Il Fondi è reduce dall’ottimo pareggio con il Lecce e dovrà affrontare per la tredicesima giornata di Lega Pro, Girone C, un’altra grande forza di questo campionato ovvero il Matera. Il tecnico Alessandro Pochesci era esaltato dopo il pareggio in rimonta contro il giallorossi quindi ora non vuole perdere la concentrazione per la gara contro il Matera: ” In campo i miei hanno fatto anche meglio di quello che prepariamo durante la settimana. Una squadra esperta come il Lecce l’avrebbe dovuta chiudere prima. Siamo pronti per la prossima gara, con il Lecce meritavamo la vittoria perché abbiamo creato molto” questo il commento del tecnico del Fondi, orgoglioso di quanto visto contro il Lecce. Ora bisogna necessariamente ipotecare questo pareggio ed andare avanti, il Matera è un avversario ostico che lotta per i primi posti della classifica dopo lo stop di domenica scorsa: “Volevo giocare sull’entusiasmo dei nostri sette punti in tre partite” conclude Pochesci.
E Matera-Fondi il match inedito per questa 13^ giornata di Lega Pro: stando allo storico infatti non troviamo alcun testa a testa precedente tra le due formazioni oggi in campo per il girone. Appare dunque utile andare a vedere come i biancazzurri e i rossoblu arrivano a questa nuova giornata del campionato 2016-2015: entrambe le formazioni approdano al 13^ turno avendo alle spalle un pareggio a cui rimediare, ovvero lo 0 a 0 ottenuto dal Matera contro il Messina e il 2-2 di Fondi-Lecce. Un piccolo stop rispetto alla bella striscia di risultati positive che le due squadre stanno finora ottenendo: i biancazzurri di Auteri al momento solo terzi nella classifica del girone C con 25 punti e 7 vittoria al attivo, mentre i rossoblu di Pochesci rimangono settimi con 16 punti e solo 4 successi. Stando alle statistiche però il match sembra a favore dei padroni di casa che stando allo storico hanno spesso mostrato di riuscire a difendere, al contrario del Fondi le cui prestazioni in trasferta speso non si sono rivelate troppo incisive.
Il match di Lega Pro tra Matera e Fondi vede opposte due formazioni che stanno vivendo un buon momento di forma. Il Matera di mister Gaetano Auteri ha dato unaccelerata decisa tra la nona e lundicesima giornata, in cui ha ottenuto 3 successi di fila mettendo in riga Catanzaro (4-0), Reggina (2-6) ed Akragas (3-1), per un totale di 13 gol segnati e 3 subiti in sole 3 partite. Lultimo 0-0 sul campo del Messina ha frenato leruzione offensiva della formazione lucana, che registra comunque il miglior attacco del girone C grazie ai 26 gol complessivi, 1 in più rispetto alla capolista Juve Stabia; un bottino distribuito equamente tra le partite in casa e quelle in trasferta (13 gol in entrambi i casi). A proposito di rendimento casalingo: allo stadio XXI Settembre-Franco Salerno il Matera non ha ancora perso in campionato, registrando 4 vittorie e 2 pareggi; in trasferta invece i biancazzurri sono caduti a Siracusa, 2-1 nellottava giornata, ottenendo 3 vittorie e 2 pareggi nelle altre 5 occasioni. Anche il Fondo è imbattuto da 4 turni, in cui ha raccolto 8 punti segnando 7 gol e subendone 3. Per il momento i neopromossi laziali hanno costruito la loro buona classifica soprattutto in casa: il bilancio allo stadio Purificato è di 3 successi, 2 pareggi e 1 sconfitta con 12 reti allattivo e 7 al passivo, un differenziale ben diverso da quello delle gare esterne in cui il Fondi ha sia segnato che subito 6 gol.
, partita diretta dall’arbitro Daniele Sozza e in programma domenica 13 novembre 2016 alle ore 20.30, sarà una sfida di grande interesse in una tredicesima giornata del campionato di Lega Pro 2016-2017 che vedrà due formazioni lanciate verso l’alta classifica. I lucani fanno parte del terzetto delle seconde in classifica assieme a Lecce e Foggia, a tre punti di distanza dalla Juve Stabia capolista. Le distanze dalla prima della classe potevano essere anche maggiormente ridotte, se i lucani di Auteri non fossero stati bloccati sul pari a reti bianche a Messina nell’ultima trasferta di campionato.
Il Matera sta continuando comunque a vivere un momento di forma brillante, come testimoniato dalla vittoria ottenuta contro il Lecce anche in Coppa Italia di Lega Pro. Tra coppa e campionato il Matera ha comunque vinto quattro delle ultime cinque partite ufficiali disputate, mostrandosi squadra che anche a Messina, in una giornata non particolarmente brillante, è riuscita a muovere comunque la classifica.
L’Unicusano Fondi di Pochesci è invece una delle formazioni rivelazione nel girone C di Lega Pro in questo inizio di campionato, con i laziali brillanti e capaci di fermare sul pari in uno spettacolare due a due anche il Lecce nell’ultimo turno di campionato. Al momento i rossoblu laziali sono in piena zona play off e i risultati potevano essere ancora più lusinghieri senza qualche pareggio di troppo.
Queste le probabili formazioni della partita in Lucania. Il Matera scenderà in campo con D’Egidio in porta ed una difesa a tre composta da De Franco, Piccinni e Mattera schierati come titolari. A centrocampo Iannini ed Armellino occuperanno la zona centrale della linea mediana, mentre Di Lorenzo coprirà la fascia destra e Casoli la fascia sinistra. In attacco confermato il tridente composto da Strambelli, Negro e Sartore, rimasto a secco nella trasferta di Messina dopo tredici gol realizzati nelle precedenti tre partite di campionato.
L’Unicusano Fondi risponderà con Baiocco a difesa della porta, mentre Fissore e Signorini saranno i difensori centrali con Galasso schierato sulla fascia destra nella retroguardia e Squillace chiamato a presidiare la fascia opposta. De Martino in cabina di regia sarà il playmaker a centrocampo affiancato da D’Angelo e Bombagi, mentre D’Agostino avrà compiti da trequartista alle spalle della confermatissima coppia offensiva composta da Albadoro e Tiscione.
Confermati i moduli tattici di riferimento per entrambi gli allenatori, 3-4-3 per il Matera di Auteri che nelle ultime partite, Messina a parte, ha giocato un vero e proprio calcio champagne e 4-3-1-2 per un Fondi che non ha avuto timori reverenziali al cospetto di nessun avversario. Nelle ultime tredici partite ufficiali tra campionato e Coppa Italia di Lega Pro il Matera ha perso solo il match in trasferta a Siracusa: grande continuità che non manca però neanche ai laziali, imbattuti in otto delle ultime dieci sfide a parte il doppio ko contro Monopoli e Cosenza.
L’Unicusano si è dimostrata una brutta gatta da pelare per le grandi di questo campionato, capace in tempi recenti di fermare sul pari anche Juve Stabia e Lecce. I bookmaker considerano comunque il Matera favorito, con vittoria interna quotata 1.72 da Betclic, mentre Unibet offre a 3.50 l’eventuale pareggio e Paddy Power che propone ad un moltiplicatore di 5.00 la vittoria in trasferta della squadra allenata da Pochesci.
Diretta streaming video disponibile anche per Matera-Fondi, dalle ore 20:30 di domenica 13 novembre 2016, per tutti gli abbonati al sito sportube.tv; la partita non sarà invece trasmessa in diretta tv, come tutte le sfide di Lega Pro della stagione