L’ottima vittoria contro il Taranto della scorsa giornata ha aumentato l’umore in casa Paganese che per la tredicesima giornata di Lega Pro, Girone C, dovrà affrontare il Foggia. Il direttore sportivo Fabrizio Ferrigno ha parlato ai microfoni di ‘paganesecalcio.com‘ per commentare il momento dei suoi ragazzi conscio di dover affrontare una squadra che si gioca i primi posti nella classifica: “Il Foggia che da anni costruisce squadre per vincere e vorrei che tutti uniti, riuscissimo a fare risultato. Troveranno sicuramente una Paganese agguerrita, avremo il coltello tra i denti” conferma il direttore sportivo Ferrigno consapevole che i suoi ragazzi possano disputare un’ottima gara tra le mura casalinghe. “Insieme possiamo arrivare a fare qualcosa di importantissimo, domenica contro il Taranto ho visto una squadra che ha capito gli errori del passato e si è calata in questo campionato al massimo” conclude il dirigente.
Si avvicina il fischio dinizio di Paganese-Foggia. La formazione di casa sta faticando a trovare continuità anche in casa: per ora il bilancio interno parla di 2 vittorie, 1 pareggio e 3 sconfitte con una differenza reti di +1, 7 gol allattivo e 6 al passivo. In trasferta invece la Paganese non ha ancora conosciuto mezze misure: 2 pareggi e 4 ko con lo stesso numero di gol segnati, 7, e uno in più incassato (8). Per il momento quindi la differenza reti generale dei campani è perfettamente bilanciata, con 14 gol realizzati ed altrettanti subiti. Dopo la partenza sprint, con 6 vittorie in altrettanti turni del girone C, il Foggia ha rallentato la sua corsa e dalla settima giornata in poi ha vinto solo unaltra volta, battendo 4-1 il Monopoli il 23 ottobre. Lattacco rossonero in particolare si è bloccato: dopo i 12 gol che avevano scandito liniziale filotto vincente, ad una media di 2 per partita, la squadra di Giovanni Stroppa ha dimezzato la sua produzione a 6 reti restando a secco in 3 occasioni (pareggi 0-0 con Akragas, Lecce e Catania). Il Foggia viaggia comunque con il quarto miglior bottino offensivo del girone C, mentre la difesa risulta la seconda meno perforata assieme a quelle d Juve Stabia e Lecce (9 reti subite a testa), meglio ha fatto solo il Catania con 7. I Satanelli non hanno ancora perso il fattore campo: in 7 partite casalinghe tra campionato e Coppa Italia Lega Pro si registrano 5 vittorie e 2 pareggi con 15 gol realizzati e solo 3 al passivo; in trasferta invece i pugliesi hanno perso solo 1 volta, 4-1 sul campo della Juve Stabia, ma la loro differenza reti è pari: 7 gol fatti ed altrettanti incassati.
I satanelli tornano in campo nel match Paganese-Foggia: una nuova occasione per i ragazzi di Stroppa di agguantare la prima posizione nella classifica del girone C di Lega Pro. A guardare lo storico testa a testa che unisce le due formazioni oggi protagoniste troviamo ben 8 precedenti: in 4 occasioni ha avuto la meglio la squadra rossonera, mentre gli azzurrostellati hanno trovato il successo in una sola partita, mentre sono 3 i pareggi. Lultimo testa a testa tra Paganese e Foggia risale allo scorso 16 gennaio 2016, match di ritorno della regular season della Lega Pro e che vide il pareggio per 2 a 2 con Iemmello e Chirico a rete per il Foggia e Caccavallo e lautogol di Gigliotti a favore della Paganese. Lultima e unica vittoria della formazione azzurrostellata risale al settembre 2015, quale 1^ giornata del campionato di Lega Pro e dove furono Caccavallo e Deli a segnare le reti del 2 a 1. Benchè il Foggia sia favorito nel match di oggi non dimentichiamo che approda a questa 13^ giornata avendo alle spalle 2 pareggi, non troppo soddisfacenti.
, diretta dall’arbitro Federico Dionisi, si gioca domenica 13 novembre 2016 alle ore 16.30, sarà una sorta di sfida-verità per i satanelli allenati da Giovanni Stroppa, col match che si svolgerà in casa di una formazione campana dimostratasi più agguerrita del previsto in chiave salvezza. Il Foggia sta vivendo forse la prima vera flessione stagionale dopo una autentica partenza a razzo, che aveva lasciato presagire un lungo braccio di ferro con i cugini del Lecce per la promozione diretta in Serie B. Invece gli ultimi due pareggi, nel derby giocato in casa dei salentini ed in casa contro il Catania, hanno risucchiato il Foggia in un terzetto di seconde classificate con Matera e Lecce, a tre lunghezze di distanza dalla Juve Stabia che a sorpresa ha saputo prendere il comando della classifica con una certa autorità.
Fare risultato a Pagani sarebbe da parte dei rossoneri come lanciare un segnale importante al resto delle pretendenti al salto in cadetteria, ma come detto la formazione allenata da Grassadonia si è rivelata spesso imprevedibile, e dopo tre sconfitte consecutive domenica scorsa è riuscita a conquistare altri tre punti d’oro per la propria salvezza, andando a piegare in casa il Taranto e mantenendosi dunque a due punti di distanza dalla zona play out, un risultato sicuramente di spessore considerando la travagliata estate che ha dovuto affrontare il club campano.
Queste le probabili formazioni dell’incontro: Paganese in campo con Marruocco tra i pali, mentre Camilleri ed Alcibiade giocheranno in coppia al centro della retroguardia. Dicuonzo sarà l’esterno destro di difesa, mentre Della Corte si muoverà sulla corsia opposta. Maiorano e Pestrin agiranno come vertici arretrati di centrocampo, mentre il panamese Herrera, Cicerelli e Deli supporteranno offensivamente il bomber brasiliano Reginaldo.
Il Foggia affronterà la trasferta campana con Guarna estremo difensore alle spalle di una linea difensiva a quattro con Angelo esterno destro ed il suo connazionale Empereur al centro della difesa affiancato a Martinelli, mentre l’esterno mancino della retroguardia sarà Rubin. Vacca a centrocampo giocherà affiancato dallo spagnolo Riverola e da Gerbo, in attacco l’attaccante iberico Miguel Angel completerà il tridente assieme a Chirico e Mazzeo.
4-2-3-1 per la Paganese di Grassadonia, che con la forza del gioco, dell’organizzazione e di alcune individualità sorprendenti sta riuscendo a sovvertire i pronostici che vedevano la squadra campana in difficoltà dopo un’estate in cui il ripescaggio si era concretizzato solo a fine agosto. Nel Foggia Stroppa andrà avanti con un 4-3-3 che sta trovando maggiori difficoltà in fase offensiva.
I satanelli non riescono più a produrre quella mole schiacciante di gioco che aveva permesso loro di dare letteralmente spettacolo nelle primissime battute del campionato. Nelle ultime cinque partite i rossoneri hanno rifilato un poker casalingo al Monopoli, ma nei restanti quattro impegni disputati sono andati a segno solamente una volta, compreso l’uno a quattro subito a Castellammare di Stabia che ha segnato il cambio della guardia in vetta.
Il momento dunque è delicato per il Foggia e la trasferta di Pagani lo è ancora di più. I bookmaker puntano comunque sulla squadra di Stroppa che viene quotata 2.05 da Paddy Power per la vittoria in trasferta, mentre Tipico.it propone a 3.20 la quota dell’eventuale pareggio e Betclic alza invece a 3.60 il moltiplicatore per il successo interno della squadra di Grassadonia.
Gli abbonati al sito sportube.tv potranno seguire in diretta streaming video Paganese-Foggia, domenica 13 novembre 2016 alle ore 16.30; come per tutte le partite di Lega Pro invece non sarà prevista una diretta tv.