede la formazione rimane ancora nei bassifondi alla diciassettesima posizione. Ben diverso invece il cammino fin qui fatto dal Livorno di Claudio Foscarini, che nella scorsa giornata di Lega Pro ha annientato con il risultato di 5 a 1 la Lucchese. Questa quinta vittoria ha dunque premesso alla formazione toscana di assestarsi al sesto gradino della classifica, con ambizioni decisamente da alta classifica.



Sarà diretta dallarbitro Ilario Guida della sezione di Salerno, assistito dagli arbitri Carmelo De Pasquale ed Alfio Conti. Appuntamento sabato 12 novembre 2016 allo stadio Olindo Galli di Roma, per lanticipo del girone A di Lega Pro che nel week-end vive la sua tredicesima giornata. Lupa Roma-Livorno comincia alle ore 14:30 e vede di fronte due squadre in lotta per obiettivi di classifica diversi. La formazione capitolina è quartultima con 10 punti, gli stessi della Pistoiese che però registra una miglior differenza reti, -1 contro il -8 della Lupa. Il Livorno invece si trova in sesta posizione a braccetto con il Como, a quota 19.



In settimana la dirigenza della Lupa Roma ha deciso di richiamare in panchina David Di Michele, lallenatore che aveva cominciato la stagione salvo poi essere esonerato lottava giornata e i successivi screzi con il presidente Alberto Cerrai. Il suo successo Agenore Maurizi non è però riuscito ad imprimere un sensibile cambio di passo, raccogliendo 5 punti in 4 giornate ed incassando leliminazione dalla Coppa Italia Lega Pro, per mano del Teramo e solo dopo i tempi supplementari.

Assieme a Di Michele è tornato in società anche il dirigente Pietro Rosato, nominato amministratore unico: gli ha fatto spazio il direttore sportivo Pierino Di Iorio. Vedremo se il ritorno alla precedente gestione tecnica sortirà gli effetti sperati, per una Lupa Roma che sin dallinizio del campionato sta lottando come previsto per evitare la zona più calda. Anche il Livorno allenato da Claudio Foscarini sta incontrando le sue difficoltà, tra risultati mai davvero continui ed un ambiente non troppo amichevole nei confronti del presidente Aldo Spinelli.

Nella trasferta capitolina gli amaranto cercheranno di dar seguito alla bella vittoria di domenica scorsa, il 5-1 rifilato al fanalino di coda Prato in cui mister Foscarini ha ritrovato un Enej Jelenic formato deluxe. Il ventitreenne esterno sloveno ha firmato una doppietta ispirando la rotonda vittoria del Livorno, che ha ritrovato anche il gol di Marco Cellini (su calcio di rigore, non segnava dalla prima giornata prima di farsi male) oltre a quelli di Alessandro Lambrughi e di Gabriele Morelli. Così facendo il Livorno si è confermato imbattuto tra le mura amiche dello stadio Picchi (4 vittorie e 2 pareggi), ora la squadra toscana cercherà di ottenere più punti in trasferta dove finora ha vinto una sola volta, a Como nel turno infrasettimanale del 14 settembre (0-1).

La Lupa Roma arriva invece dal ko interno per mano del Pro Piacenza, una delle concorrenti per una posizione di classifica più tranquilla. Un contestato rigore di Pesenti (11) consentito ai rossoneri di portarsi in vantaggio; nella ripresa la Lupa è rimasta in dieci uomini per lespulsione del difensore Abel Gigli, ma il gol di Alan Mastropietro a 6 minuti dal novantesimo sembrava aver sventato il peggio. Invece proprio allinizio del recupero unincornata di Pesenti ha sancito il terzo ko casalingo nel campionato della Lupa. Che parte sfavorita nel match contro il Livorno, almeno secondo le valutazioni dei principali bookmaker. snai.it fissa a quota 3,60 il segno 1 per la vittoria dei capitolini, a 3,20 il segno X per leventuale pareggio e a quota 2,05 il segno 2 per il successo esterno dei labronici. Sempre da snai.it riportiamo le quote per le opzioni Under (1,60), Over (2,20), Gol (1,95) e NoGol (1,75).

Quanto alle probabili formazioni della partita, per la Lupa Roma mister Di Michele dovrebbe riproporre il modulo 4-3-3 solitamente impiegato prima dellesonero. Tra i pali il lituano Svedkauskas, in difesa i centrali saranno Rosato e Sfanò, a destra agirà lo spagnolo Ruben Palomeque (favorito su Cafiero) e a sinistra Celli. Centrocampo a tre con Corvesi e Baldassin ai fianchi di Garufi, nel tridente offensivo invece gli esterni Marcello Mancosu e Mastropietro sosterranno il centravanti Mohamed Fofana.

3-5-2 invece per il Livorno, che dovrebbe schierare una formazione titolare simile a quella di settimana scorsa contro il Prato. Davanti, in attesa che recuperi anche Vantaggiato, conferma per la coppia Cellini-Murilo. Jelenic agirà ancora da tornante di destra, dalla parte opposta Lambrughi mentre i tre centrali saranno Marchi, Morelli e capitan Luci; out Giandonato che ha riportato la rottura del menisco del ginocchio sinistro, i tempi di recupero sono da valutare ma si prospetta un lungo stop per il venticinquenne ex Padova. In difesa Gonelli, Borghese e Gasbarro sorveglieranno larea del portiere Mazzoni.

Come tutte le partite del campionato di Lega Pro e della Coppa Italia di categoria, anche Lupa Roma-Livorno si potrà seguire in diretta streaming video sul canale web sportube.tv; da questanno però il servizio di Lega Pro Channel è a pagamento, per seguire le partite dinteresse si può acquistare uno dei pacchetti proposti dal sito.