Quella tra Cremonese e Siena è una gara ricca di storia: entrambe le formazioni oggi in campo per la 13^ giornata di Lega Pro sono annoverati tra dei club più gloriosi e stando alle proprie ambizioni espresse a inizio campionato 2016 oggi pomeriggio vorranno entrambe portare a casa punti utili. Se controlliamo i testa a testa precedenti sono due gli incontri già giocati tra Cremonese e Siena entrambi risalenti alla stagione 1999-2000 della Lega Pro: il bilancio del campionato fu di un pareggio per 1 a 1 nel match di andata e di un successo messo a segno dalla formazione della Robur per 2 a 1 al ritorno tra le mura di casa. I grigiorossi di Tesser ritornano a casa avendo alle spalle ben 5 vittorie consecutive maturate in campionato e con un bottino di 29 punti e 9 vittorie totali: il Siena invece ha subito alcuni scossoni nel proprio percorso in questa stagione 2016 di Lega Pro: 4 successi, 4 pareggi e 4 sconfitte totali per la Robur di Colella che ritorna fuori casa con la speranza di cancellare lultima sconfitta in trasferta contro lAlessandria e replicare lultima buona prestazione registrata nella 12^ giornata con la Carrarese.



Andiamo a vedere le statistiche in vista della gara tra Cremonese e Siena, il cui calcio d’inizio è ormai tra poche ore. I padroni di casa sono attualmente al secondo posto in classifica con ventinove punti e nelle ultime cinque partite hanno collezionato ben cinque vittorie per un totale di quindici punti. Ventitrè gol in questo avvio di campionato per la Cremonese, le reti subite sono state invece undici finora. La Cremonese vanta molti più punti tra le mure casalinghe, ben quindici contro i quattordici raccolti lontano dal proprio stadio. Passiamo al Siena che si trova attualmente all’undicesimo posto nella classifica generale di questa stagione di Lega Pro con sedici punti: le reti dei toscani sono state finora ben diciotto, quelle subite invece sono state sedici arrivate soprattutto lontano dalle mure casalinghe. I punti collezionati in casa infatti sono stati otto, esattamente come quelli fuori dallo stadio di casa. 



Sarà diretta dallarbitro Riccardo Panarese della sezione di Lecce, assistito dai guardalinee Alessandro Cipressa ed Alessandro Pacifico. La partita si gioca dalle ore 14:30 di domenica 13 novembre 2016, allo stadio Danilo Zini di Cremona.  Siamo giunti alla tredicesima giornata del campionato di Lega Pro e nel girone A la Cremonese di Attilio Tesser sta recitando un ruolo da protagonista, rispettando i pronostici prestagionali; i grigiorossi sono secondi con 29 punti, a meno 3 dalla capolista Alessandria e a +7 sulle inseguitrici più immediate, Arezzo e Piacenza appaiate a quota 22. Soprattutto la Cremonese sta attraversando un ottimo periodo di forma, avendo vinto le ultime 5 partite disputate con uno score di 12 gol segnati e 4 subiti. 



Sabato scorso la squadra lombarda si è confermata imbattuta in trasferta (4 successi, 2 pareggi) espugnando con relativa agilità il campo del Pontedera, grazie a due gol per tempo: nel primo hanno colpito Luca Belingheri (28) e Simone Salviato (32), dopo lintervallo una punizione di Pasquale Majorino (56) ha spento le residue speranze degli avversari, prima che lautorete di Polvani (79) arrotondasse ulteriormente il punteggio.

Cremonese che parte quindi favorita nel match casalingo contro il Siena; dal canto loro i bianconeri toscani cercheranno di uscire dallo Zini con punti in tasca, per rientrare tra le prime 10 in classifica che ha fine campionato disputeranno i playoff (ad eccezione della prima, che sarà promossa direttamente in Serie B).

Finora la Robur di mister Giovanni Colella ha distribuito equamente il proprio raccolto, ottenendo 8 punti sia dalle sfide casalinghe che dalle trasferte; anche se le attuali 16 lunghezze non bastano per un posto al sole dei playoff, la graduatoria rimane comunque molto corta da quelle parti considerando che nel giro di pochi punti di concentrano anche Livorno (19, prima dellanticipo contro la Lupa Roma), Como (19), Renate (18), Lucchese (17) e Giana Erminio (17). Siena che ha vinto per 2-0 entrambe le partite del mese di novembre: i sedicesimi di Coppa Italia Lega Pro contro la Viterbese (gol di Marco Firenze e e del bosniaco Dario Saric) e lultima di campionato contro la Carrarese, piegata con le reti di Alessandro Marotta ed Ettore Mendicino saliti rispettivamente a 5 e 4 in classifica marcatori.

Le quote dei principali bookmaker per Cremonese-Siena puntano decisamente sul segno 1, per la vittoria dei padroni di casa: snai.it valuta questa opzione 1,65, mentre il segno 2 per il successo esterno della Robur si alza fino a quota 5,20; a 3,55 invece il segno X per leventuale pareggio tra le due squadre. Opzione Under quotata da SNAI 1,75, Over a 1,95 così come lopzione Gol, mentre alla voce NoGol corrisponde quota 1,75.

Per quanto riguarda le probabili formazioni del match, lallenatore della Cremonese Tesser dovrebbe confermare i titolari di domenica scorsa. Quindi Ravaglia a protezione della porta, davanti a lui i centrali difensivi Marconi e Lucchini, a destra Salviato e a sinistra Gemiti. Pesce sarà il perno del centrocampo completato da Cavion e Belingheri, mnebntre Maiorino agirà tra le linee a supporto degli attaccanti Brighenti e Scappini. Le possibili alternative sono il ceco Jan Polak per la difesa, Perrulli per metacampo o trequarti e Stanco in attacco.

Robur Siena con il 3-5-2 in cui Dario DAmbrosio e lo svizzero Iapichino saranno gli esterni: a loro mister Colella richiederà transizioni veloci tra le due fasi per evitare di esporre troppo la difesa. A completare la cerniera di mezzo i centrocampisti Federico Gentile, Simone Guerri e Marco Firenze, mentre la retroguardia a tre sarà formata da Panariello, Stankevicius e Terigi. In porta Moschin, davanti Marotta e Mendicino.

Come tutte le partite del campionato di Lega Pro e della Coppa Italia di categoria, anche Cremonese-Siena si potrà seguire in diretta streaming video sul canale web sportube.tv; da questanno però il servizio di Lega Pro Channel è a pagamento, per seguire le partite dinteresse si può acquistare uno dei pacchetti proposti dal sito, mentre la partita non sarà trasmessa in diretta tv.