Come già fatto nel primo tempo la Pro Vercelli prende le misure alla Virtu Entella riuscendo a bloccare le iniziative offensive liguri. Le lunghe manovre dei padroni di casa non trovano sbocchi così qualche volta ci si prova dalla distanza. E’ il caso del neoentrato Fereira che vabbè ci prova al 72esimo e per poco non sblocca il match. Provedel smanaccia deviando in corner. Sostituzioni per i padroni di casa: escono Baraye e Masucci, entrano Sini e Cutolo. Un cambio anche per i piemontesi: fuori Altobelli, dentro Morra. Nei minuti finali la Virtus alza il suo baricentro riuscendo a schiacciare gli avversari nella propria metà campo. A questo punto la Pro Vercelli abbandona sogni irrealizzabili e robe varie concentrandosi sul concreto, ovvero insabbiare i piani degli avversari. Il lavoro di Moreno Longo mostra oggi un ottimo punto d’arrivo: impenetrabilità fino allo scadere e un punto prezioso in cascina.
Il secondo tempo ricomincia con i padroni di casa in possesso palla. Masucci chiama Ammari alla conclusione da fuori area. Tentativo di prima impreciso, la palla sfila sul fondo. Qualche minuto dopo è Moscati a provarci dalla distanza. La palla non si abbassa terminando in curva. Il buon avvio dell’Entella prosegue mentre la Pro Vercelli sembra essere meno compatta e attenta rispetto alla prima frazione di gioco. Ceccarelli svetta e gira di testa riuscendo ad angolare il tiro ma Provedel vola e salva l’inviolabilità della porta. Moreno Longo intuisce che qualcosa non funziona più e prova a cambiare qualche uomo: escono La Mantia e Budel, entrano Ebagua e Ardizzone. Anche la Virtus Entella effettua un cambio: esce Ammari, entra Ferreira. La partita resta sullo 0-0 ma la Virtus Entella sembra voler prendere in mano definitivamente il gioco. La Pro Vercelli pensa a limitare i danni, non disdegnando l’arma del contropiede.
0-0 a fine primo tempo tra Virtus Entella e Pro Vercelli. Dopo Iacoponi arrivano i cartellini gialli anche per Germano e La Mantia. La Pro Vercelli conferma le buone impressioni destate a inizio partita riuscendo a contenere la spinta offensiva dei padroni di casa Al 29esimo però Caputo riesce a destreggiarsi bene in area trovando il tiro. Provedel respinge. La risposta dei piemontesi non si fa attendere. Ammari crossa in area, Masucci spicca il volo incornando. La palla esce di pochissimo. Per ovviare all’assidua morsa difensiva proposta dagli ospiti la Virtus Entella prova a sfruttare i calci piazzati. Al 35esimo è tempo di schemi. Ceccarelli però rovina tutto facendosi sorprendere in fuorigioco. 4 minuti dopo occasione per Ammari che si trova il pallone tra i piedi sugli sviluppi di un corner ma calcia male non riuscendo a inquadrare la porta. La Mantia nel finale ci prova in contropiede ma Iacobucci frena ogni sua intenzione.
La partita è più equilibrata del previsto. La Virtus Entella fa la partita cercando di velocizzare il gioco una volta superato il centrocampo. I piemontesi rispondono bene mantenendo le distanze e mostrando la giusta concentrazione. Il primo squillo degno di nota dei liguri arriva all’11esimo con Ammari. Il centrocampista ci prova da fuori area sfiorando il palo alla destra di Provedel. Segue una fase favorevole ai padroni di casa che migliorano passo dopo passo la giocata dando l’impressione di aver trovato la chiave giusta per aprire la linea difensiva avversaria. Gli ospiti però non demordono offrendo una buona prestazione: ritmo alto e concentrazione costante. I piemontesi ci provano anche da calcio di punizione. Mammarella conclude basso e teso impegnando Iacobucci in una parata complicata. Il portiere dei liguri si allunga deviando in corner. La partita è apertissima a ogni risultato.
Reti inviolate a Chiavari dopo i primi 10 minuti di gioco. Breda schiera la Virtus Entella con il 4-3-1-2. Iacobucci tra i pali, linea difensiva composta da Iacoponi, Ceccarelli, Pellizzer e Baraye. A centrocampo Belli, Troiano e Moscati mentre in avanti Ammari pronto a innescare la coppia è formata da Masucci e Caputo. Moreno Longo risponde con il 3-5-2. Provedel è il portiere, retroguardia difensiva composta dal trio Berra, Bani e Luperto. Sulla fascia destra Germano, su quella sinistra Mammarella mentre in mezzo al campo ci sono Emmanuello, Budel e Altobelli. In attacco Mustacchio al fianco di La Mantia. Arbitra il signor Martinelli della sezione AIA di Tivoli. Inizio di gara caratterizzato dal possesso palla dei padroni di casa. Gli ospiti rispondono mostrando una buona organizzazione. La prima occasione del match è però costruita dai piemontesi. Germano apparecchia per Altobelli che si fa respingere la conclusione in angolo da Iacobucci. Sugli sviluppi del corner è Emmanuello a provarci dal limite ma Iacobucci si allunga, rifugiandosi ancora in angolo.
Ci siamo, tra meno di un’ora allo Stadio Comunale di via Gastaldi a Chiavari si giocherà Entella-Pro Vercelli. La sorpresa nelle formazioni ufficiali l’ha fatta Roberto Breda che ha inserito titolare il giovane Baraye e non Sini come terzino sinistro visto che Keita è impegnato col Mali in nazionale. Dietro le punte poi oggi sarà il turno di Ammari, pronto a giocare da titolare. Dall’altra parte invece davanti ci sarà il tandem formato da due giocatori leggeri. Ecco le formazioni ufficiali della partita di Chiavari. Entella (4-3-1-2): Iacobucci; Iacoponi, Ceccarelli, Pellizzer, Baraye; Belli, Troiano, Moscati; Ammari; Masucci, Caputo. Pro Vercelli (3-5-2): Provedel; Berra, Bani, Luperto; Germano, Emmanuello, Budel, Altobelli, Mammarella; Mustacchio, La Mantia.
La Virtus Entella solitamente non ha il predominio in fatto di possesso di palla ed infatti la media a gara è del 48% ma riesce a tirare circa 13 volte centrando lo specchio in 4 occasioni. Migliore il dato della Pro Vercelli che tiene palla in media per il 52% ad incontro tirando 12 volte e centrando il bersaglio grosso 4 volte. I padroni di casa giocano in media 508 palloni con una percentuale di passaggi riusciti pari al 57,1% per una supremazia territoriale pari a 8 mentre la Pro Vercelli ha un volume di gioco medio pari a 515 palloni a gara con il 62,3% di passaggi riusciti e creando supremazia territoriale per 7 e 53. Francesco Caputo, attaccante della Virtus Entella è senza dubbio il migliore dei 22 che andranno in campo in ragione del rendimento offerto nelle prime 13 giornate. Infatti, ha il record di assist per complessivi 19, quello di tiri verso la porta con un totale di 39 ed è anche il giocatore più prolifico con 9 reti realizzate. Unico record che gli sfugge è quello degli assist vincenti che spetta al compagno di squadra Tremolada con 3.
Al Comunale di Chiavari si gioca la sfida Entella-Pro Vercelli che mette di fronte da una parte Roberto Breda e dall’altra Moreno Longo. Sicuramente il tecnico dei diavoli neri ha più esperienza visto che arrivato quest’estate in Liguria è cresciuto tramite le esperienze con Reggina, Salernitana, Vicenza, Latina e Ternana. Dall’altra parte invece c’è un tecnico come Longo che benissimo ha fatto con le giovanili del Torino, ma che è alla prima esperienza in un club maggiore. Breda a Chiavari ha iniziato benissimo la sua avventura con un 4-3-1-2 dotato di grandissima tecnica e soprattutto una gestione oculata del gruppo con tanti cambi anche durante la partita. Questo è stato un po’ il segreto dell’Entella che è una delle sorprese della stagione del campionato cadetto. Dall’altra parte invece troviamo una Pro Vercelli che si muove con un 4-3-3 molto contenuto ma che oltre a segnare poco (12 gol fatti) subisce anche tante reti (ben 20). Se faciamo il paragone troviamo infatti dall’altra parte ben 21 gol fatti e solo 12 subiti. Sarà interessante vedere chi avrà la meglio in questa sfida.
Tra Serie B e Lega Pro, Entella-Pro Vercelli è certamente un match che ha alle spalle uno storico testa a testa piuttosto nutrito: il bilancio complessivo conta 8 incontri per un totale di 2 vittorie da parte dei biancocelesti e 3 successi dei leoni. Nei 4 precedenti casalinghi contro i piemontesi, l’Entella ha vinto solo una volta, in occasione dellultimo testa a testa nella 6^ giornata della stagione 2015-2016 della serie cadetta con rete di Masucci. La Pro Vercelli, invece, dal rientro in Serie B non ha mai battuto i liguri fuori casa, ma ha ottenuto un pesante 2-0 nella stagione 2014-2015 di Serie B in un match importante per la salvezza. Nell’ultimo precedente, che risale alla 27^ giornata di Serie B 2015-2016, i biancocelesti ha battuto in trasferta la Pro per 3-2. In quel rocambolesco match, furono espulsi per i piemontesi Legati e Pigliacelli, ora al Pescara, mentre andarono in gol Malonga e Scavone. Nell’Entella, invece, fu decisiva la doppietta di Di Carmine, ora a Perugia, oltre alla rete di Michele Troiano.
Sarà diretta dall’arbitro Livio Marinelli, trentaduenne della sezione di Tivoli, assistito dai guardalinee Francesco Disalvo e Paolo Formato e dal quarto uomo Riccardo Pinzani. La partita è valida per la quattordicesima giornata di Serie B 2016-2017 e in programma oggi a partire dalle ore 15:00, presso lo stadio comunale di Chiavari. La Virtus Entella pare avere intenzione di non fermarsi più e vuole continuare a stupire: la formazione ligure, allenata magistralemente da Roberto Breda, è assieme alle neopromosse Cittadella, Benevento e Spal una delle sorprese più positive di questa prima parte di stagione, pur con una partita in meno disputata si trova al quarto posto in classifica a ventidue punti.
Cresce sempre più la curiosità attorno a questa squadra e ci si chiede se si tratta soltanto di un fuoco di paglia oppure se vedremo l’Entella lottare fino alla fine per la promozione diretta in Serie A, un traguardo impensabile solamente qualche anno fa. Certo, l’avversario che varcherà la soglia del comunale di Chiavari non è tra i più semplici da affrontare: la Pro Vercelli di Moreno Longo (che ha esportato la sua idea di bel gioco già intravista nella Primavera del Torino) dà spettacolo e se si trova nella parte destra della classifica è solo per caso, perché la formazione ligure non ha ottenuto risultati che meritava, in particolare dopo aver battuto il Novara nel derby regionale i crociati hanno rimediato solamente due punti nelle ultime quattro partite, pareggiando contro Carpi e Latina e perdendo contro Bari e Verona. L’Entella, che non gioca da due settimane, è sicuramente più riposata oltre a essere reduce dall’incoraggiantissimo 4 a 0 rifilato al Brescia.
I padroni di casa scenderanno in campo con il seguente undici: nel 4-3-1-2 di Breda ci sarà sicuramente spazio tra i pali per Alessandro Iacobucci, che davanti si ritroverà la linea difensiva dove si sistemeranno Iacoponi, Pellizzer, Sini e Ceccarelli (quest’ultimo in ballottaggio con Belli); i tre centrocampisti prescelti, con molta probabilità, saranno Troiano, Tremolada e Moscati; ruolo da trequartista per Cutolo che giocherà dietro le punte Masucci e Caputo, autentico trascinatore della squadra con nove gol in dodici partite.
Dal canto suo, Longo non rinuncerà al suo 3-5-2 che prevede Provedel in porta; Bani, Mammarella e Luperto al centro della difesa dove non ci sarà Legati che deve scontare la squalifica per l’espulsione rimediata contro il Carpi; Mustacchio avrà le chiavi del centrocampo dove vedremo anche Altobelli, Budel, Emmanuello e Germano, con i due esterni che all’occorrenza possono arretrare per dare una mano al reparto difensivo; nessun dubbio sulla coppia d’attacco che sarà formata da La Mantia ed Ebagua.
I bookmaker puntano sulla Virtus Entella che dunque godrà dei favori del pronostico: su Bwin l’1 dei padroni di casa viene quotato a 1,70, una cifra che indirizzerebbe gli scommettitori più prudenti a investire sulla formazione di Breda; per gli amanti del rischio, il 2 della Pro Vercelli viene dato a 5,80 su Betfair; una via di mezzo è sicuramente rappresentata dall’X che PaddyPower ha quotato a 3,60. L’1 a 0 per l’Entella è il risultato esatto che ha la quota più bassa su Betclic: ad esempio, puntando 3 euro se ne possono vincere 18. La giocata doppia chance che prevede un successo dell’undici di Breda hanno quote fin troppo prudenti, l’1X e l’12 hanno una quota, rispettivamente, di 1,13 e 1,25 su Bwin, mentre l’X2 su Unibet viene dato a 2,16.
Sarà possibile seguire Entella-Pro Vercelli in diretta tv sui canali di Sky Sport, l’unica emittente italiana che possiede i diritti televisivi del campionato di Serie B trasmettendo in esclusiva tutti gli incontri della regular season e delle fasi play-off e play-out. Appuntamento dunque su Sky Calcio 7 (canale 257 della piattaforma satellitare in alta definizione, canale 277 in risoluzione standard) con il collegamento in diretta dal Comunale di Chiavari che inizierà poco prima delle ore 15, seguirà al termine della gara un ampio post-gara con commenti in studio e interviste ai protagonisti in campo.
I clienti Sky avranno la possibilità di guardare la partita anche in diretta streaming video tramite l’app Sky Go, che consente agli abbonati da almeno un anno di seguire i propri programmi preferiti anche in mobilità, sfruttando la rete internet mobile o wi-fi.