Dal 75esimo in poi iniziano ad accendersi le spie di pericolo per il Cittadella. La squadra di Venturato inizia ad accusare la stanchezza perdendo quella compattezza che gli aveva garantito di bloccare la spinta offensiva del Benevento, solitamente inarrestabile tra le mura amiche. A questo punto il tecnico chiede maggior attenzione provando a limitare i danni. In avanti Kouame prende il posto di Arrighini mentre in mediana Valzania è sostituito da Bartolomei. Le raccomandazioni di Venturato non bastano e il Cittadella subisce gol nella maniera più umiliante, considerato il momento: in contropiede. Chibsah soffia palla e lancia lungo. Scaglia cicca l’anticipo e Ceravolo si invola a tu per tu con Alfonso. L’attaccante non sbaglia e il Benevento si porta in vantaggio a 10 minuti dal 90esimo. Il Cittadella raccoglie le residue forze per provarci ma non basta. Gori è un muro. Gli ingressi in campo di Puscas e Camporese permettono ai campani di guadagnare tempo in vista del fischio finale. Doccia fredda per il Cittadella mentre il Benevento avanza ancora in classifica.



Risultato ancora bloccato sullo 0-0 tra Benevento e Cittadella ma le occasioni non mancano. Il Cittadella si rende subito pericoloso ma Litteri non riesce a trovare lo specchio. Pregevole il lavoro realizzato in fase di assist dall’eterno Iori. Come dicevamo in precedenza gli ospiti ragionano senza voli pindarici. Tocchi corti a partire della difesa, danze a centrocampo più per scegliere il da farsi che per lo spettacolo e rapidità e conclusioni (spesso mancate) in attacco. Al 60esimo è Arrighini a tentare la fortuna ma il suo tiro centra in pieno la traversa. Intanto piovono cartellini color yellow. L’elenco dei sanzionati è composto da Gyamfi, De Falco, Melara e Padella. Litteri prosegue il suo momento no fallendo un’altra occasione, da pochissimi passi stavolta. Sostituzione nel frattempo tra le fila giallorosse: esce Melara, entra Buzzegoli. Chibsah suona la carica tentando di svegliare i suoi ma i tiri dalla distanza non sono il suo forte per cui fermiamoci qui con la discrezione. Litteri intanto lascia il campo. Entra Strizzolo.



La partita supera la sua prima mezzora di gioco mantenendo la falsariga presentata nella sua fase iniziale. Entrambe le squadre cercano di sbloccare il risultato. Il Benevento si affida alle sfuriate dei suoi uomini offensivi, Ciciretti su tutti, mentre il Cittadella prova a coinvolgere tutti gli interpreti in campo mostrando un gioco corale che proietta più uomini nella trequarti avversaria. Salvi termina una di queste azioni cercando il tiro ma trovando l’opposizione efficace di Melara. I due atteggiamenti appena descritti portano le squadre a spendere molto, forse troppo. Ne esce dunque una fase finale del primo tempo condizionata dall’eccessiva stanchezza che serpeggia sia da una parte che dall’altra. Il ritmo si abbassa ma nessuna delle due squadre ne approfitta. In verità Falco va vicino al gol nel finale. Una sua frustata viene però respinta da Alfonso in corner. Primo tempo a reti inviolate.



Gara vivace al Vigorito di Benevento. Gli ospiti si fanno vedere dalle parti di Gori al 12esimo. Litteri si coordina bene in area ma non riesce a concludere per l’efficace opposizione di un avversario. La punta dei veneti ci riprova poco dopo ma Gori blocca a terra senza particolari problemi. Ciciretti risponde subito. Tiro dalla distanza che impegna Alfonso. Ottima parata del portiere del Cittadella. Arriva intanto il primo ammonito del match. Si tratta di Pasa, punito per fallo su Falco. Al 23esimo squillo degli ospiti. Schenetti ci prova con un piatto a colpo sicuro ma Gori vola raccogliendo gli applausi dei tifosi giallorossi. Secondo ammonito del match: Chiaretti, ancora un fallo su Falco. Al 28esimo chance per Ceravolo. Ciciretti apparecchia per l’ex Reggina ma il tentativo che segue viene deviato in out. Ceravolo poco dopo ha un’altra chance. Questa volta è Melara a fare l’assist ma il colpo di testa della punta non avviene per l’anticipo provvidenziale di Scaglia.

Reti inviolate al Vigorito dopo i primi 10 minuti di gioco. Baroni schiera i suoi con il 4-2-3-1. In porta Gori, linea difensiva composta da Gyamfi, Lucioni, Padella e Pezzi. In cabina di regia De Falco, protetto da Chibsah mentre in avanti Ciciretti, Falco e Melara pronti a innescare Ceravolo, unica punta d’attacco. Il Cittadella di Venturato è in campo invece al 4-3-1-2. Alfonso tra i pali, Salvi, Scaglia, Pasa e Benedetti in difesa mentre a centrocampo troviamo Iori, Schenetti e Valzania. In zona d’attacco Chiaretti a supportare Arrighini e Litteri. Arbitra il signor Abisso della sezione AIA di Palermo. Gyamfi spinge subito sulla destra e i giallorossi ci prova subito da calcio d’angolo. Gli ospiti respingono ma i campani restano in possesso. La partita è divertente entrambe le squadre mostrano un’ottima fase offensiva condita da puntuali sovrapposizioni e movimenti senza palla pregevoli. La squadra di casa ci prova in contropiede ma Alfonso interviene in maniera decisiva sul traversone in area di Ciceretti. Il primo squillo degli ospiti arriva al nono minuto. Il tiro di Iori è respinto però da Padella.

Benevento-Cittadella sta per iniziare: possiamo subito andare a vedere le formazioni ufficiali della partita del Bonolis. Una sfida molto interessante: due squadre neopromosse che però stanno facendo benissimo nella prima parte di stagione e puntano a una posizione nei playoff. Il Cittadella sembra aver superato il momento nero e si è rimesso in corsa, il Benevento continua a fare risultati e vuole avvicinare i veneti riprendendo la Spal che ha vinto ieri. Il calcio dinizio è alle ore 15, non ci resta che stare a vedere come andrà a finire allo stadio Bonolis. Benevento (4-2-3-1): Gori; Gyamfi, Lucioni, Padella, Pezzi; De Falco, Chibsah; Ciciretti, Falco, Melara; Ceravolo. Allenatore: Marco Baroni Cittadella (4-3-1-2): Alfonso; Salvi, Scaglia, Pasa, Benedetti; Iori, Schenetti, Valzania; Chiaretti; Arrighini, Litteri. Allenatore: Roberto Venturato

Il Benevento affronterà il Cittadella per la quattordicesima giornata di Serie B, andiamo ad analizzare le statistiche prima della gara. A proposito dei dati dell’incontro, il possesso palla sorride ai padroni di casa, un 52% contro il 48% del Cittadella in questo avvio di stagione, stesso discorso per le palle giocate in queste prime tredici gare: cinquecentosettantatré dei padroni di casa contro le cinquecentosessantuno del Cittadella. Per la percentuale di pericolosità invece abbiamo gli ospiti davanti: 50.3% contro il 48.7% del Benevento. Passiamo ai recordman, tra le file dei padroni di casa non potrà certo mancare Litteri, autore di nove reti in questo campionato mentre per quanto riguarda il Cittadella il tecnico si affiderà a Ceravolo, autore di quattro gol con i tifosi che sperano di poterlo vedere andare in rete nella delicata partita contro il Cittadella. Per quanto riguarda gli assistman, il più prolifico è Ciciretti con ventitré assist di cui cinque vincenti.

Cittadella si gioca anche tra i due tecnici Marco Baroni e Roberto Venturato. Il tecnico di casa è sulla panchina dei giallorossi da quattro mesi. Dopo aver guidato squadre minori la sua grande occasione è arrivata sulla panchina della Juventus Primavera. Da lì poi si è affermato in Serie B con Lanciano, Pescara e Novara prima di arrivare appunto al Benevento. Dall’altra parte invece abbiamo uno dei tecnici più longevi con una singola squadra del campionato cadetto. E’ alla guida del Cittadella da un anno e tre mesi. Prima di allenare il club veneto ha guidato Pergolettese, Piacenza, Cremonese e Pizzighettone. Il tecnico dei padroni di casa gioca con un aggressivo 4-2-3-1 che punta molto sulla rapidità degli esterni d’attacco che saltano l’uomo e puntano l’area di rigore. Giocano invece con il 4-3-1-2 i veneti di Venturato che puntano alla costruzione di un gioco molto lineare. Vedremo sul campo poi chi avrà la meglio. 

Il match il cui precedente testa a testa è recentissimo è Bevento-Cittadella, in programma per questa 13^ giornata di Serie B. L’ultimo incontro fra queste due formazioni risale a pochissimi mesi fa, quando in Supercoppa di Lega Pro il Cittadella vinse a Benevento con il punteggio di 4-2 nello scontro fra le formazioni che avevano vinto i gironi A e C, e dove furono Jallow (in doppietta) Benedetti e Zaccagni a decidere la vittoria della squadra granata. Con il ritorno in Serie B, il Cittadella di Venturato sta ottenendo grandi risultati e, a differenza degli anni precedenti, può aspirare a ben più che la salvezza. A Benevento, invece, l’entusiasmo per la prima storica promozione in B ha consentito alla squadra di viaggiare fino alle parti alte della classifica, ma ora arriva un importante banco di prova. I campani dovranno riscattare la sconfitta in Supercoppa e ritrovare un successo che manca da dodici anni nei confronti con il Cittadella. Alle loro spalle hanno entrambe risultati positivi e buone statistiche nei match in casa e trasferta.

Dall’arbitro Abisso, si giocherà oggi alle ore 15.00; si tratta di un match valido per il quattordicesimo turno di Serie B 2016-2017; per affiancare l’arbitro Rosario Abisso della sezione Aia di Palermo, sono stati designati i guardalinee D’Apice e Dei Giudici, mentre per fare da quarto uomo è stato scelto Juan Luca Sacchi. Se a inizio campionato qualcuno avesse detto che Benevento-Cittadella sarebbe stato il match clou di questa giornata, in molti probabilmente gli avrebbero riso in faccia: invece quello tra le due neopromosse è uno scontro ad alta quota a tutti gli effetti.

Gli uomini di Venturato, grazie a un avvio a dir poco spumeggiante con cinque vittorie in altrettante gare, hanno accusato un calo fisiologico ma non hanno perso più di tanto contatto dal Verona capolista, al momento cinque lunghezze dividono le due squadre con il Cittadella secondo e che, se il campionato finisse oggi, sarebbe clamorosamente promosso in Serie A.

Tuttavia anche il Benevento finora sta andando decisamente oltre le aspettative più rosee: dopo aver portato il Novara a giocarsi i play-off nella scorsa stagione, adesso il tecnico Marco Baroni sta svolgendo un ottimo lavoro anche con la formazione campana e nonostante il punto di penalità è pienamente in zona play-off, occupando la sesta posizione assieme all’altra sorpresa Spal.

Dopo un periodo di flessione il Benevento è tornato a macinare punti battendo Spezia e Ternana, battendo il Cittadella gli uomini di Baroni compierebbero il salto definitivo di qualità che farebbe entrare loro in una nuova dimensione e a quel punto sarebbe legittimo cominciare a sperare in qualcosa di più di una tranquilla salvezza. Stesso discorso per i veneti che erano partiti pensando soprattutto a salvarsi ma più passa il tempo e più qualche fantasia Venturato se la sta facendo venire.

Il Benevento si presenterà in campo con un 4-2-3-1: in porta il 36enne Gori non sta facendo rimpiangere Cragno ed è probabile che tra i pali ritroveremo il numero 12; i titolari inamovibili in difesa sono Lopez, Lucioni, Padella e Venuti con Gyamfi che spera nella riconferma dopo la discreta prestazione contro la Ternana; Buzzegoli e Chibsah saranno i mediani di centrocampo con la linea di trequartisti composta da Ciciretti, Falco e Melara dietro all’unica punta Ceravolo, bomber della squadra con quattro reti al suo attivo.

Venturato ha in mente di usare invece il 4-3-1-2 contro i padroni di casa: nessun dubbio sulla presenza tra i pali di Alfonso dietro alla linea difensiva composta da Benedetti, Pasa, Scaglia e Savi; a centrocampo Bartolomei, Valzania e Iori si posizioneranno dietro al trequartista Chiaretti che fungerà da falso nueve per le punte vere Arrighini e Litteri, in gran spolvero con gli otto gol segnati nelle dodici gare a cui ha preso parte.

Quote equilibrate messe a disposizione dalle agenzie di scommesse on-line per i propri clienti: i padroni di casa, potendo sfruttare il fattore campo e il tifo a loro favore, vengono dati leggeremnte per favoriti, l’1 del Benevento viene pagato 2,05 da PaddyPower; la posta in palio si alza di non molto per l’X (pagato 3,30 da Bet365), più sbilanciata la quota relativa al 2 del Cittadella, quotato a 4,00 su Bwin. Trattandosi di uno scontro tra due squadre caratterizzate da difese solide, non deve stupire il fatto che l’Under (1,75 su Bet365) abbia una quota più bassa rispetto all’Over (2,10 su Betfair). In questo caso il risultato esatto più probabile è l’1-1, la cui quota è stata fissata a 5,80 da Betfair, in effetti il pareggio potrebbe starci benissimo tra due squadre che si equivalgono tecnicamente e godono entrambe di buona salute.

Benevento-Cittadella sarà trasmessa in diretta tv su Sky Calcio 3 (canale 253 in alta definizione) con il collegamento in diretta che partirà poco prima delle ore 15 quando sarà dato il calcio d’inizio; dopo il triplice fischio dell’arbitro spazio all’ampio post-gara con interviste ai protagonisti, commenti in studio e approfondimenti degli opinionisti. Collegamenti in alternanza con gli altri campi anche all’interno del programma Diretta Gol in onda su Sky Sport 1 (canale 201 della piattaforma satellitare). Agli abbonati viene data la possibilità di seguire l’incontro in diretta streaming video su internet grazie a Sky Go, accessibile via app su smartphone e tablet e via browser su PC.