La Repubblica Ceca ha vinto la Fed Cup 2016. Sconfitta la Francia per al Rhenus Sport di Strasburgo: il punto decisivo ovviamente arriva dal doppio, dove Karolina Pliskova e Barbora Strycova hanno battuto, in due ore e 8 minuti, Caroline Garcia e Kristina Mladenovic con il risultato di . E un risultato a sorpresa: la Francia era nettamente favorita nel doppio, con Garcia-Mladenovic a condividere la seconda posizione nel ranking WTA oltre ad avere il fattore campo a favore e tutto uno stadio a spingere per un titolo che mancava da più di ventanni. Non è servito a niente: lo scorso anno le due eroine ceche erano state Karolina Pliskova e Barbora Strycova, questanno la storia si è ripetuta: come a Praga, la Repubblica Ceca si è ritrovata sotto 1-2 ma ha rimontato nel pomeriggio di domenica. Se allora la Pliskova aveva battuto la Pavlyuchenkova, questa volta è stata la Strycova a centrare il punto del 2-2 contro Alizé Cornet, schierata a sorpresa da Amélie Mauresmo (e forse questa è stata la decisione costata il titolo alla Francia). Pur avendo giocato i singolari a poche ore di distanza – minuti, nel caso della Strycova – le due ceche sono tornate in campo e hanno vinto il doppio, nel secondo set prendendosi un break di vantaggio, perdendolo e ottenendo poi tre game consecutivi dal 4-5. La Francia piange, come lo aveva fatto la Germania due anni fa: era una grandissima occasione per mettere le mani sulla Fed Cup e la sensazione è che sia stata buttata via. Per la Repubblica Ceca questo invece è il terzo titolo consecutivo: non succedeva dal 1995 con il tris della Spagna, questa squadra è degna erede della Cecoslovacchia di Helena Sukova e Hana Mandlikova che aveva dominato negli anni Ottanta.
Dopo quasi unora di gioco il primo set del doppio, match decisivo nella finale della Fed Cup 2016, è appannaggio della Repubblica Ceca. Con sorpresa: due break da parte delle ospiti contro uno delle padrone di casa, e la differenza al momento sta tutta qui. La Francia ha avuto a disposizione il match point nel quarto singolare, non lo ha sfruttato e adesso, pur avendo la coppia sulla carta più forte, sta andando sotto contro una Repubblica Ceca che, esattamente come un anno fa, quando arriva il momento di vincere a ogni costo diventa insormontabile o quasi. Adesso la Francia deve reagire: non può più permettersi passi falsi, perdere la finale in casa dopo essere stata avanti 2-1 e avendo il doppio superiore sarebbe uno smacco troppo grande per la povera nazionale transalpina, che però rischia di perdere distacco psicologico dal match.
Alizé Cornet-Barbora Strycova 2-6 6-7: la finale della Fed Cup 2016 tra Francia e Repubblica Ceca si deciderà al doppio, con la quinta e ultima partita in programma. Era già successo un anno fa, alla O2 Arena di Praga; anche allora la Repubblica Ceca era partita vincendo il primo match, si era trovata sotto 2-1 e aveva rimontato vincendo il secondo titolo consecutivo. La vittoria della Strycova contro la Cornet è stata netta, nonostante un secondo set con break e controbreak; evidentemente la mossa di Amélie Mauresmo è stata quella di preservare Kristina Mladenovic per il doppio, abbassando magari le sue possibilità di vincere subito la Fed Cup ma dando riposo extra alla sua giocatrice. Mladenovic e Caroline Garcia sono tra le migliori giocatrici di doppio al mondo; sono loro le favorite per la vittoria. Resta da capire quale coppia manderà in campo Petr Pala: difficile che Petra Kvitova sia impiegata per il doppio, è possibile invece che a giocare insieme a Lucie Safarova sia Karolina Pliskova, che già lo scorso anno aveva disputato il doppio decisivo contro la Russia (ma era in coppia con la Strycova, che è stata ora in campo per unora e 46 minuti.
Dopo unora e 54 minuti la Francia ha il match point per chiudere la finale di Fed Cup 2016 e chiudere così il periodo di dominio della Repubblica Ceca. La vittoria della Garcia è meritata, al di là dei numeri al servizio della Pliskova (9 ace e il 75% di punti con le prime): la francese ha sparato 5 ace riuscendo a far male con unarma che solitamente non è il suo piatto forte, ed è riuscita ad annullare sette delle otto palle break che lavversaria si è costruita. Tre soli break in un match femminile terminato al terzo set: un evento raro, che va a favore della padrona di casa; nel terzo parziale Caroline Garcia ha allungato con il break allottavo gioco e, mantenendo la concentrazione, ha chiuso i conti regalando alla sua compagna di squadra Kristina Mladenovic un match point che la ventireenne di Saint-Poul-sur Mer giocherà contro Petra Kvitova. La Garcia chiude dunque i suoi singolari con due vittorie; tornerà in campo eventualmente per il doppio, se la Kvitova riuscirà a prendersi il punto portando la finale di Fed Cup 2016 sul 2-2. Staremo a vedere; tra poco le altre due giocatrici scendono in campo al Rhenus Sport di Strasburgo.
Dopo unora e 14 minuti al Rhenus Sport di Strasburgo la situazione nel terzo match della finale di Fed Cup 2016 è in totale parità. Sarà dunque il terzo set a decidere quale nazionale tra Francia e Repubblica Ceca avrà a disposizione il match point nellincontro successivo: la Garcia è partita alla grande con un break immediato che ha gestito fino a vincere il primo set, ma non è riuscita a sfruttare lentusiasmo dello stadio ed è finita subito sotto 0-3 nel secondo parziale. La Pliskova è stata brava nella reazione, chiudendo il set prima che si potesse complicare; adesso la pressione è tutta sulla ventitreenne francese che non può permettersi di perdere se non vuole che la vita per la sua nazionale si complichi terribilmente. Staremo comunque a vedere come andranno a finire le cose, ricordando che ieri la Pliskova ha giocato un terzo set terminato 16-14
Con Caroline Garcia-Karolina Pliskova prende il via la seconda giornata nella finale di Fed Cup 2016. Al momento come sappiamo il risultato è 1-1, e dunque in ogni caso lequilibrio verrà spezzato a favore di Francia o Repubblica Ceca; il Rhenus Centre di Strasburgo è pronto a far sentire la sua voce per la beniamina di casa, nata a Saint-Germain-en-Laye il 16 ottobre di 23 anni fa. La Francia non festeggia la vittoria della Fed Cup da 23 anni: Amélie Mauresmo era in campo e vinse entrambi i suoi match nella finale di Mosca contro gli Stati Uniti, senza cedere un singolo set e perdendo addirittura 10 game complessivi (le avversarie furono Lisa Raymond e Meghann Shaughnessy). Oggi la ex numero 1 del ranking WTA è il capitano non giocatore delle Bleus, che aspirano a tornare sul trono della Fed Cup; dopo aver guidato Andy Murray la Mauresmo vuole ora il primo grande successo della sua nuova carriera. Alla Garcia il compito di rendere la strada ancora più in discesa: una sua vittoria contro la Pliskova, reduce dalla maratone di oltre tre ore contro Kristina Mladenovic, consegnerebbe il primo match point alla Francia e sarebbe un match point pesantissimo, visto che almeno sulla carta il doppio transalpino è superiore a quello della Repubblica Ceca.
Nella finale di Fed Cup 2016 la Repubblica Ceca può centrare uno storico tris; vincere per tre volte consecutive questo torneo, un traguardo che aveva già tentato nel 2013 senza riuscirci perchè, bicampione in carica, fu battuta dallItalia in semifinale (3-1). Dal 2004 Italia, Repubblica Ceca e Russia monopolizzano lalbo doro della Fed Cup: hanno ottenuto quattro titoli a testa, ma curiosamente nessuna di queste nazionali è mai riuscita a vincere tre volte consecutive. Dobbiamo tornare alla prima metà degli anni Novanta per trovare una tripletta nellalbo doro: laveva centrata la Spagna, a partire dal 1993 (3-0 allAustralia) e passando per 1994 (3-0 agli Stati Uniti) e 1995 (ancora gli Usa, battuti 3-2). Era la Spagna di Conchita Martinez e Arantxa Sanchez; prima ancora, tra il 1983 e il 1985, la Cecoslovacchia nella quale giocavano Helena Sukova e Hana Mandlikova aveva vinto tre titoli in fila, ma il record appartiene agli Stati Uniti con sette titoli consecutivi tra il 1976 e il 1982. Una squadra impressionante e imbattibile: Chris Evert e Martina Navratoliva, nel corso degli anni anche Billie Jean King, Tracy Austin e Rosie Casals.
Petra Kvitova è in vantaggio 3-1 nei precedenti contro Kristina Mladenovic; dato che nella finale di Fed Cup 2016 tra la Francia e la Repubblica Ceca va tenuto in conto. Il quarto match al Rhenus Sport di Strasburgo ha una storia che si apre nel 2008, quando la Mladenovic aveva ancora 14 anni e la Kvitova, nemmeno diciottenne, la sconfisse nelle qualificazioni di Parigi per 6-3 6-2 (poi fece fuori la Medina Garrigues e si fermò contro Elena Dementieva). Da lì in avanti un match a stagione, a cominciare dal 2013 con la vittoria della Mladenovic per 6-3 6-4 nei quarti di finale dello stesso torneo (la francese fu eliminata in semifinale da Mona Barthel, che avrebbe vinto il titolo); nel 2014 le due si affrontarono al primo turno degli Us Open e la Kvitova vinse con un netto 6-1 6-0, lultimo precedente risale alla semifinale di Fed Cup dellaprile 2015 quando la Kvitova superò la sua avversaria francese vincendo per 6-3 6-4. Era il punto del 2-0 a favore della Repubblica Ceca; il giorno seguente la Kvitova avrebbe superato anche Caroline Garcia regalando alla sua nazionale la seconda finale consecutiva di Fed Cup. Questa per le ceche è la terza, e il grande sogno è il tris; da vedere però quello che succederà in questo match.
La finale di Fed Cup 2016 tra la Francia e la Repubblica Ceca riparte dal risultato di 1-1 con cui si è concluso il sabato. Chi sposterà lago della bilancia al Rhenus Sport di Strasburgo? Il match introduttivo della domenica, alle ore 13:30, è Caroline Garcia-Karolina Pliskova: i precedenti sono 1-1 e in questa stagione le due non si sono mai incrociate. Entrambi i match si sono conclusi al terzo set: nel 2013, turno di qualificazione al torneo di Cincinnati, la Pliskova ha vinto 3-6 6-3 6-3 mentre lo scorso anno, sulla terra rossa di Madrid, la Garcia ha avuto la meglio per 6-2 4-6 6-1. Si sfidano dunque le due vincenti degli incontri di ieri; va detto però che Karolina Pliskova è stata in campo ben oltre le tre ore per aver ragione di Kristina Mladenovic, giocando il terzo set più lungo di sempre in Fed Cup (come sappiamo è terminato 16-14 in favore della ceca). Può dunque approfittare del fattore stanchezza Caroline Garcia, galvanizzata dalla vittoria su Petra Kvitova e decisamente in palla quando gioca con i colori della sua nazionale. Staremo a vedere; in ogni caso qualunque risultato maturi la finale di Fed Cup 2016 non sarà conclusa, bisognerà giocare anche il match di singolare seguente e poi eventualmente affidarsi al doppio.
La prima giornata della finale di Fed Cup 2016 tra Francia e Repubblica Ceca si è conclusa sul punteggio di 1 a 1 dopo che Karolina Pliskova è riuscita ad avere la meglio in un match-maratona contro Kristina Mladenovic, e Caroline Garcia ha superato abbastanza a sorpresa Petra Kvitova. Nella seconda e ultima giornata di incontri la numero uno transalpina e la numero uno ceca si sfideranno nel primo incontro, lasciando alle numero due dei rispettivi paesi l’ultimo singolare in programma. Ma cosa accadrà se anche alla fine degli ultimi singolari il risultato restasse in pareggio? Ovviamente a decidere la vincitrice della manifestazione per nazioni sarebbe il doppio. In questo caso i favori del pronostico non potrebbero non essere della Francia di Amelie Mauresmo, che avrà l’opportunità di schierare una delle coppie più forti e collaudate del circuito Wta, quella composta da Garcia e Mladenovic. Dal canto suo la Repubblica Ceca potrà scegliere quale coppia far scendere in campo dopo aver vagliato 4 soluzioni di tutto rispetto come le sopracitate Pliskova e Kvitova, nonché Borbora Strycova e Lucie Hradecka. Le ultime due in particolare sono grandi frequentatrici del circuito di doppio in ambito femminile e potrebbero far rifiatare i due elementi di maggiore spessore del gruppo offrendo alla causa tutta la loro esperienza.
E’ terminata la sfida Mladenovic-Pliskova per la Federations Cup del Wta con la ceca che ha superato per 2-1 la francese. E’ stata suna sfida comunque molto equilibrata che alla fine ha visto trionfare la Pliskova al terzo set con un 2-1. Ora sul rettangolo di gioco ci sono Garcia e Kvitova che sono al primo set e il risultato parziale è 3-2. Garcia è la ventitreesima al mondo, mentre la Kvitova è undicesima nella Wta. Sarà una gara molto interessante che vede tre precedenti recenti tra le due tenniste. Nelle gare giocate abbiamo visto due successi della Kvitova e una della Garcia che però è riuscita a vincere l’ultimo match per 2-1 dopo averne persi due con lo stesso risultato e cioè 2-0. Staremo a vedere come andrà la gara in questione.
Nel secondo set di Fed Cup del 2016 Kristina Mladenovic ribalta il ko rimediato in avvio e supera Karolina Pliskova con il punteggio di 6-4. La francese archivia la brutta partenza ma prima deve soffrire; la Pliskova riesce a realizzare il break in apertira e, successivamente si porta sul 2-0. Preludio di un altro set dominato? Nemmeno per idea, perché la Mladenovic si sveglia improvvisamente e nel giro di poco riporta il set in parità, sul 2-2, dopo un perfetto servizio. La concentrazione della ceca cala, anche se riesce a riportarsi in vantaggio. Nel finale la Mladenovic mette il turbo e con un doppio break riesce a far suo il secondo set. Finisce 6-4. Tutto pronto per il terzo set.
La finale di Fed Cup del 2016 tra Francia e Repubblica Ceca si apre con la sfida tra Kristina Mladenovic e Karolina Pliskova. Pronti, via. Pliskova appare subito in grande forma e si porta sul 2-0, approfittando della confusione iniziale dell’avversaria. Mladenovic subisce un break a 15, è in bambola ma riesce a reagire, rimanendo in scia della ceca trovando l’1-2. Pliskova allunga con un diritto ma la francese si sveglia e trova il 3-3. A questo punto Pliskova ottiene tre palle break e si porta sul 4-3. Il primo set si chiude con il punteggio di 6-3 in favore della Pliskova. Il pubblico francese assiste in silenzio alla disfatta della propria connazionale, fin qui in evidente difficoltà. A breve la sfida riprenderà con il secondo set.
A pochi passi dalla finale di Fed Cup 2016, la Francia sa di avere unarma importantissima tra le mani per provare a vincere il terzo titolo della storia: il doppio. Negli anni scorsi la Repubblica Ceca ha dimostrato di saper fare la differenza, spesso e volentieri, con il doppio per lottimo affiatamento tra le sue giocatrici, fossero esse Hradecka e Hlavackova, Strycova e Safarova o chi per loro. Ora è la Francia a essere superiore: Caroline Garcia e Kristina Mladenovic, entrambe 23enni, insieme hanno vinto quattro titoli e tutti sono di questa stagione: Charleston e Stoccarda a livello Premier, poi il Mandatory di Madrid e, soprattutto, il Roland Garros che costituisce il primo Slam in carriera. Non solo: le due francesi hanno raggiunto le finali di Sydney e Dubai, del Premier V di Pechino e soprattutto degli Us Open. Per tre volte hanno incrociato Lucie Safarova; la quale è una doppista straordinaria, ma in questa finale di Fed Cup sarà senza la sua fidata partner Bethanie Mattek-Sands. Garcia e Mladenovic hanno partecipato alle Wta Finals dello scorso ottobre e chiuderanno il 2016 con il secondo posto (condiviso) nella classifica mondiale del doppio; le favorite sono loro e dunque per la Francia cè una possibilità in più di vincere il titolo. Questo, ovviamente, se riusciranno ad arrivare sul 2-2 domenica pomeriggio
La Francia che oggi sfida la Repubblica Ceca non vince la Fed Cup, come abbiamo detto, dal 2003. Tempi diversi: esisteva già lalternanza casa-trasferta ma si organizzava una sorta di Final Four con le semifinaliste, e per quella manifestazione era stato scelto lOlympic Stadium di Mosca. La Francia aveva superato la Russia nella semifinale (3-2) e si era ritrovata a giocare contro gli Stati Uniti per il titolo. La nazionale stelle e strisce era fortissima: aveva rifilato un 5-0 a Repubblica Ceca e Italia, poi un 4-1 al Belgio in semifinale. Tuttavia gli USA erano arrivati alla finale senza le sorelle Williams (che avevano già ottenuto il pass per le Olimpiadi dellestate seguente) e con Lisa Raymond e Megan Shaughnessy come singolariste. Morale della favola, la Francia di Amélie Mauresmo e Mary Pierce aveva chiuso i conti al terzo singolare; poi Emile Loit aveva anche vinto il quarto punto, prima che il doppio americano (con una quarantasettenne Martina Navratilova) centrasse se non altro una vittoria. Il primo trionfo della Francia era arrivato nel 1997: a Den Bosch, in Olanda, Sandrine Testud e Mary Pierce (con Alexandra Fusai e Nathalie Tauziat) avevano battuto per 4-1 la pazzesca Olanda di Brenda Schultz che in semifinale aveva eliminato proprio la Repubblica Ceca.
Francia-Repubblica Ceca si gioca a Strasburgo perchè, come da regolamento, lultimo incrocio era andato in scena in Repubblica Ceca e dunque si apre allalternanza dei campi. Il 18 e 19 aprile 2015 le due nazionali avevano giocato una semifinale che non aveva avuto storia e aveva lanciato le ceche verso la seconda finale consecutiva. Eravamo alla Cez Arena di Ostrava; nella prima giornata Lucie Safarova rimontava contro Caroline Garcia vincendo 4-6 7-6 6-1. Era di fatto la svolta, perchè nel secondo match Petra Kvitova si imponeva senza troppi problemi su Kristina Mladenovic (6-3 6-4) e portava la Repubblica Ceca sul 2-0. Allinizio della terza giornata la semifinale era decisa con il 6-4 6-4 della Kvitova sulla Garcia; il quarto singolare non si giocava nemmeno, veniva invece disputato il doppio che la Mladenovic e Pauline Parmentier vincevano per 0-6 6-3 10-8 (al super tie break) contro Lucie Safarova e Barbora Strycova, ma serviva solo per rendere meno amaro il risultato. La sensazione è che questanno Petr Pala e le sue ragazze dovranno faticare molto di più per portare a casa vittoria e titolo.
La finale di Fed Cup 2016 prende il via alle ore 14 di venerdì 11 novembre: Francia-Repubblica Ceca, al Rhenus Sport di Strasburgo, assegna il prestigioso titolo del torneo di tennis femminile per nazionali, che esiste dal 1963. Di fronte due realtà sensibilmente diverse: la Francia ha vinto soltanto due volte nella sua storia e attende da 13 anni di tornare a trionfare, mentre la Repubblica Ceca è bicampione in carica e ha quattro titoli nelle ultime cinque edizioni (ha mancato solo quella del 2013).
Una finale il cui esito appare ben poco scontato: se la Repubblica Ceca è la favorita dobbligo per storia e tradizione, forse per una volta ha trovato sulla sua strada una nazionale che per completezza di organico se la gioca alla pari. Trattandosi di una sfida in cui ci sono due match di singolare, il doppio e altri due singolari incrociati (il doppio sarà lultimo, qualora il risultato sia di parità) conterà molto anche lo stato di forma con il quale le giocatrici arrivano.
La Francia ha nelle due singolariste, tradizionalmente Caroline Garcia e Kristina Mladenovic, due giocatrici in sicura crescita che però non si sono particolarmente distinte nellultima parte dellanno; viceversa la Repubblica Ceca schiera una Petra Kvitova che, pur avendo fallito la qualificazione alle WTA Finals (non succedeva dal 2010), ha vinto il Wta Elite Trophy senza lasciare per strada un singolo set, mentre Karolina Pliskova è stata finalista agli Us Open e ha poi giocato il Master, dove però è stata eliminata al primo turno.
Le ceche di Petr Pala avevano rischiato di perdere il titolo lo scorso anno, quando la Russia (che schierava Maria Sharapova) si suicidò avendo praticamente la vittoria in mano; e anche lanno prima avevano centrato la vittoria su una Germania che forse era favorita per il momento di forma, ma la cui tattica scellerata sulla scelta delle singolariste era costata carissimo.
Resta che si affrontano una nazionale la cui tradizione in Fed Cup è fortissima (ci sono anche i trionfi della Cecoslovacchia, tre consecutivi e quattro in sei anni) e una che allinizio degli anni Duemila sembrava potesse dominare, poi è calata vistosamente e ha impiegato del tempo per riprendere forza. Staremo a vedere come andranno le cose: il titolo comunque vada si assegnerà domani, ma una nazionale che fosse in vantaggio 2-0 al sabato metterebbe una bella ipoteca sulla vittoria del titolo.
La diretta tv della Fed Cup 2016 sarà trasmessa da SuperTennis, la web-tv ufficiale della Federazione che sarà disponibile anche in diretta streaming video, visitando il sito www.supertennis.tv. Per tutte le informazioni utili su questa finale potete consultare anche i canali ufficiali dei social network, ovvero facebook.com/fedcup e, su Twitter, @fedcup. (Claudio Franceschini)