Mantova e Fano si annuncia come una sfida delicatissima in fondo alla classifica del girone b di Lega Pro, oggi protagonista con la 13^ giornata di campionato, che vede al Martelli due squadre che non possono più fare passi falsi. Lo storico testa a testa tra virgiliani e i granata conta 2 precedenti, tutti registrati nella stagione 2012-2013 della terza serie calcistica italiana: il bilancio è di un pareggio, realizzato allandata tra le mura di casa del Mantova per 2 a 2 e una vittoria in trasferta per i virgiliani che si sono imposti per 3 a 1 grazie alle reti di Del Sante, Pietribiasi e Galassi alle quali riuscì a rispondere per i biancorossi solo Marolda nel secondo tempo. Ferme nella parta bassa della classifica sia Mantova che Fano al momento hanno allattivo solo 2 vittorie a testa, con i virgiliani diciottesimi a quota 9 punti e 3 pareggi e i biancorossi diciannovesimi fermi a 10 punti e 4 pareggi, ma che entrambe approdano a questa giornata avendo alle spalle una vittoria che dà coraggio.



Abbiamo già presentato Mantova-Fano come una delle partite più delicate della giornata: due squadre che si trovano in posizioni pericolanti della classifica, il Mantova penultimo e il Fano con un solo punto in più. Il Mantova versione Martelli fa tantissima fatica: in casa ha raccolto un solo punto alla seconda giornata, questo significa che arriva da quattro sconfitte interne consecutive e in questo bilancio ha infilato appena 4 gol (due dei quali contro la Reggiana, in una gara persa 3-2) e ne ha subiti 11. La risalita insomma deve ripartire dalle mura amiche; le vittorie esterne contro Sambenedettese e Teramo dicono che i lombardi hanno le qualità e gli strumenti per fare tuttaltro campionato. Il Fano si è trovato catapultato in Lega Pro un po a sorpresa, e sta provando a difendersi; ha però il secondo peggior attacco del campionato e fuori casa ha ottenuto appena due pareggi, segnando appena due gol. La preziosissima vittoria contro il Forlì non ha nascosto le crepe nella rosa, che si evidenziano in particolar modo in attacco; la difesa tutto sommato viaggia su livelli accettabili (14 gol subiti) e in casa il rendimento è da salvezza piena.



Sarà diretta dallarbitro Daniel Amabile della sezione di Vicenza, assistito dai guardalinee Alberto Zampese e Davide Moro. Allo stadio Danilo Martelli di Mantova sono in palio 3 punti molto importanti per il girone B di Lega Pro: il tempo dei verdetti è ancora lontano ma sia il Mantova che il Fano hanno bisogno di un successo come del pane. Appuntamento alle ore 18:30 di sabato 12 novembre 2016, il match è valido per la tredicesima giornata del campionato di Lega Pro.

Per la verità entrambe le squadre arrivano da un successo nellultimo turno: il Mantova ha battuto il Teramo in trasferta interrompendo un periodo nero, che dalla quarta giornata in poi laveva visto perdere 7 partite su 8; allo stadio Bonolis è stato il centrocampista Roberto Zammarini a firmare il gol dellagognata vittoria, con una conclusione mancina sullassist del capitano Gaetano Caridi (48). Il Mantova è così salito a 9 punti in classifica ed ora si augura di centrare il primo successo casalingo: finora tra le mura amiche del Martelli ha raccolto solo 1 punto, frutto dello 0-0 con il Venezia alla seconda giornata.



Anche il Fano di mister Giovanni Cusatis ha vissuto un periodo di vacche magre, racimolando solo 3 lunghezze dal quinto allundicesimo turno; sette giorni fa le Aquile granata si sono sbloccate battendo in casa il fanalino di coda Forlì. Anche in questo caso il gol decisivo è arrivato dal centrocampo e in particolare da Luciano Gualdi, che al quarto dora di gioco ha punito la retroguardia avversaria siglando il suo primo centro stagionale. Il Fano ha così raggiunto quota 10 punti unendosi al vagone che vede anche Teramo, Lumezzane, Modena e Maceratese tutte appaiate.

Se il Mantova non ha ancora vinto in casa il Fano è a secco di vittorie esterne, fattore che contribuisce ad inclinare le valutazioni dei bookmaker dalla parte dei Virgiliani. Questo il pronostico di snai.it: segno 1 per il successo del Mantova favorito a quota 2,15, segno X per leventuale pareggio tra le due squadre a quota 3,10, segno 2 per laffermazione esterna del Fano a quota 3,40. Opzione Under valutata 1,55, Over a quota 2,30, Gol 1,95 e NoGol 1,75. In settimana il Fano è tornato in campo per i sedicesimi di Coppa Italia Lega Pro, perdendo sul campo dellAncona per 1-0: decisiva la rete del laterale Malerba al 35 minuto.

Tornando alla partita tra Mantova e Fano, le probabili formazioni vedono i padroni di casa in campo con il modulo 3-5-2: mister Luca Prina dovrebbe confermare in blocco lundici titolare sette giorni fa a Teramo. Spazio quindi a Bonato tra i pali e in difesa a Cristini, Siniscalchi e Carini. A centrocampo il ghanese Amidu Salifu Zammarini, top scorer di squadra con i suoi 3 gol, affiancheranno il regista Reggio Garibaldi mentre sugli esterni agiranno largentino Juan Gargiulo e Regoli. Attacco affidato al tandem Caridi-Mattia Marchi, con Ruolo alternativa di lusso.

Schieramento probabilmente speculare per il Fano di Giovanni Cusatis: davanti allestremo difensore Menegatti previsti Torta, Ferrani e Zigrossi. Fluidificanti Stefano Lanini e Taino, a completare la cerniera di metacampo saranno Gualdi, Bellemo e Gabbianelli (favorito nel ballottaggio con Umberto Cazzola). In avanti Simone Masini farà coppia con il centravanti Niccolò Gucci.

Come tutte le partite del campionato di Lega Pro e della Coppa Italia di categoria, anche Mantova-Fano si potrà seguire in diretta streaming video sul canale web sportube.tv; da questanno però il servizio di Lega Pro Channel è a pagamento, per seguire le partite dinteresse si può acquistare uno dei pacchetti proposti dal sito.